A/fo
Guglielmo Marconi
Tipo Natante | Aliscafo |
Costruttore | Cant. Rodriquez (ME) |
Anno Varo | 1983 |
Anno Rimodernamento | - |
Stato Attuale |
In servizio |
DIMENSIONI
|
|
Lunghezza | 28,70 mt |
Larghezza | 5,85 mt |
Immersione |
3,100 mt (da fermo) 1,205 mt (in navigaz.) |
Dislocamento P.C. | 70,00 t |
Stazza Lorda | 154,00 t |
PORTATA
|
|
Posti a Sedere | 196 |
Posti in Piedi | - |
Posti Seduti al Coperto | 196 |
Posti Pranzo | - |
Portata Totale | 196 |
Equipaggio | 4 |
APPARATO MOTORE
|
|
Costruttore | MTU |
Modello | 12 V 331 TC 82 |
Potenza Unitaria | 1430 CV |
Combustibile | Nafta |
Numero Motori | 2 |
Potenza Complessiva | 2860 CV |
PROPULSIONE
|
|
Tipo | Eliche Fisse |
Numero | 2 |
Inversione | Al Motore |
PRESTAZIONI
|
|
Velocità | 63,00 km/h |
Consumo Medio | 5,50 kg/km |
DOTAZIONI DI BORDO
|
|
Cucina | No |
Bar | No |
Toilette(s) | 2 |
Radar | Sì |
Aria Condizionata | Sì |
Biglietteria | Sì |
Servo-Timone | Sì |
Sala da Ballo | No |
Notizie & Curiosità Il secondo superaliscafo del lago di Como giunge da Venezia nel capoluogo lariano diviso in due tronconi il 28 luglio 1983 al piazzale dell'idroscalo. Il giorno seguente viene posto in acqua e rimorchiato ai cantieri di Dervio per l'allestimento. 14 Ago 1983: entra in servizio anticipatamente al previsto, per soddisfare l'eccezionale afflusso di turisti nel periodo di ferragosto. 23 Set 1983: viene inaugurato ufficialmente presso Villa Olmo, alla presenza del ministro dei trasporti Signorile, del direttore generale della MCTC Danese, e del gestore Santini. Madrina dell'inaugurazione, la signora Fiorella Signorile. Dopo la cerimonia gli invitati s'imbarcano sull'aliscafo per una crociera in centro lago. Della precedente "Freccia delle Valli" il "Guglielmo Marconi" mantiene lo scafo, ma si differenzia per una maggior spaziosità degli interni, grazie al sopraelevamento della plancia di comando. La linea risulta però appesantita. Il 2004 vede un "Marconi" ridotto in pessime condizioni: i motori soffrono di continui cali di potenza;l'aliscafo è inoltre costretto ad ormeggiare sempre a babordo, esendo la scaletta di tribordo pericolante. Un primo guasto il primo weekend di maggio, un secondo l'11 luglio ed un terzo il 18 portano all'arresto dell'aliscafo presso il cantiere di Tavernola. Viene frettolosamente rimessa in servizio la "Freccia delle Valli", guastatasi gravemente nell'inverno, mentre il "Voloire" soffre anch'esso di frequenti problemi. |
Galleria Fotografica
L'aliscafo "G.Marconi" in velocità nei pressi di Torno, in corsa SR211 da Colico per Como. (foto: Fabio Meroni, 30-05-2004)
Un'immagine in controluce dell'aliscafo
"G.Marconi" in piena velocità tra Menaggio e Bellagio.
(foto: Marcello Baldrati, 05-07-1998)
L'aliscafo "Guglielmo Marconi", ultimamente martoriato da numerosi problemi meccanici, ritratto in partenza da Menaggio per Colico in una splendida domenica di San Vincenzo (raro vento da Nord). (foto: Marcello Baldrati, 23-05-2004)