M/ve
Orione
(ex Lombardia)
Tipo Natante | Motonave |
Costruttore | Cantieri Navali Pesaro |
Anno Varo | ? |
Anno Rimodernamento | - |
Stato Attuale | In costruzione da marzo 2005 |
DIMENSIONI
|
|
Lunghezza | 45 mt |
Larghezza | 8,2 mt |
Immersione | ? |
Dislocamento P.C. | ? |
Stazza Lorda | 475 t |
PORTATA
|
|
Posti a Sedere | 501 |
Posti in Piedi | 199 |
Posti Seduti al Coperto | ? |
Posti Pranzo | ? |
Portata Totale | 700 |
Equipaggio | ? |
APPARATO MOTORE
|
|
Costruttore | ? |
Modello | ? |
Potenza Unitaria | ? |
Combustibile | Nafta |
Numero Motori | 2 |
Potenza Complessiva | ? |
PROPULSIONE
|
|
Tipo | ? |
Numero | ? |
Inversione | - |
PRESTAZIONI
|
|
Velocità | ? |
Consumo Medio | ? kg/km |
DOTAZIONI DI BORDO
|
|
Cucina | ? |
Bar | ? |
Toilette(s) | ? |
Radar | ? |
Aria Condizionata | ? |
Biglietteria | ? |
Servo-Timone | ? |
Sala da Ballo | ? |
Notizie & Curiosità Nel 1998 su "La Provincia" viene pubblicato un articolo in cui si parla del rinnovo della flotta NLC, con l'arrivo dei catamarani e di numerose nuove unità; tra esse, una nuova motonave da 700 passeggeri. Tutto tace fino al 2003, quando iniziano a filtrare le prime indiscrezioni sulla nuova grande motonave; il 3 settembre la Navigazione annuncia ufficialmente la costruzione della motonave "Lombardia", destinata ad entrare in servizio nell'estate 2005; da alcune informazioni raccolte, si tratterà di una nave a tre ponti che si ridurranno a due nella zona prodiera; la zona poppiera consterà di due ampii saloni ristorante circondati da vetrate, e di un terzo ponte sole. In previsione dell'arrivo del "Lombardia", nell'orario estivo 2004 viene inserita da luglio a settembre una nuova crociera con pranzo a bordo da Lecco a Colico nei festivi, svolta dalla motonave "Manzoni"; la tradizionale corsa del "Manzoni" viene affidata alla motonave-traghetto "Plinio", con risultati a dir poco disastrosi per quanto riguarda puntualità e posti a sedere. Nel frattempo, la costruzione del "Lombardia" viene rinviata più volte, per indisponibilità dello scalo di Dervio. Mar 2005: la motonave "Lombardia" viene impostata sullo scalo di Dervio. In fase di costruzione, la Gestione Governativa decide di ribattezzare la nuova unità con il nome di "Orione"; la scelta è inspiegabile, considerato che il nuovo nome non ha alcuna relazione con il contesto in cui la nave andrà ad operare. Nel frattempo, i lavori di costruzione si prolungano oltre il previsto, facendo slittare l'entrata in servizio di questa grossa e sgraziata motonave, prevista per la primavera 2006.
|
Galleria Fotografica
A quasi 20 anni dal varo dell'ultimo battello
tradizionale sul Lario, la motonave "Lombardia" viene impostata
nel cantiere di Dervio.
(foto:
Marcello Baldrati, 28-03-2005)
La motonave "Lombardia" in costruzione presso il cantiere di Dervio; il primo dei tre ponti è ormai pressochè completo. (foto: Marcello Baldrati, 18-06-2005)
La motonave "Lombardia" in costruzione presso il cantiere
di Dervio; le sovrastrutture sono quasi completate.
(foto:
Marcello Baldrati, 18-12-2005)