M/tr Lario

Tipo Natante Motonave Traghetto
Costruttore Impostazione:
1998 Cant.Rosetti
Completamento:
C.N.P. Pesaro
Anno Varo 2004
Anno Rimodernamento -
Stato Attuale

In servizio

DIMENSIONI
Lunghezza 47,80 mt
Larghezza 9,60 mt
Dislocamento P.C. 532 t
PORTATA
Posti a Sedere 242
Posti in Piedi 318
Posti Seduti al Coperto 246
Posti Pranzo -
Portata Totale 560
Equipaggio 5
APPARATO MOTORE
Costruttore MTU
Modello 12V 183 TE72
Potenza Unitaria 675CV
Combustibile Nafta
Numero Motori 2
Potenza Complessiva 1350CV
PROPULSIONE
Tipo Voith Schneider
16K EC-100
Numero 2
Inversione passo variabile
PRESTAZIONI
Velocità 24 km/h
Consumo medio -
DOTAZIONI DI BORDO
Cucina No
Bar
Toilette(s) 6
Radar
Aria Condizionata No
Biglietteria
Servo-Timone -
Sala da Ballo No

Notizie & Curiosità

• Estate 1998: la motonave traghetto "Lario" viene impostata presso il cantiere di Dervio della NLC.

• Gemella della motonave "Mincio", entrata in servizio sul lago di Garda nel 2001, riprende nelle strutture e nelle dimensioni la motonave/traghetto "Plinio", ma se ne distacca per una destinazione esclusivamente di traghetto, per le sale del secondo ponte ma non collegabili tra loro, per una diversa organizzazione del terzo ponte..

• I lavori procedono fino al giugno 1999; a questo punto la struttura della nave è completa, e si comincia ad installare i diversi impianti.

• Ma la ditta costruttrice fallisce; i lavori vengono interrotti, e i diversi compiti subappaltati si bloccano.

• Inoltre nell'ottobre viene finalmente aperto l'attraversamento in tunnel della città di Lecco, che porta ad un notevole sgravo del traffico delle sponde, e ad una contrazione della domanda per il servizio autotraghetto. La motonave "Lario", già di per sè piuttosto inutile, viene da questo evento resa completamente superflua.

• Per ben quattro anni, i lavori rimangono completamente fermi, la struttura della nave, ancora non verniciata, occupa lo scalo di alaggio di Dervio, ed è esposta alle intemperie.

• Mag 2003: finalmente si riprende a costruire questo grosso traghetto.

• 15 Gen 2004: la motonave traghetto "Lario" viene varata al cantiere di Dervio. Colpisce la sgargiante livrea bianco-rossa scelta per questo nuovo traghetto; si nota inoltre la linea alterata in più punti da modifiche in corso di lavorazione, come lo spostamento dei condotti di scarico dallo scafo al tetto.

• L'originale livrea ha tuttavia vita breve: sul finire di marzo il Lario, in allestimento, viene ridipinto in un più tradizionale colore blu.

• Sabato 8 maggio 2004 la motonave traghetto "Lario" viene inaugurata ufficialmente a Villa Olmo, alla presenza del sottosegretario del ministero Uggeri, del gestore governativo Poletti e del direttore della NLC ing.Checcucci. Nell'occasione vengono anche celebrati i 100 anni della motonave "Milano". Gli invitati compiono una crociera sul "Lario" fino a Bellagio, dove pranzano, quindi rientrano a Como sul "Milano", mentre il "Lario" compie alcune prove in centrolago, e rientra a Tavernola nel pomeriggio.

• 3 Giu 2004: la motonave traghetto "Lario" entra in servizio regolare. L'impiego sulle corse traghetto del "Lario" permette nell'estate 2004 di destinare il "Plinio" al servizio di linea, peraltro con risultati disastrosi.

 

Galleria Fotografica

• La motonave traghetto "Lario" in arrivo a Cadenabbia nei suoi primi giorni di servizio. (foto: Marcello Baldrati, 09-06-2003)


• Il sole di una limpida mattinata estiva esalta la bella livrea del maxi-traghetto "Lario", in arrivo a Bellagio. (foto: Fabio Meroni, 28-08-2004)
• La motonave traghetto "Lario" ritratta al pontile di Varenna. (foto: Marcello Baldrati, 02-10-2004)