M/ve
Iris
Tipo Natante | Motonave |
Costruttore | Cant. Breda, Venezia |
Anno Varo | 1954 |
Anno Rimodernamento | 1957 |
Stato Attuale | In servizio |
DIMENSIONI
|
|
Lunghezza | 30,75 mt |
Larghezza | 5 mt |
Immersione | 1,5 mt |
Dislocamento P.C. | 94,40 t |
Stazza Lorda | 129,53 t |
PORTATA
|
|
Posti a Sedere | 150 |
Posti in Piedi | 105 |
Posti Seduti al Coperto | 109 |
Posti Pranzo | 0 |
Portata Totale | 255 |
Equipaggio | 3 |
APPARATO MOTORE
|
|
Costruttore | Iveco - AIFO |
Modello | 8210 |
Potenza Unitaria | 120 CV |
Combustibile | Nafta |
Numero Motori | 2 |
Potenza Complessiva | 240 CV |
PROPULSIONE
|
|
Tipo | Eliche Fisse |
Numero | 2 |
Inversione | Al Motore |
PRESTAZIONI
|
|
Velocità | 22,5 km/h |
Consumo Medio | 1,66 kg/km |
DOTAZIONI DI BORDO
|
|
Cucina | Solo per equipaggio |
Bar | Sì |
Toilette(s) | 1 |
Radar | Sì |
Aria Condizionata | No |
Biglietteria | Sì |
Servo-Timone | No |
Sala da Ballo | No |
Notizie & Curiosità Autunno 1953: la motonave Iris giunge a Como dai cantieri Breda di Venezia, dopo esser stata trasportata via strada su "centopiedi" della ditta Besenzoni. 11 Apr 1954: è la prima motonave serie "fiori" ad entrare in servizio, e ai primi viaggi riscuote subito commenti favorevoli in virtù del comfort e della modernità. Sostanzialmente simile alle sue gemelle, si distingue inizialmente soltanto per il colore blu dei parabordi, del nome e di altri particolari. 6 Set 1954: l' "Iris" prende parte, assieme alle sue gemelle, alla cerimonia inaugurale della nuova flotta lariana, che si svolge nel primo bacino del Lario alla presenza del ministro dei Trasporti Bernardo Mattarella, del sindaco di Como Piadeni, del vescovo Mons.Bonomini e di altre autorità nazionali. 1957: alle cinque motonavi serie "Fiori" viene praticata la copertura delle due parti laterali comprese tra la timoneria e la sala passeggeri. A tutt'oggi conserva le originali panchinette monoposto in tale zona, che ne denotano l'origine scoperta. Nella seconda metà degli anni '80 riceve alcune modifiche sia alle sovrastrutture (sostituzione delle vetrature) sia nelle dotazioni di bordo (radar). Set 1997: è posta in condizioni di pre-disarmo, e ancorata dapprima a Villa Geno, poi all'interno del pontile 5 (nel luogo poco prima liberato dalla motonave Benaco), utilizzata come locale ricreazione per il personale NLC e deposito galleggiante. Primavera 2000: Allorquando eran venute meno le speranze di vederla tornare a navigare, l'Iris a sorpresa ritorna in servizio, con corse locali a Como, e poi sul ramo di Lecco. L'"Iris" ha anche l'onore di prendere parte a un mini-racconto giallo dello scrittore lecchese Alfredo Chiàppori, pubblicato su "La Provincia" di Como il 19-20 luglio 1998; tale racconto si apre con una vivida descrizione di una corsa mattutina dell'Iris sul ramo di Lecco. 30 Ago 2003: l'"Iris", in servizio per il ramo di Lecco, viene speronata dalla motonave traghetto "Adda". L'urto è contenuto, tanto che il traghetto non riporta danni, mentre l'"Iris" presenta una leggera lacerazione nelle sovrastrutture, nella zona a poppiera a tribordo. Entrambi i natanti proseguono regolarmente il servizio. L'urto è dovuto probabilmente al vento intenso. |
Galleria Fotografica
Un'immagine ormai storica...la motonave "Iris" in arrivo al pontile di Lenno nel luglio 1986...si noti l'originale colorazione azzurra dei parabordi. (foto: Massimo Zuccotti, 07-1986)
La motonave "Iris", in corsa 249 Bellagio-Como, arriva a Menaggio nel vento del centrolago. (foto: Marcello Baldrati, 13-06-2004)
Un afoso pomeriggio di maggio vede l'arrivo della motonave "Iris", carica di passeggeri, al pontile di Lierna in corsa 286 da Lecco per Bellagio. (foto: Marcello Baldrati, 01-05-2005)