M/ve
Giglio
Tipo Natante | Motonave |
Costruttore | Cant. Breda, Venezia |
Anno Varo | 1954 |
Anno Rimodernamento | 1957 |
Stato Attuale | In servizio |
DIMENSIONI
|
|
Lunghezza | 30,75 mt |
Larghezza | 5 mt |
Immersione | 1,5 mt |
Dislocamento P.C. | 94,40 t |
Stazza Lorda | 129,53 t |
PORTATA
|
|
Posti a Sedere | 150 |
Posti in Piedi | 105 |
Posti Seduti al Coperto | ? |
Posti Pranzo | 0 |
Portata Totale | 255 |
Equipaggio | 3 |
APPARATO MOTORE
|
|
Costruttore | Iveco - AIFO |
Modello | 8210 |
Potenza Unitaria | 120 CV |
Combustibile | Nafta |
Numero Motori | 2 |
Potenza Complessiva | 240 CV |
PROPULSIONE
|
|
Tipo | Eliche Fisse |
Numero | 2 |
Inversione | Al Motore |
PRESTAZIONI
|
|
Velocità | 22,5 km/h |
Consumo Medio | 1,66 kg/km |
DOTAZIONI DI BORDO
|
|
Cucina | Solo per equipaggio |
Bar | Sì |
Toilette(s) | 1 |
Radar | Sì |
Aria Condizionata | No |
Biglietteria | Sì |
Servo-Timone | No |
Sala da Ballo | No |
Notizie & Curiosità Autunno 1953: La motonave Giglio giunge a Como dai cantieri Breda di Venezia , dopo un avventuroso viaggio stradale. 9 Lug 1954: entra in servizio, quarta unità della sua serie. Sostanzialmente simile alle sue gemelle, si distingue inizialmente soltanto per il colore nero dei parabordi, del nome e di altri particolari. 6 Set 1954: il "Giglio" prende parte, assieme alle sue gemelle, alla cerimonia inaugurale della nuova flotta lariana, che si svolge nel primo bacino del Lario alla presenza del ministro dei Trasporti Bernardo Mattarella, del sindaco di Como Piadeni, del vescovo Mons.Bonomini e di altre autorità nazionali. 1957: alle cinque motonavi serie "Fiori" viene praticata la copertura delle due parti laterali comprese tra la timoneria e la sala passeggeri. A tutt'oggi conserva le originali panchinette monoposto in tale zona, che ne denotano l'origine scoperta. Nella seconda metà degli anni '80 riceve alcune modifiche sia alle sovrastrutture (sostituzione delle vetrature) sia nelle dotazioni di bordo (radar). Questo lieve aggiornamento non interessa però gli interni, che mantengono ancora oggi gli schemi originali dell'entrata in servizio. |
Galleria Fotografica
La motonave "Giglio" in arrivo al pontile di Cernobbio, in servizio locale primaverile da Como a Urio. (foto: Marcello Baldrati, 01-05-2003)
Padrona del servizio estivo sul ramo di Lecco, la motonave "Giglio" lascia il capoluogo per Bellagio in corsa 86 alle 14.10. (foto: Marcello Baldrati, 26-07-2002)
La motonave "Giglio" lascia il pontile di Careno in corsa 31 da Bellano per Como. (foto: Marcello Baldrati, 06-08-2003)