A/fo
Freccia delle Gardenie
Tipo Natante | Aliscafo |
Costruttore | Cant. Rodriquez (ME) |
Anno Varo | 1976 |
Anno Rimodernamento | - |
Anno Demolizione |
2003 |
DIMENSIONI
|
|
Lunghezza | 22,00 mt |
Larghezza | 4,80 mt |
Immersione | 1,045 mt (in navigaz.) |
Dislocamento P.C. | 32 t |
Stazza Lorda | 60 t |
PORTATA
|
|
Posti a Sedere | 80 |
Posti in Piedi | - |
Posti Seduti al Coperto | 80 |
Posti Pranzo | - |
Portata Totale | 80 |
Equipaggio | 3 |
APPARATO MOTORE
|
|
Costruttore | MTU |
Modello | 12 V 493 Ty 71 |
Potenza Unitaria | 1350 CV |
Combustibile | Nafta |
Numero Motori | 1 |
Potenza Complessiva | 1350 CV |
PROPULSIONE
|
|
Tipo | Elica Fissa |
Numero | 1 |
Inversione | Al Motore |
PRESTAZIONI
|
|
Velocità | 67,50 km/h |
Consumo Medio | 2,50 kg/km |
DOTAZIONI DI BORDO
|
|
Cucina | No |
Bar | No |
Toilette(s) | 1 |
Radar | Sì |
Aria Condizionata | Sì |
Biglietteria | No |
Servo-Timone | Sì |
Sala da Ballo | No |
Notizie & Curiosità Costruito presso i cantieri Rodriquez di Messina, giunge al piazzale dell'idroscalo di Como il 16 gennaio 1976. Dopo il varo, viene trainato a Tavernola per l'allestimento. Con l'ingresso in servizio della "Freccia delle Gardenie" nell'estate 1976 si completa la flotta lariana di aliscafi "piccoli" (PT20 ed RHS70). L'inverno successivo vede l'istituzione del primo regolare servizio aliscafo esteso anche all'alto lago, sulla rotta Como - Lenno - Tremezzo - Bellagio - Menaggio - Colico - Gera Lario, cui la "Freccia delle Gardenie" contribuisce attivamente. Originariamente la "Freccia delle Gardenie" è caratterizzato dalla colorazione blu di scafo, alettoni, parabordi e altri particolari; nel 1992 queste parti vengono riverniciate in colore rosso; nell'occasione viene anche dotato di ventilatori per l'impianto di condizionamento aria. Negli anni '80 nel periodo estivo è utilizzato prevalentemente sulla rotta per il ramo di Lecco, mentre è intenso il suo utilizzo nel periodo invernale. Ancora più intenso è il suo utilizzo negli anni '90, sia in periodo estivo sia in periodo invernale. Nei primi mesi del 2001 viene fermato presso il cantiere di Dervio e alato, per lavori di decoibentazione. Rimane fermo per parecchi mesi, durante i quali viene anche riverniciato nell'originale colorazione blu. Rientra in servizio nell'autunno 2001, ma dalla primavera seguente viene utilizzato sempre meno, in favore dei nuovi catamarani. Da novembre 2002 viene posto in completo disarmo presso Villa Geno a Como, privato del radar e degli allestimenti; stupisce la scelta di dismettere tra i tre aliscafi proprio il "Gardenie", risistemato appena un anno prima. La demolizione della "Freccia delle Azalee", avvenuta in ottobre 2003, è funesto presagio per il destino di questo piccolo ma onorato aliscafo; ai primi di novembre 2003 la "Freccia delle Gardenie" dà l'estremo saluto alle acque lariane, che ha solcato per 27 anni. Viene trainato a Dervio, e demolito. |