A/fo Freccia delle Gardenie

Tipo Natante Aliscafo
Costruttore Cant. Rodriquez (ME)
Anno Varo 1976
Anno Rimodernamento -
Anno Demolizione

2003

DIMENSIONI
Lunghezza 22,00 mt
Larghezza 4,80 mt
Immersione 1,045 mt (in navigaz.)
Dislocamento P.C. 32 t
Stazza Lorda 60 t
PORTATA
Posti a Sedere 80
Posti in Piedi -
Posti Seduti al Coperto 80
Posti Pranzo -
Portata Totale 80
Equipaggio 3
APPARATO MOTORE
Costruttore MTU
Modello 12 V 493 Ty 71
Potenza Unitaria 1350 CV
Combustibile Nafta
Numero Motori 1
Potenza Complessiva 1350 CV
PROPULSIONE
Tipo Elica Fissa
Numero 1
Inversione Al Motore
PRESTAZIONI
Velocità 67,50 km/h
Consumo Medio 2,50 kg/km
DOTAZIONI DI BORDO
Cucina No
Bar No
Toilette(s) 1
Radar
Aria Condizionata
Biglietteria No
Servo-Timone
Sala da Ballo No

Notizie & Curiosità

• Costruito presso i cantieri Rodriquez di Messina, giunge al piazzale dell'idroscalo di Como il 16 gennaio 1976. Dopo il varo, viene trainato a Tavernola per l'allestimento.

• Con l'ingresso in servizio della "Freccia delle Gardenie" nell'estate 1976 si completa la flotta lariana di aliscafi "piccoli" (PT20 ed RHS70).

• L'inverno successivo vede l'istituzione del primo regolare servizio aliscafo esteso anche all'alto lago, sulla rotta Como - Lenno - Tremezzo - Bellagio - Menaggio - Colico - Gera Lario, cui la "Freccia delle Gardenie" contribuisce attivamente.

• Originariamente la "Freccia delle Gardenie" è caratterizzato dalla colorazione blu di scafo, alettoni, parabordi e altri particolari; nel 1992 queste parti vengono riverniciate in colore rosso; nell'occasione viene anche dotato di ventilatori per l'impianto di condizionamento aria.

• Negli anni '80 nel periodo estivo è utilizzato prevalentemente sulla rotta per il ramo di Lecco, mentre è intenso il suo utilizzo nel periodo invernale.

• Ancora più intenso è il suo utilizzo negli anni '90, sia in periodo estivo sia in periodo invernale.

• Nei primi mesi del 2001 viene fermato presso il cantiere di Dervio e alato, per lavori di decoibentazione. Rimane fermo per parecchi mesi, durante i quali viene anche riverniciato nell'originale colorazione blu.

• Rientra in servizio nell'autunno 2001, ma dalla primavera seguente viene utilizzato sempre meno, in favore dei nuovi catamarani.

• Da novembre 2002 viene posto in completo disarmo presso Villa Geno a Como, privato del radar e degli allestimenti; stupisce la scelta di dismettere tra i tre aliscafi proprio il "Gardenie", risistemato appena un anno prima.

• La demolizione della "Freccia delle Azalee", avvenuta in ottobre 2003, è funesto presagio per il destino di questo piccolo ma onorato aliscafo; ai primi di novembre 2003 la "Freccia delle Gardenie" dà l'estremo saluto alle acque lariane, che ha solcato per 27 anni. Viene trainato a Dervio, e demolito.

 

 

Addio, "Gardenie"
(1976 - 2003)

• Il sole è già tramontato, sebbene siano soltanto le 16:20; la "Freccia Delle Gardenie", carica di studenti e pendolari, lascia Como per Colico, in un freddo giorno di gennaio


• L'inevitabile tramonto...la "Freccia delle Gardenie" attende a Villa Geno la sua ora, avvolta da un tiepido sole invernale.
(foto: Marcello Baldrati, 18-01-2003)


• Dervio, 21 Novembre 2003
(foto: Marcello Baldrati)


• Dervio, 5 Dicembre 2003.
(foto: Marcello Baldrati)