Cat.
Città di Como
Tipo Natante | Catamarano |
Costruttore | Cantieri Navali Pesaro |
Anno Varo | 2001 |
Anno Rimodernamento | 2005 |
Stato Attuale |
In servizio |
DIMENSIONI
|
|
Lunghezza | 27,70 mt |
Larghezza | 6,00 mt |
Immersione | mt (in navigaz.) |
Dislocamento P.C. | 72 t |
Stazza Lorda | |
PORTATA
|
|
Posti a Sedere | 193 |
Posti in Piedi | - |
Posti Seduti al Coperto | 170 |
Posti Pranzo | - |
Portata Totale | 193 |
Equipaggio | 4 |
APPARATO MOTORE
|
|
Costruttore | MTU |
Modello | 16V 2000 M70 |
Potenza Unitaria | 1030 kW |
Combustibile | Nafta |
Numero Motori | 2 |
Potenza Complessiva | 2060 kW |
PROPULSIONE
|
|
Tipo | Gruppi "SeaRider90" |
Numero | 2 |
Inversione | Alle eliche |
PRESTAZIONI
|
|
Velocità | 55 km/h |
Consumo Medio | |
DOTAZIONI DI BORDO
|
|
Cucina | No |
Bar | No |
Toilette(s) | 2 |
Radar | Sì |
Aria Condizionata | Sì |
Biglietteria | Sì |
Servo-Timone | Sì |
Sala da Ballo | No |
Notizie & Curiosità Giu 2001: il catamarano "Città di Como", costruito dai Cantieri Navali di Pesaro, giugne a Parè, frazione di Valmadrera, scomposto in tre tronconi; e viene depositato in un terreno comunale per qualche tempo. Lug 2001: il catamarano viene assemblato e trainato a Tavernola, dove viene alato per l'allestimeno. L'entrata in servizio è prevista per l'inverno 2001/2002, ma l'allestimento si protrae più del previsto. Mag 2002: il catamarano esce dal cantiere nel maggio, ed inizia una serie di prove, evidenziando fin da subito notevoli difetti in termini di velocità, manovrabilità e moto ondoso.. Giu 2002: il "Città di Como" entra in servizio, in ritardo di 6 mesi rispetto al previsto. 10 Lug 2002: il "Città di Como" è già sui giornali dopo nemmeno un mese di servizio, quando in seguito a una manovra errata distrugge il pontile di Tremezzo, riportando lievi danni. Il servizio s'intensifica, anche se la minore velocità rispetto agli aliscafi richiede corse appostitamente rallentate, e la prua reca vistosi segni di un urto. Gen 2003: dopo i deludenti risultati della stagione 2002, il "Città di Como" viene fermato e ormeggiato presso il cantiere di Dervio, con le altre unità della sua serie. Ritorna in servizio circa un mese dopo, ma i risultati non sono incoraggianti, tanto che dal maggio 2003 gli viene preferito il nuovo gemello "Tivano". 14 Ott 2003: questo natante riporta l'ennesimo guasto in navigazione, e viene temporaneamente rimpiazzato dal ben più affidabile "Guglielmo Marconi", poi dal gemello "Tivano", anch'esso fermo in cantiere per problemi. 2 Giu 2004: viene impiegato come battello normale sulle crociere turistiche nel ramo di Lecco. Questo impiego viene poi ripetuto per la maggior parte delle domeniche estive. Ago 2005: dopo nemmeno tre anni di deludente servizio e conseguenti polemiche, il "Città di Como" entra in cantiere a Tavernola per importanti modifiche all'opera viva, nel tentativo di ridurre il moto ondoso creato in navigazione, dannoso per le strutture rivierasche. |
Galleria Fotografica
L'estate 2004 ha visto il regolare impiego di un catamarano sulle mini-crociere festive da Lecco; qui il "Città di Como" naviga a velocità ridotta nei pressi di Moregallo. (foto: Marcello Baldrati, 02-06-2004)
Il catamarano "Città di Como", ormeggiato al pontile 5 del capoluogo lariano, si prepara a partire per Bellano alle 17.10, in una limpida serata invernale (foto: Marcello Baldrati, 09-12-2004)
Il catamarano "Città di Como" ripreso in piena velocità nei pressi di Nesso...si noti la prua destra, visibilmente ammaccata. (foto: Riccardo Suzzi, 15-08-2002)