M/fo Aquila

Tipo Natante Motoscafo
Costruttore Cant. Papete, Venezia
Anno Varo 1953
Anno Rimodernamento 1968 - 1997
Stato Attuale In Servizio
DIMENSIONI
Lunghezza 20,87 mt
Larghezza 3,41 mt
Immersione 0,75 mt
Dislocamento P.C. 33,29 t
Stazza Lorda 20,43 t
PORTATA
Posti a Sedere 60
Posti in Piedi 45
Posti Seduti al Coperto 36
Posti Pranzo 0
Portata Totale 105
Equipaggio 2
APPARATO MOTORE
Costruttore Iveco-Aifo
Modello 8210
Potenza Unitaria 110 CV
Combustibile Nafta
Numero Motori 1
Potenza Complessiva 110 CV
PROPULSIONE
Tipo Elica Fissa
Numero 1
Inversione Al Motore
PRESTAZIONI
Velocità 21,5 km/h
Consumo Medio 0,95 kg/km
DOTAZIONI DI BORDO
Cucina No
Bar No
Toilette(s) 1
Radar
Aria Condizionata No
Biglietteria
Servo-Timone
Sala da Ballo No

Notizie & Curiosità

• 1953: il motoscafo Aquila, ultimo arrivato della serie Uccelli, viene varato a Como ed entra in servizio.

• 6 Set 1954: Anche l'"Aquila" prende parte alla sfilata della rinnovata flotta lariana alla presenza di numerose autorità.

• 1968: vengono applicate le migliorie già poste in opera negli anni precedenti sui suoi gemelli, chiusura del vestibolo d'ingresso e aggiornamento degli interni.

• Verso la metà degli anni '80 il suo utilizzo diminuisce progressivamente, fino a giungere al completo disarmo. Il motoscafo viene alato nel cantiere di Dervio, e rimane fuori dall'acqua, privo di arredi e parti meccaniche.

• 1996: iniziano i grandi lavori di rimodernamento sul motoscafo, che viene dotato di un nuovo motore, e completamente riallestito. Subisce anche importanti modifiche alle sovrastrutture: la cabina viene resa più funzionale e più spaziosa, modificata la forma del parabrezza, le porte scorrevoli vengono inserite in un controspessore delle pareti, l'intero natante riceve nuove vetrature. Inoltre viene dotato di radar e servotimone idraulico.

• 13 Ago 1997: ritorna a solcare il Lario, con una crociera inaugurale che lo vede spingersi fino a Colico, evento eccezionale per questo tipo di natante. Rientra in servizio il successivo 14 agosto sul servizio locale del primo bacino del lago.

• Il rientro in servizio permette di ammirare le notevoli migliorie realizzate negli interni; in particolare la saletta risulta decisamente più confortevole ed elegante rispetto agli altri della serie.

• Oltre all'intenso servizio di linea svolto in questi anni, il motoscafo Aquila è stato anche impiegato nel servizio sperimentale "Navetta del primo bacino" nelle estati 1999 e 2000, che prevedeva tra l'altro una fermata anche al pontile di Villa Geno.

 

Galleria Fotografica

• Il motoscafo "Aquila" appena giunto al cantiere di Tavernola per l'allestimento dopo il completo rimodernamento nel cantiere di Dervio. (foto: Marcello Baldrati, 14-07-1997)


• Il motoscafo "Aquila" manovra nel porto di Como dopo aver effettuato la corsa festiva 541 da Torno; sullo sfondo il piroscafo "Concordia". (foto: Marcello Baldrati, 18-07-2004)


• Il motoscafo "Aquila", in servizio locale nel primo bacino, supera la diga del porto di Como e si prepara ad affrontare coraggiosamente un violento vento invernale da nord. (foto: Marcello Baldrati, 21-01-2005)