M/fo Alcione

Tipo Natante Motoscafo
Costruttore Cant. Papete, Venezia
Anno Varo 1950
Anno Rimodernamento 1966
Stato Attuale In Servizio
DIMENSIONI
Lunghezza 20,87 mt
Larghezza 3,41 mt
Immersione 0,75 mt
Dislocamento P.C. 32,41 t
Stazza Lorda 20,43 t
PORTATA
Posti a Sedere 60
Posti in Piedi 45
Posti Seduti al Coperto 36
Posti Pranzo 0
Portata Totale 105
Equipaggio 2
APPARATO MOTORE
Costruttore Iveco-Aifo
Modello 8210
Potenza Unitaria 110 CV
Combustibile Nafta
Numero Motori 1
Potenza Complessiva 110 CV
PROPULSIONE
Tipo Elica Fissa
Numero 1
Inversione Al Motore
PRESTAZIONI
Velocità 21,5 km/h
Consumo Medio 0,95 kg/km
DOTAZIONI DI BORDO
Cucina No
Bar No
Toilette(s) 1
Radar
Aria Condizionata No
Biglietteria
Servo-Timone
Sala da Ballo No

Notizie & Curiosità

• 1950: il motoscafo Alcione è varato ad Arona, sul lago Maggiore, dove rimane in servizio per circa due anni.

• Nell'estate del 1952 la Gestione Commissariale decide il suo trasferimento sul lago di Como, assieme al gemello Gabbiano, a seguito della cessazione del servizio da parte della Società Lariana. L'"Alcione" giunge a Como l'8 settembre 1952, ed entra in servizio il successivo 5 ottobre.

• 6 Set 1954: L'"Alcione" prende parte, assieme ai suoi gemelli, alla cerimonia inaugurale della nuova flotta lariana, che si svolge nel primo bacino del Lario alla presenza del ministro dei Trasporti Bernardo Mattarella, del sindaco di Como Piadeni, del vescovo Mons.Bonomini e di altre autorità nazionali.

13 Mar 1957: ha l'onore di ospitare a bordo il cancelliere della Repubblica Federale Tedesca Conrad Adenauer per una crociera nell'alto lago. Partito nella mattinata da Tremezzo con a bordo il cancelliere, le figlie e i suoi più diretti collaboratori, vi fa ritorno nel pomeriggio. Al termine della crociera, il cancelliere ringrazia il comandante Lino Moretti per la "tranquilla e distensiva navigazione".

• 1966: viene sottoposto a un rimodernamento delle sovrastrutture: viene chiuso il vestibolo centrale con due porte vetrate scorrevoli, tuttora presenti.Vengono anche leggermente modificati gli interni.

• Nella seconda metà degli anni '80 viene lievemente modificato in alcuni particolari, come le vetrate della saletta e il paraspruzzi di prua. Inoltre viene dotato di radar e radio di bordo, e servo-timone idraulico.

• Natale 1999: viene trasformato temporaneamente in "Battello di Lucignolo", nell'ambito dell'annuale manifestazione "Como - Città dei Balocchi". La trasformazione comporta la ricopertura integrale delle sovrastrutture con una pellicola blu.

• 2001: i sedili in plastica marrone scuro degli anni'60 vengono sostituiti con sedili molto simili, ma leggermente più larghi e in simil-legno.

• inverno 2004-2005: dopo anni di utilizzo intenso, il motoscafo viene lasciato in riserva, utilizzato solo per un paio di mesi, in previsione dei lavori di rimodernamento.

• Giu 2005: L'"Alcione" viene alato a Tavernola, per i lavori di rimodernamento.

 

Galleria Fotografica


• Il motoscafo "Alcione" al pontile 1 di Como nella mezza luce di una sera di febbraio.
(foto: Marcello Baldrati, 12-02-2004)


• A oltre cinquant'anni dal varo continua a vantare una linea equilibrata ed armoniosa...il motoscafo "Alcione" giunge a Careno in corsa 338 Como-Nesso. (foto: Marcello Baldrati, 27-07-2004)
• Intenso servizio estivo nel primo bacino per il motoscafo "Alcione", qui in arrivo al pontile 2 di Como, carico di passeggeri. (foto: Andrea Pasqualini, 07-07-2004)