M/fo
Alcione
Tipo Natante | Motoscafo |
Costruttore | Cant. Papete, Venezia |
Anno Varo | 1950 |
Anno Rimodernamento | 1966 |
Stato Attuale | In Servizio |
DIMENSIONI
|
|
Lunghezza | 20,87 mt |
Larghezza | 3,41 mt |
Immersione | 0,75 mt |
Dislocamento P.C. | 32,41 t |
Stazza Lorda | 20,43 t |
PORTATA
|
|
Posti a Sedere | 60 |
Posti in Piedi | 45 |
Posti Seduti al Coperto | 36 |
Posti Pranzo | 0 |
Portata Totale | 105 |
Equipaggio | 2 |
APPARATO MOTORE
|
|
Costruttore | Iveco-Aifo |
Modello | 8210 |
Potenza Unitaria | 110 CV |
Combustibile | Nafta |
Numero Motori | 1 |
Potenza Complessiva | 110 CV |
PROPULSIONE
|
|
Tipo | Elica Fissa |
Numero | 1 |
Inversione | Al Motore |
PRESTAZIONI
|
|
Velocità | 21,5 km/h |
Consumo Medio | 0,95 kg/km |
DOTAZIONI DI BORDO
|
|
Cucina | No |
Bar | No |
Toilette(s) | 1 |
Radar | Sì |
Aria Condizionata | No |
Biglietteria | Sì |
Servo-Timone | Sì |
Sala da Ballo | No |
Notizie & Curiosità 1950: il motoscafo Alcione è varato ad Arona, sul lago Maggiore, dove rimane in servizio per circa due anni. Nell'estate del 1952 la Gestione Commissariale decide il suo trasferimento sul lago di Como, assieme al gemello Gabbiano, a seguito della cessazione del servizio da parte della Società Lariana. L'"Alcione" giunge a Como l'8 settembre 1952, ed entra in servizio il successivo 5 ottobre. 6 Set 1954: L'"Alcione" prende parte, assieme ai suoi gemelli, alla cerimonia inaugurale della nuova flotta lariana, che si svolge nel primo bacino del Lario alla presenza del ministro dei Trasporti Bernardo Mattarella, del sindaco di Como Piadeni, del vescovo Mons.Bonomini e di altre autorità nazionali. 13 Mar 1957: ha l'onore di ospitare a bordo il cancelliere della Repubblica Federale Tedesca Conrad Adenauer per una crociera nell'alto lago. Partito nella mattinata da Tremezzo con a bordo il cancelliere, le figlie e i suoi più diretti collaboratori, vi fa ritorno nel pomeriggio. Al termine della crociera, il cancelliere ringrazia il comandante Lino Moretti per la "tranquilla e distensiva navigazione". 1966: viene sottoposto a un rimodernamento delle sovrastrutture: viene chiuso il vestibolo centrale con due porte vetrate scorrevoli, tuttora presenti.Vengono anche leggermente modificati gli interni.
Nella seconda metà degli anni '80 viene lievemente modificato
in alcuni particolari, come le vetrate della saletta e il paraspruzzi
di prua. Inoltre viene dotato di radar e radio di bordo, e servo-timone
idraulico. inverno 2004-2005: dopo anni di utilizzo intenso, il motoscafo viene lasciato in riserva, utilizzato solo per un paio di mesi, in previsione dei lavori di rimodernamento. Giu 2005: L'"Alcione" viene alato a Tavernola, per i lavori di rimodernamento. |
Galleria Fotografica
Il motoscafo "Alcione" al pontile
1 di Como nella mezza luce di una sera di febbraio. (foto:
Marcello Baldrati, 12-02-2004)