Landi e Lara Home Page

Landi in vacanza in Polonia

Per arrivare in Polonia dobbiamo affrontare un lungo viaggio, 22 ore di treno! Ci fermiamo sempre a Vienna, per spezzare il tragitto e riposarci. Vale la pena di affaticarsi un po' per venire qui: la mia seconda patria è un paese meraviglioso, come ogni polacco la amo molto e sono orgogliosa delle mie origini.

 

 

La Polonia non si può raccontare in una sola pagina!

E' un giardino della natura ... dalla Masuria - il Paese dei Mille Laghi - agli splendidi monti Tatra, dalle foreste antiche di Bialowieza ai fiumi e agli altopiani boscosi, dal litorale Baltico dell'ambra alla campagna polacca ... 

 

... questo verde incontaminato riposa, rigenera, e parla alle persone che lo sanno ascoltare ... perché il silenzio della natura polacca è più fragoroso del traffico delle nostre città.  

  

La Polonia è anche un tesoro della cultura ... una terra segnata da oppressioni e sofferenze, con un percorso storico lungo e accidentato ... un popolo forte e coraggioso (nel suo inno canta "ancora la Polonia non è morta - finché noi viviamo"), fedele alle tradizioni, religioso, molto ospitale (un proverbio dice "Ospite in casa - Dio in casa"!), che ama la musica classica, il teatro e lo sport (specialmente quelli legati alla natura)

 

Chi dice che in Polonia si mangia male? 

Landi è capace di fissare per ore il frigorifero pieno di prosciutti, salami, formaggi, caviale e pesce affumicato ... 

La cucina polacca è semplice e a buon mercato ... come in tutti i Paesi del nord le calorie e i carboidrati non mancano! Patate e carne di maiale sono gli ingredienti più comuni. Una curiosità: le verdure furono introdotte nella cucina polacca dalla milanese Bona Sforza, moglie di re Sigismondo il Vecchio, nel XVI secolo! 

Si beve il caffè alla turca ... ma soprattutto tè e (purtroppo) birra e wodka (della quale la Polonia è la patria d'origine) - a volontà.

  

[Bau bau] Eccomi con un paio di amici ... a sinistra uno strano animaletto che non avevo mai visto prima, qui sotto Nora 

Questi sono alcuni altri animali che ho incontrato, con i quali mi sarebbe tanto piaciuto fare amicizia ... ma Lara non voleva. Molte volte i giochi più divertenti mi vengono vietati senza una valida ragione!! 

 

Ho notato che spessissimo, per caso, vengo chiamato giusto un attimo prima di iniziare a fare qualcosa di interessante...che coincidenza strana!

Ogni tanto approfitto del fatto che sono un cane e faccio finta di non sentire o capire, ma il risultato non è un granché ...

Comunque (in genere) preferisco obbedire, perché mi fa immensamente piacere accontentare Lara e dimostrarle il mio affetto 

Torna alla pagina delle vacanze

Torna all'album fotografico

 

 

Consiglia questo sito ad un amico!

Scrivi a L@r@ e L@ndi!!

Lascia il segno...firma il Guestbook di Lara e Landi!!

Cerca nel sito!

Landi e Lara Home Page