Il dalmata adora letteralmente il suo padrone, ama gli esseri umani in generale, e dà il meglio di sé proprio quando ha l'opportunità di trascorrere molto tempo in compagnia della sua famiglia. Renderai felice il tuo dalmata se costituirà parte importante della tua vita, sia quando sei in casa sia quando sei fuori, sia nella quotidianità sia durante le vacanze. Un dalmata al quale il padrone dedica poco tempo soffre, diviene nervoso.
Il dalmata è affettuosissimo, allegro, paziente con i bambini. Si affeziona a tutti i membri della famiglia ma stabilisce con la persona che sceglie come padrone un rapporto di meravigliosa complicità, lealtà, e devozione assoluta. Agli altri riserva un grado di affetto proporzionale al tempo ed alle attenzioni che riceve da ognuno di essi.
Il dalmata è un cane attivo, energico, che ha bisogno di molto esercizio fisico. Gli piace molto giocare, giocare e ancora giocare...specialmente quando è molto giovane. Puoi portarlo a correre per ore, al tuo seguito mentre fai jogging o vai in bicicletta...oppure al fianco di una carrozza, come vuole la tradizione!
Spesso la scelta ricade su un cane di razza dalmata quando in famiglia ci sono dei bambini...in questo caso, i genitori possono stare tranquilli: i pargoletti saranno al sicuro perché il dalmata li amerà e rispetterà. Viceversa, è estremamente importante insegnare ai bambini a rispettare il loro dalmata, vietando loro di infliggergli facili torture come ad esempio dita infilate negli occhi o tirate di coda...
Landi è un dalmata un po' particolare: è molto pacato e tranquillo. Di solito, però, i dalmata sono esuberanti e mostrano una vitalità incontenibile, è essenziale educarli ed addestrarli quando sono piccoli, per ritrovarsi poi a convivere con un dalmata adulto obbediente.
Attenzione ai dalmata maschi...con le persone sono buonissimi ma hanno un carattere dominante e quindi da adulti tenderanno ad essere rissosi con gli altri cani maschi! E' importante che al cucciolo dalmata sia data la possibilità di socializzare il più possibile con cuccioli e adulti di tutte le razze. La femmina è più facilmente gestibile da questo punto di vista, questa è una regola che vale in generale per tutte le razze ed andrebbe tenuta ben presente nella scelta del sesso del cane da adottare.
|
|
Sottofondo musicale tratto dalla colonna sonora de "La Carica dei 101"