Situazione:
Casa di Paolo, chitarrista del gruppo, torta 'sbrisolona'
fatta
da MariaLuisa, voce del gruppo, simpatica faccia da 'gnorri'
sul
divano.....Luca il Malvagio, batterista del gruppo....manca
solo Fabio, il bassista
P> Paolo
L> Luca
ML> MariaLuisa
C> Catia
C>
Cominciamo con una storiella rapida rapida su chi siete,
quanti siete, da
quanto siete...
P> Siamo i Malamela....ciao Catia ...siamo insieme
dal maggio del '97...cosa vuoi sapere d'altro?
Siamo in 4 nel gruppo: Paolo alla chitarra, Luca alla batteria,
MariaLuisa alla voce e Fabio al basso...ehh.. allora, all'inizio
abbiamo fatto soprattutto cover
perché...avevamo bisogno della pila...
Abbiamo girato suonando cover per un paio d'anni: Donne&Motori,
Buddha, Bengodi... però non scriverlo...
Da settembre dello scorso anno...
ML> ma veramente da sempre!
P> mi suggeriscono da sempre... e comunque da settembre
dello scorso anno abbiamo cominciato a mettere in piedi qualcosina
e abbiamo registrato tre
pezzi fra ottobre e novembre
C> avete....(buona la torta)...
Cioè, voi avete una vostra linea, avete dei gruppi
di riferimento, uno
stile...
ML> ma un attimo, noi in realtà non abbiamo
cominciato a settembre...
P> no, a settembre abbiamo concretizzato
L> no, a settembre abbiamo mollato le cover
P> va be', facciamo un passo indietro, prima Paolo,
Luca e Fabio...
C> Paolo? Chi è, tu? Parli in terza persona??
P> niente, a settembre abbiamo mollato le cover e ci
dedichiamo solo ai
pezzi nostri. Come modelli non c'è n'è uno univoco,
non siamo esaltati tutti
per gli stessi gruppi, e a volte non sappiamo neppure noi
dove andare a
sbattere ...a volte io ho in mente un gruppo alla Smashing
Pumpkins, lui ai
Cardigans, lei a che cazzo ne so...
C> io ho sentito le registrazioni...non ho mai visto
un vostro concerto, ma mi
pare di trovare in tutti i pezzi un filo conduttore...
P> volendo vedere, i pezzi partono o da me o dal
bassista, quindi non ci
possono essere dei picchi di genere diversisssimi, sono cose
che escono
anche per caso...
ML> abbiamo alle spalle molta roba cestinata
P> da noi poi vale la regola della maggioranza assoluta,
che è veramente brutta, e non piace a nessuno
L> se non piace a tutti si molla
C> i testi li scrivi tu MariaLuisa?
ML> si, al 99%, ho tentato anche di fare qualcosa
sulla musica, ma...no, non
suono un cacchio, suono male molte cose...
L> il metodo migliore sarebbe quello per cui chi
ha in testa il pezzo
facesse una linea melodica
L> nonostante ciò non mi sono ancora spiegato
perché....
MariaLuisa ora interviene in modo incontrollato e incomprensibile.....
ML> e comunque...
C> a me ciò che piace dei vostri testi è
la brevità
L> questo perché chi li scrive si applica
ben poco!
ML>...che la grandezza del mio cervello sarebbe
proporzionata alla lunghezza
dei testi?
C> per me è un modo di scrivere molto emozionale
ML> avevamo instaurato una specie di catena di montaggio,
per cui ci
passavamo la cassetta registrata e la ascoltavamo da soli
ciascuno a casa sua
C> e ora state registrando?
ML> abbiamo un stanza con pezzi vecchi gettati ovunque
e panni ad asciugare...
C> avete fatto già un concerto al Donne &
Motori? Con i pezzi nuovi...come è stato?
ML> io ero stressata
P> io tranquillo...
ML> dicevo bello, l'atmosfera di gruppo, tutti insieme...mentre
poi loro se ne
sono andati a casa dalle loro mamme a mangiare e mi hanno
mollato da
sola...sono rimasta lì due ore e mezzo, con un sacco
di gente che non
conoscevo, ho parlato un casino e sono arrivata al concerto
praticamente
senza voce...ed è stato un flash...4 pezzi e la cosa
è volata
P> oh però, tanta gente dopo il concerto
ci ha fatto i complimenti...anche se
eravamo un po' emozionati...
L> a parte il discorso emozionale... il problema
è che su due ore di concerto... i
primi pezzi sono i peggiori perché sei freddo, sei
emozionato, i suoni non
sono ancora ben definiti...quando suoni nel locale è
vuoto e ti senti in una
maniera...
La cosa difficile è fare pochi pezzi e farli renderli
abbastanza....
ML> pensa alle ultime suonate che abbiamo fatto...con
le cover...quanto ce ne
fregava...
C> penso che in questo caso non metti in gioco te
stesso, la tua personalità...
ML> fa molta più impressione che la gente
pensi: "Fai schifo a suonare la
batteria" piuttosto che..."Che schifo che fanno
i tuoi giri di chitarra"...
C> Questo concerto rientra nell'ambito del gancio
che avete con
Marco Obertini...che state facendo?
ML> praticamente niente, lui ci ha solo parlato,
ha sentito i nostri pezzi,
era preso bene, ha detto che possiamo fare cose insieme ma
bisogna sentire
che cosa produrremo...
P> lui è preso da Pool my deasy...
Fare subito un pezzo così....dopo ti tiri matto per
fare un pezzo altrettanto bello.
C> riuscire a fare un pezzo così bello come
quello, dovrebbe essere uno
stimolo in più per farne uno altrettanto bello...
ML> io volevo dirti una cosa,,,, io sono ipocondriaca,
davvero, adesso
lo sai.....ma però ora è tanto che non vado
dal medico, almeno un mese e mezzo
C< appunto...
ML> no, comunque il mio medico è molto figo...penso
che tornerò a trovarlo...
C> dai, riprendiamo il filo del discorso...cosa
era?
L> ah, la meccanicità di quando fai i pezzi
cover...
P> è difficile fare pezzi tirati, carini,
nel senso che bene o male ballatone
strane ne abbiamo registrate tante...fare invece un pezzo
tirato...
ML> e poi io ho più difficoltà a fare
un pezzo tirato
C> in un vostro pezzo, invece, non chiedermi quale,
non lo so, la voce
diventa molto simile a quella degli Ustmamò, quindi
meno personalizzata...è
bella, ma è un po' una caduta perché ricorda
un altro gruppo!
P> e pensa che gli Ustmamò non li ascolta
nessuno...e comunque ce l'hanno già
detta questa cosa, anche Carlo (fonico)...dice che gli sa
di famiglia....
ML> quando abbiamo registrato la prima versione
di Pool my deasy la voce
era diversa, non aveva le vocali così aperte...e poi
invece l'abbiamo tenuta
così perché lo volevo io che fondamentalmente
sono la spacca-cazzo del gruppo...
C> ..... questo l'avevo intuito,,,,,, ed ora avete
dei concerti?
P> forse ancora al Donne & Motori quando saremo
pronti, di date non ne puoi trovare più di tante....comunque
o al Magazzino 47....di posti ce ne sono, non tanti
però...ora dobbiamo filtrare un po' di idee; non succede
quasi mai che la
canzone nasca e finisca.
ML> e poi di tutti i pezzi ce sempre la frase per
cui c'è sempre qualcuno
che dice stupendo e qualcuno che schifo e quindi non la buttiamo
via...
l'ultimo taglio con il passato l'abbiamo fatto un po' di tempo
fa...
P> cioè, cosa vuol dire taglio con il passato?
ML> a proposito dei primi pezzi che abbiamo registrato
lo scorso anno.....non
c'era più nulla da farci sopra...
L> testuali parole di Carlo...meglio farne di meno
ma fatti bene...
ML> e questo è vero.
L> ci ha fatti riflettere e li abbiamo buttati
ML> Carlo è come una piantina di pomodoro...
L> potevi fare un esempio più....
ML> nel senso che Carlo lo ascolti sempre con un
orecchio di riguardo
P> è stato prezioso, come spunti, idee...che
hanno completato i pezzi
ML> poi ha troppo l'orecchio bionico....
ML> una collaborazione indispensabile...
P> sembra stupido, ma avendo lavorato con lui, ora
facendo i pezzi,
riusciamo a vederli con occhi diversi, riusciamo a capire
meglio eventuali
accorgimenti...
ML> poi abbiamo anche un fotografo ufficiale, dobbiamo
dirlo!
C> ehi chi è?
ML> Karl Von Hasten......sempre lui
C> se facciamo pubblicità a Carlo, poi vi
fa lo sconto?
L> ma io volevo aprire una parentesi sulla registrazione;
la nostra era la
seconda volta che stavamo registrando qualcosa, la prima era
Musica a
Roma...abbiamo fatto un demo, io, Paolo, Fabio ...abbiamo
spedito una cassetta
registrata in stanza; me la ricordavo più semplice
rispetto a quella con i
Malvasia, mentre questa registrazione....accorda lo strumento,
metti i
microfoni, cosa ci vuole,,,, mentre invece è tutta
un'altra cosa....metti il
metronomo, togli il metronomo.....forse me l'aspettavo più
facile ed invece è
stata una bella menata...
P> beh, i pezzi li abbiamo fatti finché non
erano perfetti; la musica è stata registrata in diretta
C> per quale motivo? Scelta o necessità ?
L> a prescindere che sia stata una esigenza tecnica....
La probabilità di
errore aumenta.... Magari sei arrabbiato perché tu
suoni molto bene ma devi
rifare per un altro e quando la rifai non è più
così bella.....
C> avete cose da aggiungere, qualcosa che per voi è
importante dire e che a me non è passato per la mente...domande
che non sono arrivate e che speravate vi facessi ed ora state
pensando che cretina 'sta qua...
L> progetti per il futuro ad esempio.....suonare,
esprimere ognuno il proprio
modo di suonare che si concretizza nel gruppo. Le cover sono
state lo
strumento per arrivare a 'sto punto. Non mi sento di dire
che ho una tecnica
'della madonna'...però preferisco suonare una cosa
semplicissima su un pezzo
nostro cercando di tirare fuori una mia versione della cosa,
piuttosto di
fare cover, un pezzo fatto così e così.
C> voi fate parte anche della BSound, l'iniziativa
di Obertini...che ne
pensate?
L> inevitabilmente conosci molta gente; sembra di
fare parte di una macchina
che è piena di cose carine. Sono gruppi che fanno roba
loro e che sono bravi, quindi ti confronti...gente che non
si sarebbe conosciuta in altro modo...
molte delle persone che sono dentro credono che la cosa li
porterà al
successo...invece l'associazione è un modo per mettere
in contatto diverse
persone
ML> un difetto grosso che c'è nella BSound
è la mentalità mutualistica che
c'è dentro, per cui non suonano i gruppi che possono
piacere di più o quelli
che sono meglio di altri...ma devono suonare tutti, o tutti
o nessuno.
P> alla fine il gruppo 'pattone' non suona al Donne&Motori...quello
che volevi
dire tu è che in certe occasioni suonano tutti, per
esempio se la BSound
organizza un festival, una rassegna ovviamente suonano tutti
i gruppi
BSound.
..secondo me la situazione in cui ci troviamo è stimolante;
vai al di là del
giudizio dell'amico che ti dice che gli piace anche se non
gli piace, in
generale siamo piaciuti abbastanza e questo se non altro è
uno stimolo, dai...
C> la concludiamo così?
L> sì...
P> ma....
C> fine.
|