CANE CAPOVOLTO
intervista a Enrico Aresu e Alessandro Aiello
(La Pecora Nera n.13_febbraio 2001)
 


Nel 1992, a Catania, nasce Cane Capovolto: esperimenti visivi e sonori inizialmente legati al cortrometraggio super-8, poi nel corso degli anni ad altri progetti, Video Plagium, Radiodrammi, Film Acustici, in una ricerca che, se non si può dire legata alla verità persuasiva dell'arte e del cinema, indaga le possibilità espressive della visione. Un occhio ribaltato che osserva il mondo a testa in giù..
Se non è possibile distinguere il vero dal falso e due fonti o due voci creano irrimediabilmente effetti di dissonanze, sovrapposizioni e contraddizioni...ascoltate le duplici e doppie risposte di Alessandro Aiello e Enrico Aresu.

>1 - Come nasce il vostro sodalizio? Come vivono a Catania i Cane Capovolto?
Il sodalizio nasce nell'orrido mondo della mail-art e non ce ne vergogneremo mai abbastanza. Lo stesso dicasi per Catania.
Nacque in realtà attorno a un progetto editoriale: il libro Il Sorriso Verticale. CC divenne un gruppo di 3 elementi solo 3/4 anni fa. Viviamo a Catania facendo lavori ben poco creativi per vivere, e questo è certamente positivo per la nostra ispirazione.

>2 - I vostri lavori sono legati al cinema, pur trasgredendone irrimediabilmente i canoni. Non si può parlare nemmeno di arte o avanguardia e sperimentazione, o almeno non solo. Voi vi definite piuttosto una confraternita filosofica. in che senso? Un ritorno alla Magna Grecia? C'entrano i Cinici?
La prima parte della domanda è gia una risposta e la condivido. Confraternita filosofica dicasi di qualche amico che decide di usare il pensiero, anche quello Cinico se necessario.
Non facciamo cinema o video perché amiamo il Cinema. Non sono le produzioni che ci definiscono, bensì le idee, che devono essere liberate adoperando telecamere, cineprese, scrittura, registratore Dat.

>3 - Dopo l'esperimento Plagium, i radiodrammi, cortometraggi acustici. Dall'implosione della visione resta solo il sonoro o il sonoro è il passo ulteriore della vostra ricerca?
Il sonoro è una costante della nostra ricerca, se non altro perché disgraziatamente non va oltre la comunicazione di emozioni. Per far sì che trasmetta informazioni deve comunicare un'immagine. Quindi il sonoro non è altro che l'immagine di una immagine, ed ecco che per questo è centrale nella nostra ricerca.
I Film Acustici sono semplicemente film senza immagini. Dalle immagini 'asincrone' tipiche della serie Plagium (testo-immagini-sonoro) siamo arrivati alla deprivazione sensoriale dei film acustici in maniera piuttosto naturale. Parole, rumori e musiche richiedono e chiamano le immagini. Il risultato sono probabilmente tanti film non-materiali che nascono dalla rielaborazione degli stessi dati acustici.

>4 - Cos'è l'istituto di Obbedienza Animale? Le pecore sono ammesse?
Alcuni nostri amici, tutti napoletani e tutti di nome Mario Rossi, decidono improvvisamente di cambiar nome. Prima di questa infausta decisione ognuno di loro si riconosceva dall'altro per ciò che faceva, pensava o diceva... dopo solo per un nome diverso. Prima di sparire decidono di produrre tre comunicati stampa che pubblicano col nostro aiuto. Non credo che siano in condizione di ammettere/annettere altro... né cani né pecore.
L'istituto di obbedienza animale nasce a Napoli nel secolo scorso. Scopo dell'Istituto è quello di mettere individui sfortunati e apatici in grado di rinascere spiritualmente e generare profitto, senza limiti.

>5 - Che effetto pensate abbiano i vostri lavori su coloro che credono nell'Arte, nella Verità, e adorano essere persuasi? È più criminale la società che decide e giudica chi è il colpevole o lo spettatore che si lascia sconvolgere, e non riconoscendo più verità e finzione sospende il giudizio?
Domanda di importanza seminale, è il senso e l'essenza di tutto il nostro lavoro. La risposta la continuiamo a cercare testardamente.
Chi crede nell'arte della verità e adora il Cinema vive un doloroso controsenso. L'arte stessa e la creatività hanno lo scopo di rendere accettabile un'esistenza altrimenti miserabile, che suggerisce il consumo di ogni cosa ed esperienza. Ciò nonostante nell'arte non può esserci liberazione, bensì una sinistra condanna alla 'libertà'.

>6 - Se il presente è obsoleto e il passato è un mercato, come sarà il futuro? Quali i prossimi progetti dopo il radiodramma?
Il futuro mi sembra abbastanza 'presente'. La merce, in quanto commercio di fette mercato, si autoalimenta all'infinito: e lo sguardo verso l'infinito vede trasformarsi le rette in 'punti'. Il consumo, istantaneo per definizione, si identifica con lo sguardo, un batter d'occhio: una presenza che è immediatamente una caduta nel nulla e che in quanto tale deve essere continuamente riproposta e riprodotta. Lo sguardo, ipertrofico e impalpabile, è la nuova merce del presente/futuro. Cosa meglio dell' 'ideologia della diretta' soddisfa la voracità dello sguardo mercificato? Qual'è la natura dell' 'immagine', della 'rappresentazione', dell' 'informazione', del 'possesso' nell'era dell'ideologia della diretta? La ripetizione si sostituisce alla dimostrazione. STEREO è la nostra riflessione su questo.
Il futuro è certamente obsoleto, nel passato ci sono forse dei segnali. Dopo i Plagium, il progetto Stereo: 30 drones for Television, si tratta di 30 droni o scatolette della durata di 30 secondi ciascuno che racchiudono generi e formati diversi: fiction, documentari, riprese rubate, found-footage, strutture audio, cinema astratto, super8, Video8, miniDv. Il tutto è democraticamente frammentato in droni: tutti uguali, ma tutti diversi.

>7 - Come si fa a diventare un cane capovolto, o meglio, come fa il cane a capovolgersi?
Basta poco, un qualsiasi 'incidente di percorso'.
CC è formato da 3 persone che non amano essere chiamate per nome e la sigla CC contrassegna sia i lavori realizzati da 1 o 2 che dal gruppo intero. Collaboriamo con maggiore e minore continuità con un certo numero di persone: musicisti (Metaxu, Massimo, Sommer Database), attori...abbiamo da poco iniziato a utilizzare come operatore-video Otello Urso, non vedente (in un certo senso invece ci vede benissimo!).

>8 - Siamo ancora in preda dell'onda anomala, dopo l'esperienza dei Plagium, ne usciremo mai, come possiamo fare???
Dei PLAGIUM abbiamo avvertito l'inadeguatezza a rappresentare noi e il mondo.
L'onda cerebrale anomala viene presumibilmente individuata da 2 neurologi californiani negli anni '80. Questo singolare eppure inafferrabile cortocircuito neuro-chimico ha tuttavia bisogno della piena collaborazione dello spettatore che può autosuggestionarsi. Perciò non è il caso di continuare a nominare l'onda 400. È senz'altro negativo odiare lo spettatore, aggredirlo in maniera gratuita. L'uomo ha potere sul cane, giusto? In realtà è il cane a consentirglielo...

www.kyuzz.org/canecapovolto

 

INIZIO PAGINA