|
Nel
1992, a Catania, nasce Cane Capovolto: esperimenti visivi
e sonori inizialmente legati al cortrometraggio super-8, poi
nel corso degli anni ad altri progetti, Video Plagium, Radiodrammi,
Film Acustici, in una ricerca che, se non si può dire
legata alla verità persuasiva dell'arte e del cinema,
indaga le possibilità espressive della visione. Un
occhio ribaltato che osserva il mondo a testa in giù..
Se non è possibile distinguere il vero dal falso e
due fonti o due voci creano irrimediabilmente effetti di dissonanze,
sovrapposizioni e contraddizioni...ascoltate le duplici e
doppie risposte di Alessandro Aiello e Enrico Aresu.
>1 - Come nasce il vostro sodalizio?
Come vivono a Catania i Cane Capovolto?
Il sodalizio nasce nell'orrido mondo della mail-art e non
ce ne vergogneremo mai abbastanza. Lo stesso dicasi per Catania.
Nacque in realtà attorno a un progetto editoriale:
il libro Il Sorriso Verticale. CC divenne un gruppo di 3 elementi
solo 3/4 anni fa. Viviamo a Catania facendo lavori ben poco
creativi per vivere, e questo è certamente positivo
per la nostra ispirazione.
>2 - I vostri lavori sono legati al cinema, pur trasgredendone
irrimediabilmente i canoni. Non si può parlare nemmeno
di arte o avanguardia e sperimentazione, o almeno non solo.
Voi vi definite piuttosto una confraternita filosofica. in
che senso? Un ritorno alla Magna Grecia? C'entrano i Cinici?
La prima parte della domanda è gia una risposta e la
condivido. Confraternita filosofica dicasi di qualche amico
che decide di usare il pensiero, anche quello Cinico se necessario.
Non facciamo cinema o video perché amiamo il Cinema.
Non sono le produzioni che ci definiscono, bensì le
idee, che devono essere liberate adoperando telecamere, cineprese,
scrittura, registratore Dat.
>3 - Dopo l'esperimento Plagium, i radiodrammi, cortometraggi
acustici. Dall'implosione della visione resta solo il sonoro
o il sonoro è il passo ulteriore della vostra ricerca?
Il sonoro è una costante della nostra ricerca, se non
altro perché disgraziatamente non va oltre la comunicazione
di emozioni. Per far sì che trasmetta informazioni
deve comunicare un'immagine. Quindi il sonoro non è
altro che l'immagine di una immagine, ed ecco che per questo
è centrale nella nostra ricerca.
I Film Acustici sono semplicemente film senza immagini. Dalle
immagini 'asincrone' tipiche della serie Plagium (testo-immagini-sonoro)
siamo arrivati alla deprivazione sensoriale dei film acustici
in maniera piuttosto naturale. Parole, rumori e musiche richiedono
e chiamano le immagini. Il risultato sono probabilmente tanti
film non-materiali che nascono dalla rielaborazione degli
stessi dati acustici.
>4 - Cos'è l'istituto di Obbedienza Animale?
Le pecore sono ammesse?
Alcuni nostri amici, tutti napoletani e tutti di nome Mario
Rossi, decidono improvvisamente di cambiar nome. Prima di
questa infausta decisione ognuno di loro si riconosceva dall'altro
per ciò che faceva, pensava o diceva... dopo solo per
un nome diverso. Prima di sparire decidono di produrre tre
comunicati stampa che pubblicano col nostro aiuto. Non credo
che siano in condizione di ammettere/annettere altro... né
cani né pecore.
L'istituto di obbedienza animale nasce a Napoli nel secolo
scorso. Scopo dell'Istituto è quello di mettere individui
sfortunati e apatici in grado di rinascere spiritualmente
e generare profitto, senza limiti.
>5 - Che effetto pensate abbiano i vostri lavori su
coloro che credono nell'Arte, nella Verità, e adorano
essere persuasi? È più criminale la società
che decide e giudica chi è il colpevole o lo spettatore
che si lascia sconvolgere, e non riconoscendo più verità
e finzione sospende il giudizio?
Domanda di importanza seminale, è il senso e l'essenza
di tutto il nostro lavoro. La risposta la continuiamo a cercare
testardamente.
Chi crede nell'arte della verità e adora il Cinema
vive un doloroso controsenso. L'arte stessa e la creatività
hanno lo scopo di rendere accettabile un'esistenza altrimenti
miserabile, che suggerisce il consumo di ogni cosa ed esperienza.
Ciò nonostante nell'arte non può esserci liberazione,
bensì una sinistra condanna alla 'libertà'.
>6 - Se il presente è obsoleto e il passato è
un mercato, come sarà il futuro? Quali i prossimi progetti
dopo il radiodramma?
Il futuro mi sembra abbastanza 'presente'. La merce, in quanto
commercio di fette mercato, si autoalimenta all'infinito:
e lo sguardo verso l'infinito vede trasformarsi le rette in
'punti'. Il consumo, istantaneo per definizione, si identifica
con lo sguardo, un batter d'occhio: una presenza che è
immediatamente una caduta nel nulla e che in quanto tale deve
essere continuamente riproposta e riprodotta. Lo sguardo,
ipertrofico e impalpabile, è la nuova merce del presente/futuro.
Cosa meglio dell' 'ideologia della diretta' soddisfa la voracità
dello sguardo mercificato? Qual'è la natura dell' 'immagine',
della 'rappresentazione', dell' 'informazione', del 'possesso'
nell'era dell'ideologia della diretta? La ripetizione si sostituisce
alla dimostrazione. STEREO è la nostra riflessione
su questo.
Il futuro è certamente obsoleto, nel passato ci sono
forse dei segnali. Dopo i Plagium, il progetto Stereo: 30
drones for Television, si tratta di 30 droni o scatolette
della durata di 30 secondi ciascuno che racchiudono generi
e formati diversi: fiction, documentari, riprese rubate, found-footage,
strutture audio, cinema astratto, super8, Video8, miniDv.
Il tutto è democraticamente frammentato in droni: tutti
uguali, ma tutti diversi.
>7 - Come si fa a diventare un cane capovolto, o meglio,
come fa il cane a capovolgersi?
Basta poco, un qualsiasi 'incidente di percorso'.
CC è formato da 3 persone che non amano essere chiamate
per nome e la sigla CC contrassegna sia i lavori realizzati
da 1 o 2 che dal gruppo intero. Collaboriamo con maggiore
e minore continuità con un certo numero di persone:
musicisti (Metaxu, Massimo, Sommer Database), attori...abbiamo
da poco iniziato a utilizzare come operatore-video Otello
Urso, non vedente (in un certo senso invece ci vede benissimo!).
>8 - Siamo ancora in preda dell'onda anomala, dopo l'esperienza
dei Plagium, ne usciremo mai, come possiamo fare???
Dei PLAGIUM abbiamo avvertito l'inadeguatezza a rappresentare
noi e il mondo.
L'onda cerebrale anomala viene presumibilmente individuata
da 2 neurologi californiani negli anni '80. Questo singolare
eppure inafferrabile cortocircuito neuro-chimico ha tuttavia
bisogno della piena collaborazione dello spettatore che può
autosuggestionarsi. Perciò non è il caso di
continuare a nominare l'onda 400. È senz'altro negativo
odiare lo spettatore, aggredirlo in maniera gratuita. L'uomo
ha potere sul cane, giusto? In realtà è il cane
a consentirglielo...
www.kyuzz.org/canecapovolto
|
|