Hequan
º×È(Gru)
Alta nasicta
della provincia del Fujian, 300 anni fa, l'Hequan era il nome comune di cinque tipi di
arti marziali: lo Zonghequan(×ݺ×), il Feihequan(·Éº×), il Minghequan(Ãùº×), lo Suhequan(ËÞº×) e lo Shihequan(ʳº×). Attraverso i secoli si e' evoluto e ha formato
nell'inizio di questo secolo un sistema proprio con teoria e tecnica distinta.
Appartenente alla scuola meridinale piena di caratteristiche locali, ognuna di queste arti
marziali ha un suo stile particolare.
Le
storie
1. Lo
Zonghequan(×ݺ×)
Durante il regno (1862-1874) dell'impreatore Tongzhi della dinastia Qing, Fang Shipei, che
viveva nel villaggio Bikoucha del sistretto di Fuqing, nella provincia del Fujian, si
reco' nel monastero Tianzhu sulla montagna Chashan per imparare l'arte marziale e dopo 10
anni di studio impegnativo, ne divento' un esperto. Un giorno, vido un uccellino
appollaiarsi: e osservo' che il ramo si muoveva quando l'uccello aveva appena cominciato a
cantare. Da cio' capi' che l'uccellino faceva l'espirazione mentre cantava. Da un gambero
che scatto' fuori dall'acqua comprese che il salto del gamvero era dovuto all'elasticita'
del suo corpo. E da un cane che si asiugava il corpo scrollandosi di dosso l'acqua appena
uscito dal diume conobbe la forza del brivido. In seguito, riassunse tutte le sue visioni
nelle maniere e tecniche della sua arte marziale chiamata Zonghequan e comincio' a
diffonderla. Tra i suoi discepoli, oltre a Lin Qinnan, c'erano le "cinque tifri"
note nel fujian: Fang Yonghua, Chen Yihe, Xiao Kongpei, Chen taotian e Wang lin. Da allora
quest'arte e' stata tramandata di generazione in generazione e ha avuto uno sciluppo
sempre piu' grande.
2.
Il Minghequan(Ãùº×)
All'inizio del secolo, nello yongchun del Fujian insegno' l'arte marziale, Lin Shiwei,
maestro del Baihequan, e i suoi successori furono Pan Yuba e Xie Chongxiang, ciabattino
del Changle. Dopo un lungo periodo di evoluzione, il Minghequan venne infine codificato.
3.
Lo Suhequan(ËÞº×)
Il monaco Jueqing del monastero Shimen nel distretto di Lianjiang della provincia del
Fujian, fece lazioni sull'arte dello Suhequan all'inizio del secolo. Dopo cinque anni di
studio,il suo discepolo Lin Chuanwu di Fuzhou si accomiato' da lui e fece il maestro a
Fuzhou.
4.
Lo Shihequan(ʳº×)
nei primi anni di questo secolo, il bonzo Jiapu, vissuto nel distretto di Mingqing nella
procincia del Fujian, tramando' la sua arte a Fang Shuiguan di Fuzhou, e questi a Ye
Shaotao, suo compaesano. Ricevuti da Zhou Zihe i 36 segreti riguardanti lo Shihequan, Ye
Shaotao ne face esercizio per tutta la cita e diede lezioni, diventando percio' un maestro
molto rispettato.
5. il
Feihequan(·Éº×)
Nel 19¡ã secolo, Zheng Ji, discendente della terza generazione del famoso maestro
Zheng Li del Baihequan che viveva a Yongchun del Fujian, preferi' Sin da piccolo il
Feihequan, per questo il suo maestro gli diede una lezione seria su tutti i segreti dello
stile e gli fece ottenere una buona reputazione a Fuqing e Qingzhou. Di conseguenza,
quest'arte e' stata tramandata senza fine. Altro discendente e' il monaco Shi Mingyu del
tempio Dingguang a Gaishan di Fuzhou, che trmandava fin'oggi.
Dove si
trova?
Nella provincia del Fujian.
Le
caratteristiche dello stile Gru:
Nell'esercizio, lo Zonghequan
sottolinea i circoli di marcia sia insenso orizzontale che in quello verticale e richiede
che il praticante cerchi di rilassare tutti i muscoli del corpo e delle braccia per poi
raddrizzarle nell'estenzione con tutta la forza come frustare nell'aria; il Minghequan
presta l'attenzione alla forza delle mani dirette al bersaglio, alla respirazione e alla
percussione; lo Suhequan sfrutta la finta distrazione con occhi socchiusi per indurre
l'avversario in errore. Le sue tecniche sono nascoste e veloci, le azione delle mani sono
continue, i passi stabili, le prese a modo d'artiglio della gru fatte in agilita', insomma
tutti i movimetìnti
sono incalzanti, lo Shihequan mette in evidenza le tecniche di presa, colpo di palmo,
delle dita, la cattura di gancio e i ripetuti colpi di pugno. I passi vengono usati con il
movimento dei "tre punti e cinque petali di susino" e con il passo del cavaliere
mentre il movimento della vita sembre una ruota che gira; il Feihequan ha le tecniche
simili alla figura della gru in volo, come saltare con le braccia larghe, dispiegare o
sbattere le ali. Le azioni della parte superiore del corpo sono piu' nmerose di quelle
della parte inferiore, esse sono agili, mutevoli e flessibile quando incontrano il colpo
rigido e viceversa.
*****Traduzione
scelta dal libro del M. Xu Hao "Zhong Hua WuShu Quan Xie Lu" (La enciclopedia di
tutti gli stili a mano nuda e con armi delle Arti Marziali Cinesi)
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