NOTIZIA dall'IWUF
8 Febbraio, 2002
¡¡
1. Wushu Riconosciuto dal CIO:
Il giorno 1,Febbraio 2002, il wushu è diventato uno degli sport riconosciutidal Comitato Esecutivo del CIO. Si tratta di un importante avvenimento per un ulteriore sviluppo del nostro sport.
2. Il Wushu alle Olimpiadi
Il presidente della IWUF Li Zhijian ha incontrato il presidente del CIO Dr. Jacques Rogge e Mr. Gilbert Felli, Direttore sportivo del CIO, l'11 November 2001 a Guangzhou, Cina. Il presidente Li Zhijian li ha aggiornati sulla situazione della IWUF e sullo sviluppo del wushu nel mondo e ha espresso il ringraziamento per aver incluso il wushu nei giochi olimpici. Il Dr. Rogge presidente del CIO ha augurato alla IWUF buona fortuna.
Il 20 Dicembre 2001, il presidente dell'IWUF ha spedito al CIO l'applicativo ufficiale. Per il programma olimpico vengono proposte otto specialit?individuali, per gli uomini: Changquan, Nanquan, Daoshu (sciabola), Gunshu (bastone); per le donne: Changquan, Taijiquan, Qiangshu (lancia), Jianshu (spada). Il CIO ha preso in consegna i documenti ufficialie ha fatto sapere che la decisione finale verrà presa entro la fine del 2002.
Durante il 6¡ã World Wushu Championships tenutosi in Armenia nel mese di Ottobre del 2001, il Comitato Esecutivo ed il Comitato Tecnico della IWUF hanno discusso molto sulle specialità da proporre per i giochi olimpici, sui criteri di qualificazione e la scelta degli altleti.
3. Controllo Doping
La IWUF ha aderito al Drug Testing Service Agreement con il WADA (World Anti-Doping Agency) il 10 Dicembre 2001. Alla firma di questo trattato, la IWUF ha consegnato alla WADA una Lettera di Autorità la quale stabilisce che il WADA è autorizzato a condurre, con il consenso della IWUF e in accordo con il trattato, test antidoping sugli atleti delle federazioni membre della IWUF al di fuori delle competizioni e senza preavviso. Agli atleti viene chiesto di collaborare e permettere agli ufficiali sopra menzionati di raccoglire i necessari campioni. Qualsiasi rifiuto ad una sudetta richiesta di fornire un campione potrà assere soggetta ad una sanzione imposta dalla IWUF.
Le federazioni membre della IWUF sono gentilmente pregate di fornire gli elenchi aggiornati degli atleti registrati alla IWUF il più presto possibile.
4. Luogo e data del prossimo incontro del Comitato Tecnico e del Comitato Esecutivo della IWUF:
il prossimo incontro del Comitato Tecnico e del Comitato Esecutivo della IWUF si terrà nei giorni 19-22 Luglio a Tokyo, Giappone. The appreciation goes to the Japan Wushu Taijiquan Federation for its kind hospitality.
5. Luogo e data del 7¡ã World Wushu Championships
A causa degli attacchi terroristici del 9.11 negli USA, il Congresso IWUF Congress non ha ottenuto il quorum necessario per decidere il luogo e la data del 7¡ã World Wushu Championships. Il Comitato Esecutivo ha deciso che ogni federazione si pu?candidare per ospitare il Campionato entro tre mesi, cioè prima del 31 Gennaio 2002.
Alla data del 31 Gennaio 2002, la Associacao De Artes Marcials Chinesas De Macau, la Egyptian Wushu Kongfu Federation, la Russian Wushu Federation, la Vietnam Wushu Federation e la Kungfu Wushu Federation of Yogoslavia hanno inoltrato la documentazione necessaria alla IWUF per chiedere di ospitare il 7¡ã World Wushu Championships. Il Comitato Esecutivo metterà la decisione finale ai voti alla fine di Febbraio 2002. il risultato verrà annunciato sul nostri sito web: www.wushu.com.cn i primi di Marzo.
Anche la Brasilian Wushu Confederacy, la Hellenic Wushu-Kungfu Federation, la Turkish Judo Kurash Aikido and Wushu Federation e la Zimbabwe Kung-Fu Association avevano il desiderio di ospitare il 7¡ã World Wushu Federation. Sfortunatamente, non hanno inoltrato la documentazione necessaria entro il termine stabilito. Comunque, si apprezza lo sforzo per la nostra associazione di wushu.
6. Luogo e data del 1?IWUF Sanshou World Cup
Il 1¡ã IWUF Sanshou World Cup si terrà il 25-27 Luglio 2002 a Shanghai, Cina. Informazioni dettagliate saranno annunciate a breve.
7. Supporto e riconoscimento del NOC (Comitao Olimpico Nazionale)
Le federazioni che non hanno ottenuto il riconoscimento dal proprio NOC o dalla autorità sportiva nazionale sono gentilmente pregate di farlo al più presto. Siccome la decisione di includere il wushu alle Olimpiadi avverrà tramite voto dei membri del CIO, si prega di contattare i membri del CIO del proprio territorio per avere il loro appoggio. Questo è molto importante per il futuro del wushu a livello mondiale.
8. 6¡ã World Grand Wushu Festival di Shanghai
Il 6¡ãWorld Grand Wushu Festival di Shanghai si terrà nei giorni 1-6 Maggio 2002. Tutte le organizzazioni di wushu e ogni praticante sono i benvenuti per la partecipazione all'evento.
9. Calendario delle attività 2002
Si prega di informare la IWUF sulle gare e le attività nel vostro paese/regione in programma nel 2002.
10. IWUF New Account Number:
a) 3644058-38 (in USD)
International Wushu Federation
p/a Patrick Van Campenhout
Treasurer IWUF
Mandekensstraat 10
9200 BAASRODE
BELGIUM
Address Bank:
Headoffice FORTIS BANK
Warandeberg 3
1000 BRUSSELS
BELGIUM
SWIFT code: GEBABEBB
Please remit the membership fees (2002 and after) to the above bank account.