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Tutorial - Animazione di un oggetto deformabile in Maya

Per questo tutorial ho utilizzato la versione di Maya 8.5 PLE

Animazione di un oggetto deformabile utilizzando il Deformer Lattice e le funzioni Soft Body e Springs di Maya.

Create una nuova scena e aumentate ad ameno 100 il numero dei frame dell'animazione, quindi create un piano ed ingranditelo.
Create un cubo poligonale, spostatelo verso l'alto (
Y) di 10 unità ed ingranditelo di 5, in Attribute Editor aumentate le suddivisioni di polyCube1 Width Height e Depth a 10.

01-Cube-e-Plane

Adesso utilizzeremo il deformatore
Lattice, un tipo di deformatore disponibile in Maya.
Il deformatore
Lattice crea un retticolo di influenza e un retticolo di base attorno all'oggetto, e permette di controllare la deformazione di oggetti complessi con un numero di punti di controllo inferiore rispetto a una deformazione diretta sugli oggetti, inoltre è possibile applicare lil deformormatore Lattice anche ad un gruppo di oggetti o a punti dell'oggeto selezionati da noi.

Passate al menu set
Animation, selezionate il cubo e da menù selezionate Create Deformers/Lattice.

02-CreaLattice

In
ffd1LatticeShape modificate S,T,U Divisions a 3.

03-DivisionLattice

Passate al menù set Dynamics e dal Quick Layout Button selezionate la vista Persp/Outliner.
Dalla finestra Outliner selezionate
ffd1Lattice e da menù selezionate soft/Rigid Body / Create Soft Body.

04-CreaSoftBody

Dalla finestra Outliner
selezionate l'oggetto ffd1Lattice e da menù selezionate Fields/Gravity.

05-CreaFieldGravity

Se ora provate ad avviare l'alimazione vedrete solo il cubo che cade verso il basso, per effetto della gravità (gravityField).

In Outliner selezionate gli oggetti
ffd1Lattice e il piano pPlane1
(State attenti a selezionare solo gli oggetti ffd1Lattice e pPlane1, usando per la selezione multipla nei computer Mac il tasto cmd(o mela) al posto dell tasto shift, così da evitare la selezione di oggetti indesiderati).
Da menù selezionate Particles/Make Collide.

06-MakeCollide

Se adesso riavviate l'animazione vedrete il cubo rimbalzare sul piano ma con effetti indesiderati perche manca ancora la gestione della struttura interna dell'oggetto (le particelle non hanno ancora nessun legame tra di loro).


In Outliner selezionate l'oggetto ffd1Lattice e da menu selezionate Soft/Rigid Bodies / Create Springs.

07-CreateSpring

Praticamente vengono create delle "molle" (Springs) tra una particella e l'altra che aiutano a mantenere più efficace la loro forma quando sottoposte allo stress di un movimento “violento” e fanno si che il movimento di una particella abbia effetto su quello delle altre.
Per migliorare l'effetto di deformazione del cubo potete agire sui parametri di
springShape1 e aumentare a 10 o più il valore di rigidità o resistenza al piegamento di Stiffness.

08-ModificaStiffness


Risultato finale




Questo è solo un semplice esempio di cosa si può ottenere con la simulazione dinamica in Maya.
In Maya si possono simulare molti effetti fisici tipo gravita,vento o vortici e anche se la gestione della dinamica dei corpi rigidi/morbidi,di particelle,fluidi ecc... utilizzando il simulatore di leggi fisiche incorporato in Maya può sembrare complicato esistono su Internet molti esempi e tutorial che trattono l’argomento.

Libri consigliati:

Learning Autodesk Maya 2008: The Special Effects Handbook
Autodesk Maya Press
ISBN: 978-1-897177-39-6

Learning Autodesk Maya 2009 The Special Effects Handbook: Official Autodesk Training Guide
Autodesk Maya Press
ISBN: 978-1-897177-50-1