Descrizione:

Il basilisco è un mostro rettile che pietrifica le creature viventi con un semplice sguardo. Essi si trovano a loro agio in ogni terreno, ma preferiscono i sotterranei ai campi o foreste. Essi sono onnivori, e possono mangiare anche i malcapitati che si sono imbattutti in loro. Posso diventare dei notevoli guardiani se vengono catturati e addestrati (cosa molto difficile) tramite arti magiche.

Il suo corpo è color marrone opaco, con un ventre molle giallastro. Una singola fila di aculei ossei percorre la schiena, e qualche esemplare sfoggia un corto  e ricurvo corno sopra il muso. La caratteristica distintiva principale di questa creatura sono i suoi occhi, che brillano di una strana luminescenza verde chiara. Il corpo di un basilisco adulto può raggiungere 1,8 metri di lunghezza, coda esclusa, la quale può far raggiungere una lunghezza complessiva dagli 1,5 ai 2,1 metri. La creatura pesa circa 135 kg

Combattimento:

I basilischi si basano principalmente sull'attacco dello sguardo pietrificante, e mordono solo se l'avversario è a portata. Pur avendo otto zampe, sono lenti e relativamente pigri (tiro salvezza per lo sguardo sulla tempra).