Il simbolo e i colori dell’associazione sono i seguenti:
Il simbolo a colori
Il simbolo in bianco e nero
Articolo 2 - Soci
All’aspirante socio viene consegnato:
- copia dello statuto e del regolamento generale vigenti;
- il modulo di adesione, da riconsegnare debitamente compilato;
- il foglio informativo circa le modalità di trattamento dei dati personali e
sensibili ad opera dell'associazione.
I
dati personali e sensibili relativi ai soci, ed a terzi che intrattengono
rapporti con l’associazione, vengono custoditi secondo i criteri e le modalità
indicate dalla vigente normativa, nel rispetto della privacy dei soggetti interessati
Il
modulo di adesione per i soci deve indicare, oltre ai dati personali:
- l’appartenenza ad altre associazioni o gruppi al solo fine di favorire un
lavoro di rete con gli altri soggetti presenti sul territorio; questi dati
saranno indicati a discrezione e facoltà del soggetto interessato
- gli argomenti di interesse su cui si desidera ricevere informazioni (tramite
bollettini, circolari o posta elettronica);
- il consenso dell’interessato all’associazione per il trattamento,
comunicazione ed eventuale diffusione dei propri dati, ai sensi della vigente
normativa, ed esclusivamente per finalità connesse a quelle statutarie;
- gli impegni verso l’associazione dell’aspirante socio.
Articolo 3 - Assemblee
La
convocazione delle assemblee deve indicare la data, il luogo, l’ora e l’ordine
del giorno.
Ogni
socio può portare in assemblea al massimo 2 deleghe di altri soci.
Articolo 4 - Coordinamento
Il
Coordinamento è composto da tredici soci eletti dall’Assemblea ordinaria.
Al
suo interno vengono distribuiti i seguenti incarichi:
- Presidente e Vice presidente: oltre ad assolvere i
compiti loro assegnati dallo Statuto curano, quando necessario, l’accoglienza e
l’orientamento dei nuovi soci per il loro inserimento nei gruppi tematici;
- Segretario: suoi compiti sono quelli di curare la
corrispondenza cartacea ed elettronica interna ed esterna dell’Associazione;
stilare i verbali delle riunioni di Coordinamento; gestire i libri sociali (ad
esclusione del bilancio economico e del libro soci), provvedere l’acquisto di
arredi e materiale corrente secondo le indicazioni del Coordinamento;
verificare le modalità del corretto uso della sede, della sua manutenzione e
pulizia;
- Tesoriere: gestisce le materialmente le risorse economiche,
tiene conto delle entrate e delle uscite, prepara la bozza di bilancio
preventivo e consuntivo dell’associazione, ha facoltà di prelievo, oltre che il
Presidente e Vicepresidente, dai conti bancari intestati all’associazione;
controlla i budget preventivi e consuntivi dei gruppi e della associazione
informando periodicamente il coordinamento
- Incaricato alle vendite: si occupa del rapporto
con i fornitori dei prodotti venduti nelle attività sociali o di
autofinanziamento, con particolare riferimento al trasporto e
approvvigionamento dei prodotti, tenuta dei pagamenti e della contabilità delle
operazioni, di concerto con il tesoriere;
- Responsabile trattamento dati: predispone, attua e
verifica le misure fisiche e o elettroniche di sicurezza per garantire la
tutela dei dati personali e sensibili; propone al Coordinamento per la
ratifica, le regole essenziali da rispettare da parte degli incaricati nelle
operazioni di trattamento dei dati medesimi; cura l’iter d’ingresso dei nuovi
soci ed e gestisce il libro soci;
- Addetto alla comunicazione: predispone e gestisce,
con il supporto di altri soci e/o coordinatori, strumenti cartacei (bollettino,
circolari) e telematici (sito web, posta elettronica) finalizzati alla
circolazione delle informazioni tra i soci, con particolare riferimento alle
attività realizzate nei gruppi tematici;
Oltre
gli incarichi indicati, ciascun coordinatore può essere responsabile di un
gruppo tematico.
Qualora
un coordinatore, responsabile di un gruppo tematico, sia impossibilitato a
partecipare ad una riunione del Coordinamento può essere sostituito, per
l’occasione e con il solo diritto di parola, dal secondo responsabile del
gruppo non appartenente al Coordinamento.
Le
riunioni del Coordinamento sono valide se sono presenti metà degli aventi
diritto.
Le
delibere del Coordinamento vengono assunte a maggioranza assoluta dei presenti.
Ai
Coordinatori viene consegnata copia delle chiavi della sede sociale, degli
arredi ove sono conservati i materiali necessari alle attività sociali oltrechè
viene comunicata la password personale di accesso al personal computer: ciascun
coordinatore si impegna a garantire un uso dei beni sociali responsabile ed
inerente le finalità statutarie, in relazione alle normative vigenti (ad es.
legge sulla privacy), ai contratti in essere con terzi (ad es. convenzione di
affitto comunale) ai principi di non spreco, rispetto dei materiali e delle
attività dei gruppi e di civile convivenza tra i soci e nei rapporti con terzi.
L’uso
dei locali per attività di terzi estranei all’Associazione o di soci per
finalità extra statutarie, deve essere previamente autorizzato dal
Coordinamento o, nelle urgenze, dal Presidente.
Si
costituisce un apposito fondo associativo per il rimborso delle spese sostenute
dai Coordinatori per attività inerenti gli scopi statutari. Tali rimborsi
possono essere effettuati previa autorizzazione del Presidente e verifica della
disponibilità del fondo. Tali rimborsi possono essere eventualmente effettuati,
alle medesime condizioni indicate, anche nei confronti di soci, qualora il
Coordinatore risulti impossibilitato a partecipare all’evento.
Articolo 5 - I gruppi tematici
L’Associazione
opera di norma attraverso gruppi tematici composti da soci interessati
all’argomento trattato; gli argomenti come pure le attività del gruppo devono
essere coerenti con le finalità indicate nello statuto; i gruppi si incontrano
almeno una volta la mese e progettano e realizzano attività sociali in base
alle proprie risorse.
La
costituzione di un nuovo gruppo deve essere ratificata dal Coordinamento.
Un
gruppo deve essere composto da almeno tre soci di cui almeno uno appartenente
al Coordinamento.
Il
gruppo può avere uno o due responsabili scelti a maggioranza dai soci che
compongono il gruppo; almeno uno dei responsabili appartiene al Coordinamento e
garantisce la circolarità della comunicazione dal Coordinamento al gruppo e
viceversa;
Compiti
principali dei responsabili dei gruppi sono:
- il passaggio di informazioni e comunicazioni associative tra i membri del
gruppo;
- la stesura dell’agenda e dell’Ordine del giorno delle riunioni
- la stesura di un verbale essenziale delle riunioni che contenga le decisioni
assunte;
- garantire, personalmente o individuando un referente nel gruppo, la
trasmissione dei verbali delle riunioni e delle notizie sulla vita del gruppo
all’addetto alla comunicazione.
Le
decisioni del gruppo che coinvolgono tutta l’associazione devono essere ratificate
dal Coordinamento.
I
gruppi fruiscono per le loro attività:
- delle risorse economiche dell’associazione entro i limiti approvati
dall’Assemblea;
- degli spazi, strumenti, arredi e sede sociale, avendo cura di usare e
conservare con cura i beni sociali e di non effettuare riunioni contemporanee
di più gruppi: a tale scopo il calendario annuale delle attività viene
concordato e ratificato nel Coordinamento.
Le
eventuali entrate economiche derivanti dalle attività dei gruppi vengono
versate nella cassa dell’associazione.
Ogni
gruppo può dotarsi di un proprio regolamento interno che deve essere ratificato
dal Coordinamento.
Al
fine di rendere possibile la redazione del bilancio preventivo, ogni gruppo
presenta al Coordinamento entro la fine di Agosto di ogni anno il programma
indicativo delle attività dell’anno sociale successivo, precisando, per quanto
possibile, l’entità delle entrate e delle spese economiche implicate.