pagina 2
Bene, ora che abbiamo costruito la nostra copertina passeremo al suo assemblamento al piccolo quaderno che abbiamo deciso di rilegare

 

Questo sarà il risultato:

Incomiciamo!!

 

 

 

 

(Cliccate sulle foto per ingrandirle)
Per prima cosa prepareremo i risguardi, i fogli che legano la copertina al quaderno. Noi useremo la stessa carta che abbiamo usato per la copertina , ma potremmo usare anche dei comuni fogli bianchi o colorati, dipende dal nostro gusto.
Tagliamo quindi due(risguardo davanti e risguardo dietro)fogli di carta con queste misure:
larghezza: il doppio della larghezza del quaderno + 2cm
altezza : l'altezza del quaderno + 1cm

Pieghiamo il primo foglio in 2 (pagine) con all'interno la parte colorata, e incolliamolo sul margine interno ( la parte gialla del disegno, verso il dorso) del quaderno, sulla prima pagina,per uno spessore di circa 0,5cm, facendo combaciare perfettamente il lato superiore (testa) e quello del dorso.

Ripetiamo ora l'operazione sull'ultima pagina con il secondo foglio, e lasciamo passare una decina di minuti per asciugare la colla. Ora con una taglierina affilata ed un righello pareggiamo i nostri risguardi (che sono abbondanti) alle pagine del quaderno , sul davanti e sul fondo(piede).

Tagliamo dalla carta da pacco due rettangoli un poco più corti dell'altezza della copertina e larghi quanto il dorso + 5 o 6 cm
Prendiamo il primo e, dopo averlo cosparso di colla appoggiamolo a cavallo del dorso, facendolo aderire molto bene.
Ripetiamo l'operazione , ma questa volta lo incolliamo all'interno della copertina, sempre a cavallo del dorso, segnando con attenzione i canaletti
Procediamo con una piccola raffinatezza e applichiamo il capitello, una piccola striscia di stoffa che serve a nacondere i bordi superiore e inferiore del dorso. Potete utilizzare benissimo allo scopo la fettuccia battitacco che si trova in qualsiasi merceria in vari colori e a pochi cents.
Tagliatela qualche mm più larga del dorso ed incollatela con del vinavil puro o una goccia di colla a caldo , in modo che la parte rigonfia sporga dal libro.Se volete, a questo punto potete inserire, fra il dorso e il capitello, un nastrino di raso, che servirà da segnalibro.
A questo punto siamo alla fase finale: inseriamo, incassandolo bene, il nostro quaderno nella sua copertina, chiudiamolo e spingiamolo verso l'interno centrandolo bene in altezza, in modo che, sia sopra, sia sotto sporga un'unghiatura uguale(sarà di circa 3mm). Poggiamolo sul tavolo tenendolo sempre ben fermo ed apriamo la copertina.
Sempre tenendolo ben fermo, diamo la colla diluita alla superfice del primo risguardo, chiudiamo attentamente il libro e pressiamo con la mano.
Giriamo attentamente il quaderno e ripetiamo l'operazione con l'altro risguardo. Apriamolo e controlliamo che i risguardi abbiano aderito bene al piatto, aiutandoci con la pieghetta o, meglio ancora, con un panno morbido. Questo è il passaggio più difficile, poichè se il quaderno viene inserito storto è molto rischioso cercare di risollevare la carta del risguardo.
Ora, se tutto è andato bene non ci resta che mettere il libro o il quaderno fra due tavolette di legno (che non dovranno superare i canaletti), e stringere il tutto molto bene con 2 morsetti, come si vede nella foto.
E, dopo 24 ore circa......
...ecco, il nostro quaderno è finito!!! pronto per essere usato da noi o regalato.