SPECIFICHE TECNICHE:
U.S.S. Ardito Classe ARDITO
Redatto dal Tenente Comandata della USS Ardito: MELIXA JOAN HARET
Il progetto Ardito venne sviluppato in data
stellare 2373, in corrispondenza della assegnazione della
sottoscritta (tenente comandante Melixa J. Haret N.d.A) ai
cantieri spaziali di Utopia Planitia. La progettazione fu
di uno staff specializzato in navi da battaglia (visto l'impellente
bisogno di tali navi da parte della Flotta Stellare) con la
collaborazione della dottoressa Leah Brahms.
Il prototipo della classe, la USS Ardito,
venne varata poco prima della fine del 2373, qualche mese dopo
della distruzione della prima nave federale a portare il nome di
Ardito. La classe nacque come vascello per assegnamenti tattici
in spazio ostile, con l'intento di creare una nave in grado di
fronteggiare diverse unità nemiche anche in assenza di appoggio
tattico (stesso problema delle navi di classe Prometheus ma
risolto con un metodo completamente differente).
La nave fu costruita presso il Cantiere
Navale di Utopia Planitia (Marte, Sol IV, Settore 001), a partire
dagli scafi fino all'ultimo pezzo. Al prototipo furono aggiunti
dispositivi tattici (e non) forniti dal governo dell'Impero
Stellare Romulano.
Con il continuare della guerra con il
Dominio è prevista una produzione di queste navi che possono
essere considerare come le successori delle classe Excelsior (quale
vascello da guerra e da diplomazia). Il vascello è un condensato
di tecnologie e nuove scoperte in campo scientifico, in
particolare sono stati introdotti innovativi sistemi difensivi,
di occultamento e propulsivi.
Vediamo nel dettaglio le specifiche:
CLASSE:
Ardito
REGISTRO: NX-74707
(USS Ardito)
CLASSIFICAZIONE: Vascello sperimentale d'attacco per assegnamenti
tattici in spazio ostile
DATA DI VARO: 2376
(USS Ardito)
DIMENSIONI E CARICO:
PONTI: 15
LUNGHEZZA: 364
metri
LARGHEZZA: 177
metri
ALTEZZA: 77
metri
NOTE: lo scafo
esterno è stato preso dalla classe di navi tipo Charleston.
EQUIPAGGIO:
PERSONALE MINIMO: 10 persone
PERSONALE STANDARD: 177 persone (107 ufficiali - nessun civile)
CAPIENZA MASSIMA: 400 persone
NOTE: la USS
Ardito Nx-74707, ha un equipaggio fornito per il 50% da federali
e l'altro 50% da romulani. La nave è la prima a presentare
questo mix di due razze.
NETWORK INFORMATICO:
BIONEURALE A GEL PACK
SOFTWARE DI INTERFACCIA: LCARS 3.7
PROPULSIONE IMPULSO: Reattore
Haret Mk. I (sperimentale)
CARBURANTE:
Deuterio Criogenico
VELOCITÀ MASSIMA RAGGIUNGIBILE: 0.977 c
NOTE: i motori
sono di nuovo tipo. Invece di sfruttare materia espulsa per la
propulsione (propulsione Newtoniana) utilizzano piccole
distorsioni spaziali locali per avanzare. In pratica il principio
di funzionamento è lo stesso dei motori a curvatura ma per
velocità notevolmente inferiori (con consumo di energia anch'esso
molto inferiore).
PROPULSIONE WARP: Doppio
reattore WARP modello M/ARA MJH-1 (sperimentale)
VELOCITÀ DI CROCIERA: Curvatura 8.5
VELOCITÀ DI CROCIERA MASSIMA: Curvatura 9.9
VELOCITÀ MASSIMA (solo per 12 ore): Curvatura
9.998
CARBURANTE (M): Deuterio Criogenico
CARBURANTE (AM): Anti-Idrogeno Criogenico
ELEMENTO MODERANTE DELLA REAZIONE M/AM: Dilitio
Cristallino di settima fase
INTEGRAZIONE DINAMICA DEL CARBURANTE: Collettore
Bussard tipo VII
NOTE: anche i motori a curvatura sono di
tipo sperimentale. Utilizzano nuovissimi costrittori inerziali e
bobine di campo di nuova concezione.
TELETRASPORTO:
TELETRASPORTO PER ESSERI VIVENTI: 9 (15 in
caso di emergenza)
TELETRASPORTO CARGO: 7
EMETTITORI DI RAGGIO TRAENTE: 4
DISPOSITIVO DI
OCCULTAMENTO:
La classe Ardito dispone di un dispositivo
di occultamento che consente di occultare completamente la scia
di curvatura della nave, rendendo impossibile seguirla con i
sensori. E' lo stesso dispositivo di occultamento usato dalla
classe Prometheus.
NOTE: La USS Ardito (NX-74707) ha anche a disposizione
un dispositivo di occultamento di tipo Romulano di ultima
generazione (concesso dal governo di Romulus) e di una
vernice (verde) sperimentale in grado di riflettere parzialmente
i raggi dei sensori..
SISTEMI OFFENSIVI:
La nave è dotata di batterie di phaser
Tipo XII, Tipo X, di cannoni phaser e siluri quantici.
TOTALE PHASER: 10
PHASER TIPO XII: 2 (posti nella zona disco)
PHASER TIPO X: 8 (posti nella zona
ingegneria)
CANNONI PHASER AD IMPULSI: 2 (posti nello
snodo dei supporti delle gondole a curvatura)
TOTALE TUBI LANCIA SILURI: 4 (anteriori/anteriore/anteriore/posteriore)
TOTALE SILURI QUANTICI: 300
NOTE: la USS Ardito (NX-74707) non ha i
cannoni phaser ma due cannoni disgregatori di tipo romulano e
sostituisce un tubo lanciasiluri quantici (anteriore) con un
lancia siluri al plasma (romulani).
SISTEMI DIFENSIVI:
SCUDI: La
classe Ardito è dotata di scudi autorigeneranti di ultima
generazione. Dopo aver subito i primi colpi da delle armi, i
generatori di scudi, automaticamente, cercano una frequenza
operativa tale da minimizzare i danni successivi ed intanto si
rigenerano ad una velocità tripla rispetto agli standard attuali
della Flotta Stellare.
CORAZZA: Lo scafo della nave è anche ricoperto da 10 cm di corazza ablativa in grado di dissipare una buona parte delle fonti di energia che dovessero superare gli scudi.
MEDICINA:
Due infermerie all'avanguardia presenti su
due ponti e collegate mediante turbolift. Due staff medici
olografici completi ed operativi di tipo II (MOE Mk. II).
SCIENZA:
In plancia si trova la postazione dell'ufficiale
scientifico, sui ponti 3, 7 e 10 si trovano vari laboratori
generici, una sala di cartografia stellare, 2 laboratori di
exobiologia, 3 moduli per analisi planetarie. E' inoltre
disponibile una rete di sensori dedicata alla sezione scientifica,
svariati apparecchi a largo spettro, gravimetrici, quantici. Sono
inoltre disponibili sonde dalla classe I alla XIII, nonché un
sistema dedicato di teletrasporto.
ALLOGGI:
Gli alloggi della classe Ardito sono poco
spaziosi anche se ben illuminati, dispongono tutti di almeno un
letto, un sistema di replicatori, una zona bagno, una console e
un divano (piccolo). Il sistema di supporto vitale e'
indipendente in ogni alloggio, permettendo così differenti
soluzioni ambientali in ogni cabina. Non esistono particolari
dislocazioni per gli alloggi degli ufficiali.
SALA MACCHINE:
La classe Ardito dispone in realtà di due
sale macchine. Si trovano sui ponti 10 e 11, e, in condizioni
normali, formano un unica sala macchine. I due nuclei a curvatura
sono disposti verticalmente, come la maggior parte delle navi
Federali. In caso di rottura di un nucleo o danneggiamento, una
paratia apposita provvede a sigillare la parte "aperta"
di ognuna delle due sezioni; un campo di integrità strutturale
entra quindi in funzione per garantire una maggiore robustezza
allo scafo.
RICREAZIONE:
La classe Ardito è provvista di 3 sale
ologrammi, un bar ricreativo nella sezione a disco, più una
serie di sale ricreative e palestre. In caso di necessità è
possibile isolare l'energia a tutte queste sezioni, consentendo
un notevole risparmio dal punto di vista dei consumi energetici.
CARGO E HANGAR:
Esistono due hangar navette, una nella
sezione a disco, l'altra nella sezione ingegneria. Ognuno può
contenere tre navette tipo VI e un Runabout da battaglia classe
Yellowstone.
SEZIONI SPECIALI:
Anche sotto questo punto di vista le sale
abbondano: troviamo infatti sale riunioni, sale tattiche e sale d'osservazione
praticamente su ogni ponte della nave. Nella parte superiore del
disco si trovano quelle riservate agli ufficiale.
EMERGENZA:
A bordo sono installate svariate unità di
salvataggio: lo scafo prevede l'adozione di almeno 700 capsule di
salvataggio, capaci di trasportare ognuna almeno 10 persone. La
nave è predisposta per l'evacuazione dell'intero equipaggio,
anche in caso di capienza massima.
Torna
alla pagina principale