La Storia
Benché sia prosaicamente frutto di un progetto imprenditoriale iniziato tempo prima, la fondazione della Lamborghini viene tradizionalmente ricondotta ad una lite fra Enzo Ferrari e Ferruccio Lamborghini.
|
A sinistra la Ferrari 250 GT di Ferruccio Lamborghini ; a destra il video della sua storia racconatata da Paolo Stanzani. |
Quest'ultimo, già affermato industriale che costruiva trattori possedeva una Ferrari 250 GT della quale non era pienamente soddisfatto. Si rivolse al Commendatore in persona per lamentare il cattivo funzionamento della trasmissione e dispensargli consigli, ma Ferrari gli disse: “Che vuol saperne di auto lei che guida trattori?”
|
A sinistra la sede a sant’ agata bolognese; a destra il video raccontato da suo nipote Fabio . |
Lamborghini decise di avviare in proprio la costruzione di un'automobile che fosse “perfetta anche se non particolarmente rivoluzionaria”. La Lamborghini automobili fu fondata il 7 maggio 1963 e aveva sede a Sant'Agata Bolognese. Il titolare, che disponeva di ingenti risorse finanziarie, si circondò immediatamente di ingegneri e tecnici molto capaci La 350 GTV non riscosse molto successo a causa dello stile troppo avveniristico e rimase un esemplare unico. Il progetto venne quindi affidato a una carrozzeria milanese che creò un disegno più classico e sobrio . La nuova auto, chiamata 350 GT. Essa fu la prima auto costruita in serie dalla Lamborghini.