dentrotempesta.JPG (64719 byte)

 

DENTRO LA TEMPESTA - TUTTI I RETROSCENA DELL'OPERAZIONE DESERT STORM

 

Il 2 agosto 1990 l'Iraq invade il Kuwait. Il 17 gennaio 1991 alle 2:40 del mattino, dopo la scadenza dell'ultimatum dell'ONU a Saddam Hussein, scatta l'operazione "Tempesta nel deserto". Poco più di un mese dopo l'Iraq si arrende accettando le condizioni poste da Bush e dall'ONU. E' la guerra più fulminea e spettacolare che la storia ricordi.

Il generale Fred Franks comandava il VII° corpo d'armata "Jayhawks", l'unità che ha duramente sconfitto la Guardia Repubblicana irachena. Partendo dalla propria personale esperienza - la guerra del Vietnam, l'amputazione di una gamba dopo il ferimento in Cambogia - ripercorre tutte le fasi dell'intervento, le strategie, le tattiche e le manovre che lo hanno visto protagonista schiudendo al lettore le porte delle stanze del potere, conducendolo in prima linea sul fronte per mostrargli una guerra sconosciuta ed emozionante, mai vista in TV. Mai campagna bellica è stata ricostruita in modo più vivido e stimolante, e con tale ricchezza di particolari.

1.350 carri armati distrutti, oltre 22.000 soldati nemici catturati, soltanto 47 uomini persi: al generale Frederick Franks, comandante del VII° corpo d'armata, sono bastate 89 ore per sbaragliare la potentissima Guardia Repubblicana irachena.

 

                                                                                   Ritorno