Eroi Abissi.JPG (87844 byte)

 

 

EROI DEGLI ABISSI - VIAGGIO A BORDO DI UN SOTTOMARINO NUCLEARE

 

Autonomia, capacità di rilevamento, potenza di fuoco, silenziosità: grazie a tali caratteristiche il sottomarino continua a essere un temibile e insidioso strumento bellico, in grado di avvicinarsi furtivamente al nemico e di distruggerlo.

Eroi degli abissi è dedicato a uno dei settori meno noti, ma non per questo meno affascinanti, delle forze armate degli Stati Uniti. Tom Clancy ci guida nel misterioso e segreto mondo dei sottomarini: ne ripercorre storia ed evoluzione, entra nei cantieri navali dell' Electric Boat, la divisione della General Dynamics Corporation a cui è affidata la realizzazione di questi "mostri degli oceani"; ne spiega i ruoli e le missioni, attraverso il racconto di un'ipotetica sfida sottomarina; e infine, con l'ausilio di un cospicuo apparato di schede tecniche, passa in rassegna i principali modelli a disposizione delle più potenti Marine del pianeta.

Ma, ancora una volta, Tom Clancy ci mostra qualcosa di più stupefacente della fiction, invitandoci a bordo del Miami, terzo battello della classe "Los Angeles" (SSN-688), uno dei migliori sottomarini della U.S. Navy. Il Miami (SSN-755) - un fuso d'acciaio di oltre cento metri di lunghezza che in immersione disloca quasi settemila tonnellate e supera i trenta nodi di velocità, e al cui interno possono venir alloggiati centotrenta uomini d'equipaggio - è un moderno sottomarino d'attacco a propoulsione nucleare capace di lunghissime percorrenze senza rifornimenti e dotato dei più sofisticati sistemi di ricerca e rilevamento e di armi micidiali, come i missili Tomahawk e Harpoon. Tali caratteristiche ne fanno uno dei più efficaci e invilnerabili mezzi di pattugliamento occulto e di offesa in teatri strategici che la ripresa dell'offensiva terroristica su scala internazionale e l'apertura di nuovi scenari bellici hanno reso drammaticamente attuali.

Altre letture consigliate sull'argomento.

 

                                                                             Ritorno