1. Compaq sta considerando di cambiare il
comando "Press Any Key" in "Press Return Key" a causa delle continue
chiamate che chiedono quale sia il tasto "Any".
2. Il supporto tecnico di AST ha avuto una chiamata che lamentava che il
mouse era molto difficile da controllare con il coprimouse antipolvere messo
su. Tale coprimouse si e scoperto essere poi il sacchetto di plastica in cui
il mouse viene imballato.
3. Un altro tecnico della Compaq ha ricevuto una chiamata da un uomo che si
lamentava che il sistema non leggeva i suoi file di word processing dai suoi
vecchi dischetti da 5.1/4 pollici. Dopo aver appurato che non sono stati
sottoposti a campi magnetici o calore, si e scoperto che il cliente aveva
messo le etichette sui dischi, e poi li ha arrotolati nella macchina per
scrivere per poter scrivere sulle etichette.
4. A un'altra cliente di AST viene chiesto di spedire indietro una copia dei
suoi dischetti difettosi. Pochi giorni dopo arriva una lettera della cliente
con le fotocopie dei floppy.
5. [Non traducibile-si riferisce ai drive per i floppy da 5.1/4"] A Dell
technician advised his customer to put his troubled floppy back in the drive
and close the door. The customer asked the tech hold on, and was heard
putting the phone down, getting up and crossing the room to close the door
to his room.
6. Un altro cliente della Dell chiama per dire che non riesce, col suo
computer, a spedire i fax. Dopo 40 minuti di chiarimenti, il tecnico scopre
che l'uomo sta tentando di faxare un foglio di carta tenendolo appoggiato
allo schermo e premendo il tasto "invia".
7. Ancora un altro cliente della Dell chiama per dire che la sua tastiera
non funziona piu. La ha pulita immergendola in acqua e sapone e strofinando
per un giorno, e quindi rimuovendo tutti i tasti e lavandoli singolarmente.
8. Un tecnico della Dell riceve una chiamata da un cliente che è arrabbiato
perche il suo computer gli ha detto che è "bad and an invalid". Il tecnico
spiega che le risposte "bad command" e "invalid" del computer non vanno
prese come qualcosa di personale.
9. Un cliente confuso chiama la IMB per un problema di stampa di documenti.
Egli dice al tecnico che il computer gli ha detto "coundn't find printer".
L'utente ha provato girando il monitor verso la stampante, ma il computer
continua a non vederla.
10. Una cliente esasperata chiama il supporto tecnico Dell Computer per dire
che non riesce ad accendere il suo nuovo Computer Dell. Dopo essersi
assicurato che il computer è alimentato, il tecnico le chiede cosa accade
quando lei preme il pulsante. Lei risponde: "Continuo a premere su questo
pedale ma non succede niente". Il "pedale" si è scoperto essere il mouse.
11. Un'altra cliente chiama la Compaq per dire che il suo nuovo computer non
funziona. Dice che ha disimballato l'unità, ha inserito la spina ed e' stata
20 minuti seduta li davanti aspettando che succedesse qualcosa. Quando le
viene chiesto cosa è successo quando ha premuto l'interruttore, lei chiede:
"Quale interruttore?".
12. Storia vera di un SysOp Novell NetWire: Cliente: "Salve, è il Supporto
Tecnico?". Tecnico: "Sì. Come posso aiutarla?". C.: "Il porta-tazza del mio
PC si e rotto e sono ancora in garanzia". T.: "Mi scusi, ma lei ha detto
porta-tazza?". C.: "Si, è sul frontale del mio computer". T.: "Perdoni se le
sembro un po' perplesso, ma è perche lo sono. Lo ha ricevuto come parte di
una promozione, in qualche fiera? Come le è arrivato questo porta-tazza? Ha
qualche marchio inciso sopra?". C.: "E' arrivato insieme al computer; non so
nulla di nessuna promozione. C'è solo scritto '4X' sopra". A questo punto il
tecnico ha spento il suo microfono, perché non e' piu' riuscito a
trattenersi dal ridere. Il cliente stava usando lo sportelletto del drive
CD-ROM come un porta-tazza, tenendolo sempre aperto.
13. Un altro cliente IBM ha dei problemi ad installare del software e
telefona per il supporto. "Ho messo il primo dischetto, ed è andato tutto
bene. Poi mi ha detto di mettere il secondo dischetto, e li ho avuto dei
problemi. Quando mi ha detto di mettere il terzo disco, non sono più
riuscito a farcelo entrare...". L'utente non aveva realizzato che "Inserire
il Disco 2" significa prima rimuovere il Disco 1.
14. In maniera analoga, un cliente ha seguito le istruzioni per installare
il software. Le istruzioni dicevano di rimuovere il disco dal suo imballo e
di metterlo nel drive. L'utente ha aperto fisicamente il disco rimuovendo il
disco magnetico dalla sua sede rigida, e poi si è chiesto perché non
funzionava... |