LA SECONDA 

GUERRA MONDIALE  

 

Le scoperte coperte: Quelle che non hanno cambiato il corso della guerra

 L'ELICOTTERO

L'elicottero di Leonardo da Vinci

  L’aspirazione umana al volo ha trovato, dopo Icaro, altri modi d'espressione. Lo stesso Leonardo da Vinci (1483) entra nella nostra storia col suo progetto d'elicoide avvitantesi in aria (vedi Karman in link). A Leonardo mancò però una cosa importante, la forza motrice che allora dipendeva dall’acqua e dal vento e non poteva dare più di tanti cavalli. Un modello in scala (esposto allo Science Museum di Londra), realizzato su piani originali coi materiali dell’epoca !!!, tuttavia non è riuscito ad alzarsi in volo. L'uomo ci riprovò qualche secolo dopo con la mongolfiera  e l’esperienza irrealizzabile per molti secoli divenne realtà. Dovranno passare ancora 100 anni per vedere le prime applicazioni al volo meccanico (dirigibili poi aeroplani) sulla scia dei motori a basso ingombro e a combustione interna (a scoppio) o elettrici (ma questi avevano il difetto della pesantezza delle batterie del tempo).

  Ed ecco le tappe più significative del secondo nato dopo l’aeroplano.

· 1907 Il 13 settembre il francese P. CORNU effettua il primo volo "libero" con un modello a rotori controrotanti. L’elicottero era dotato di un motore a pistoni Antoniette da 24 hp e trasmissione a cinghia. Il volo durò 20 secondi ad un’altezza di 30 cm. (un po' poco: Nureyev avrebbe fatto di meglio)

    · 1920 De la Cierva sperimenta l'autogiro (ma l'autogiro è cosa diversa dall'elicottero) e tre anni dopo il tenente spagnolo A. Spencer ai comandi del suo C-4, effettua il primo volo. Lo stesso, nel 1928 ai comandi del C-8, effettua la prima traversata della Manica, da Londra (Croydon) a Le Bourget (Parigi)
·
1924/1930 L’inventore olandese A.G. von Baumhauer sviluppa il primo elicottero con rotore posteriore. L’elicottero aveva un motore indipendente anche per il rotore di coda ma risultò troppo pesante e complesso per volare. 
·
1929 Vola il primo mezzo ad ala rotante in Unione Sovietica, il KaSkr1. L’autogiro progettato da KAMOV e SKRZINSKY,equipaggiato da un motore di 230 hp a 5 cilindri, raggiunse i 1470 piedi di altezza, (3 piedi un metro ca.) che non era poco, e la velocità di 60 nodi. 

L'autogiro C4 di De la Cierva

 
     

Deutschlandhalle

  · 1930 Vola il primo prototipo di elicottero italiano, su progetto di Corradino D’Ascanio
·
1936 Il Focke Achgelis Fa (W) 61 tedesco, somigliante sempre ad un autogiro (era un vero e proprio elicottero ??!!). tra il 1936 e il 1939 abbatté ogni record esistente, ottenendo anche fama internazionale quando nel febbraio 1938, la pilota HANNA  REITSCH volò all’interno della Deutchlandhalle di Berlino (foto e immagine a sx notare il solito motore a elica). La Reitsch è nominata Capitano della Luftwaffe e riceve l’incarico di collaudatrice presso le industrie Focke-Wulf: Nella prima immagine il FW 61 Focke-Achgelis collaudato nel 1937 all'interno del palazzo delle esposizioni, nella terza prove in quota di altro modello (i rotori stavano sui due piloni laterali anche se se ne vede uno solo).  http://www.ctie.monash.edu.au/hargrave/reitsch.html   
    · 1938 Il 19 maggio viene effettuato a Washington il primo volo postale con autogiro. Il servizio regolare, effettuato con un Kellet KD-1 della Eastern Airlines, iniziò il 6 luglio ma fu poi abbandonato per motivi di praticità. 
·
1939 Primo volo assistito del VS-300 di IGOR SIKORSKY, russo naturalizzato americano. L'esperimento venne fatto con l’aiuto di funi, tenute a terra finché lo stesso SIKORSKY non fu in grado di fare il primo volo "libero" da collaudatore. Il 6 maggio 1940 Sikorsky stabilì il record di durata in volo con il tempo di 92minuti. 
·
1940 Poco tempo dopo l’inizio delle ostilità, Heinrich FOCKE creò il Fa266, il primo elicottero da trasporto del mondo. La versione militare a 6 posti , Fa223, fece il primo volo nell’agosto 1940. L’elicottero aveva un motore da 1000hp, massimo peso al decollo di 4525 kg e velocità di circa 100 nodi. Un Fa doveva essere impiegato il 12 settembre 1943 per liberare Mussolini prigioniero sul Gran Sasso, ma all’ultimo momento, a causa di un’avaria, fu fatto ricorso all’aereo Fi 156 Storch (cicogna)http://avia.russian.ee/helicopters_eng/focke_drache.php

 
     

Fa 223

  · 1942 Nasce, dalle mani del progettista tedesco von Doblhoff, il primo elicottero jet, il WNF 342. Questo elicottero doveva essere imbarcato in un apposito alloggiamento sugli U-Boat atlantici; il rivoluzionario sistema a jet da usare per il decollo, l’hovering e l’atterraggio, consumava però una quantità enorme di carburante che non poteva essere stivata negli spazi angusti del sommergibile; ciò rese impossibile l’impiego operativo dell’elicottero che rimase quindi allo stadio di prototipo. Fu sostituito in pochissimi casi dal Fa 330 (autogiro), senza motore (sotto). Fa la sua apparizione il primo elicottero Bell tipo 30, con motore Franklin da 165 hp. Aveva il rotore bipala con uno stabilizzatore, destinato a rimanere una caratteristica Bell per i modelli successivi. Il primo lotto di produzione prevedeva 130 pezzi.
     

http://www.youtube.com/watch?v=gP6VnbeWXSY&feature=related

 

Focke Achgelis Fa 330 Bachstelze ("Wagtail") per sottomarini

Fa330

 

Era un piccolo autogiro, praticamente una serie di leggerissimi tubolari collegati a un rotore libero con eliche molto ampie che con la velocità di superficie del sottomarino e la spinta del normale vento di mare era in grado, legato a una corda, d’alzarsi in volo fino a 120 m. d’altezza (4oo piedi). Da questa posizione poteva scorgere navi oltre la portata dei periscopi e dei binocoli da torretta (fino a 9 km) oltre la linea d’orizzonte he could see much farther; 25 nautical miles (46 km).!!! Per rientrare veniva riavvolto il cavo e il mezzo era facilmente stivabile all’interno del sottomarino. L’unico problema era, in caso d'incursione aerea, smontarlo e in altrettanta fretta farlo rientrare. Venne usato nel sud dell'atlantico dove operavano gli U-boat, squali cacciatori di naviglio civile (che circumnavigava l'Africa), con poca copertura aerea e scorta. Si conosce una missione in cui fu usato con successo contro naviglio greco (la “Eithalia Mari”, il 5 agosto 1943) da parte del Korvetten Kapitan Robert Gysae su Uboat-177 salpato dalla Francia l'1/4/1943 e rientrato in ottobre. http://uboat.net/technical/bachstelze.htm  http://www.aviastar.org/helicopters_eng/focke_330.php  Si circumnavigava l'Africa per raggiungere l'Egitto prevalentemente  fino alla fine del 1942. Con la perdita dell'asse dell'Africa, poi dell'Armistizio Italiano anche il mediterraneo divenne più sicuro almeno dalla caccia di superficie e aerea.

     

Igor Ivanovic Sikorsky era nato a Kiev in Ucraina il 25 maggio 1889 da Ivan Alexeevich Sikorsky figlio di un pope. La madre Mariya Stefanovna Sikorskaya era una fisica e fu la sua prima insegnante. Sikorsky studiò al Collegio della Marina a San Pietroburgo dal 1903 al 1907 ma non terminò gli studi. Altrettanto fece a Parigi ad Ingegneria. Con l'aiuto della sorella, Sikorsky tornò a Parigi nel 1909 dove conobbe tutti i più grandi piloti e costruttori di aerei del tempo. Tornato in Russia si dedicò alla sperimentazione e al completamento degli studi con un occhio al portafoglio accettando un lavoro come Ingegnere capo nella Fabbrica di carrozze ferroviarie. Le sue ricerche e sperimentazioni si materializzavano alla vigilia della guerra in piccoli prototipi di aerei, S-5 (70 miglia all'ora, nel 1911), S-6-B, il Bolshoi Baltiski e l'Ilya Muromets, il primo bombardiere a quattro motori. Svanite con la rivoluzione le opportunità immediate di lavoro emigrò negli Stati Uniti nel 1919. Negli Stati Uniti aiutato da vari ex ufficiali russi, creò la Sikorsky Aero Engineering Company. Con munifici benefattori, sempre emigrati, produsse l'S-29, uno dei primi aerei bimotori in America, con una capacità di trasporto di14 passeggeri e una velocità di 115 mph (dopo diversi fallimenti). Nel 1928 prese la cittadinanza americana e fuse la propria società con United Technologies Corporation che produsse idrovolanti Pan Am Clipper della nota compagnia. La Pan American World Airways, più comunemente nota come Pan Am, è stata la principale compagnia aerea statunitense dagli anni trenta fino al suo fallimento, avvenuto nel 1991. Sikorsky morirà a Easton nel Connecticut, il 26 ottobre 1972.
The last Sikorsky flying boat, the S-44, held the Blue Ribbon for the fastest trans-Atlantic passage for years. All Sikorsky aircraft of the time were known for ease of handling and luxurious comfort.  With two careers behind him and the oceans conquered, Mr. Sikorsky turned once again to the helicopter. Through the years he had jotted down ideas for possible designs, some of which were patented. Finally, on September 14, 1939, Mr. Sikorsky took his VS-300 a few feet off the ground to give the western hemisphere its first practical helicopter. Military contracts followed the success of the VS-300, and in 1943, large-scale manufacture of the R-4 made it the world's first production helicopter.

     

  · 1944 Il 2 marzo un Sikorsky R-6 stabilisce il nuovo record di distanza, autonomia e altezza ( 623 km, 4 h 53' a  5000 piedi). In Burma, un elicottero R-4 della RAF effettua il primo Medevac ufficialmente registrato dietro le linee nemiche
·
The R-4 recorded two firsts: it accomplished the first helicopter landing aboard a ship, and the first rescue by a helicopter (April 23, 1944 in Burma - one YR-4 of new Air Commandos evacuated 4 persons from aircraft L-1, which crashed over Japan territory - first helicopter´s combat engaging) *.
·
1945 Negli stabilimenti British Cierva nasce il primo elicottero NOTAR (no tail rotor), Il modello W-9, monorotore, aveva un sistema anticoppia costituito da uno scarico di gas combusti all’estremità della coda per la stabilizzazione. Il progetto fu abbandonato nel 1946 a causa di un serio incidente. 

The First "MEDICAL SUPPORT" Flights

   

I. --- On January 3, 1944, a request was made of the United States Coast Guard Aviation Training and Development facility in Brooklyn to fly plasma from the Battery in New York City to a hospital in Sandy Hook. Snow squalls and sleet had grounded all fixed winged aircraft and the plasma was badly needed for sailors injured in an explosion aboard the USS Turner. This initial "flight for mankind" was made by Cdr. Frank Erickson, USCG in the first operational model of the Sikorsky R-4 helicopter.

II. --- A year later (January 15, 1945), a Bell Model 30 (the prototype of the Bell 47) was used by Floyd Carlson to fly a doctor to a farm house in Western New York. The doctor treated a Bell aviator (Chief Pilot Jack Woollams) suffering frostbite after bailing out of his crippled P-59 Airacomet jet.

 

Peterson's YR-4, with escorting L-5, refueling enroute to mountain rescue - Chindwin River, Burma
Source data & 1/26/45

 

De La Cierva

 

photo from de-classified AAF document, National Air & Space Museum archives

  · 1946 Comincia la produzione del Sikorsky S-51, a 4 posti per il trasporto commerciale di passeggeri e l’anno dopo il primo modello con pale interamente in metallo: è il Sikorsky S-52. 
·
1949 L’S-55, primo elicottero ad avere pale intercambiabili, diventa, nella versione civile, anche il primo elicottero ad essere certificato per trasporto commerciale dalla CAA (Civil Aeronautics Authority).

The First "MEDEVAC" Flights

 

*Dal 1943 al 1944 C.O. Wingate fu l’incubo dei Giapponesi nelle foreste dell'Asia meridionale. Il 26 marzo 1944 il “generale” Wingate moriva in un incidente in Birmania (Burma medevac flights) con tutto il suo staff. Benchè le date non corrispondano al giorno, tutto lascia pensare che le tentate operazioni di soccorso o recupero o altre missioni legate al fatto vennero fatte con elicotteri. Focke col modellino del Fa 223Per Japan territory si intendono territori controllati dai Giapponesi

..   in 1942 were followed by an order for one hundred Fa 223E production helicopters; by July a second prototype (D-OCEW) had flown but the ten other Fa 223's completed that year were destroyed by Allied air attack. Further raids in July 1944 destroyed six of the eight additional aircraft then completed and flown, together with all others under assembly. The only other example to be built was one completed at a new Berlin factory set up to build Fa 223's at the rate of four hundred per month for the German armed forces, and by VE-day only three airworthy Fa 223's survived. One of these, flown in September 1945 to the Airborne Forces Experimental Establishment in southern England, became the first helicopter to fly the English Channel. Unfortunately, on only its third test flight in Britain, it was written off when it crashed from 18m after a vertical take-off.Three known examples were completed after the end of World War 2, all from captured or salvaged components. One of these was built, with the assistance of Doktor Heinrich Focke, by the SNCA du Sud-Est in France with the designation SE.3000 and flown on 23 October 1948. The other pair, designated VR-1, were built at the Ceskoslovenske Zavody Letecke.

L’utilizzo dell’elicottero per scopi bellici fu ininfluente e tardivo, e famose restano le immagini del Film (immagine a sx)

“Dove osano le aquile” - Where eagles dare - con Richard Burton e Clint Eastwood che propongono una sequenza di un elicottero tedesco in improbabile missione militare o de

"La Cruna dell'Ago" - Eye of the needle - immagine sotto

I. --- Lt. Carter Harman, AAF, made a medevac flight near Mawlu, Burma on April 23, 1944. Details of this flight involving the transport of several wounded airman will be add shortly.
( This WWII combat zone mission is believed to be the first time a helicopter
was actually used to rescue AND transport a trauma patient.)

II. --- A Sikorsky YR-4 was dismantled at Wright Field (Dayton, Ohio) on January 17, 1945, loaded on a C-54 transport, and flown to the North Burma theater of operations. It was quickly reassembled and, on January 26, 1945, Capt. Frank Peterson, AAF flew it to evacuate a wounded weather observer (Pvt. Howard Ross) from a 4,700 foot mountain ridge in the Naga hills of Burma.

III. --- Three months later (April 4, 1945), an injured Army Air Force Jungle Rescue pilot (Capt. James Green) was airlifted from his crash site in the Burma jungle by this same helicopter.

 
     

  (nota al Film: Although helicopters weren't widely used in military operations until well after World War II, the US and Germany had both experimental and production helicopters, but the helicopter shown landing inside the German compound was a Bell model 47 which did not see production until 1947) ma l'elicottero usato per la finzione è un Bell 47, appunto del 1947. Il 12 giugno 1943 l'ennesimo "prototipo" del Fa223, con i rotori (2) su tralicci laterali pericolosi e tecnicamente difficili volava a Berchtesgaden (la "tana del lupo" di Hitler) sulle alpi bavaresi, per una dimostrazione di sollevamento materiali. La cruna dell'ago dal romanzo di Ken FolletA null'altro si pensava in quel momento per il suo utilizzo. Hitler visti i buoni risultati ordinò di metterne in produzione 30 esemplari. A fine '43 un esemplare utilizzato sul Monte Bianco, in una operazione segreta di trasporto, andò a schiantarsi sul Plateau d'Assy. Si disse trasportasse un motore di V2 che doveva essere testato in alta quota poiché dava problemi di combustione quando veniva lanciato contro l'Inghilterra (e la sua quota di crociera raggiungeva quelle altezze).  I pezzi costruiti continuavano ad essere prototipi filmati in ogni loro volo sperimentale per individuare e porre rimedio a larghe manchevolezze di stabilità (la testimonianza diretta dei collaudatori veniva a mancare per comprensibili motivi).  La stessa Reitsch, fortunata !!, riportò sempre traumi risolvibili. Il primo vero ordinativo impostato alla fine del 1944, uscirà nella primavera successiva coi Russi alle porte. Solo tre (dei tanti impostati e finiti sotto i bombardamenti) si salvarono ed uno finalmente raggiunse l'Inghilterra, primo record di trasvolata della Manica.

 Una scheda del film n. 30/31 è visibile al link http://digilander.libero.it/freetime1836/cinema/indicecinema.htm

The First "RESCUE" Flights

   

 
   

I. --- On March 14, 1945, Floyd Carlson flew a Bell Model 30 to rescue two commercial fishermen stranded on an ice flow in Lake Erie. The fishermen were ferried, one at a time, to shore.

II. --- A month later (late April, 1945), the first large scale rescue occurred when the US Army and US Coast Guard teamed up to rescue nine downed Canadian airmen. Lt. August Kleisch, USCG flew a R-4 that had been airlifted to the area to extricate these men from snow drifts 180 miles south of Goose Bay, Labrador.

Links utili L'inventore dell'elicottero italiano e della Vespa  http://www.concapeligna.it/famosi/d'ascanio/corradino_d_ascanio.htm  http://www.museoscienza.org/  http://www.vespaforever.net/ilmuseo.htm   http://www.clubitalianoautogiro.it/principalenews.html

C30 de la Cierva al museo  della scienza di Milano

 
    IL FRULLATORE KARMAN

Fa 223x

   
  Fa 223x

Ognuno di noi che svolge ricerche lunghe e meticolose, per non tralasciare nulla, rimane molto deluso quando, messo tutto on line a disposizione del pubblico, salta fuori una piccola scatola di montaggio nel negozio di modellismo diciamo sotto casa con il vero elicottero, quello che ha veramente volato in anni lontani (prima guerra mondiale così diceva la scritta). Si chiama Pkz 2 disegni progetti nella scatola, un foglio allegato e il nome dei costruttori, che ti sono  sconosciuti e che mai dico mai sono usciti da quella infernale macchina che è Google. 

                    HOME