I CUNNINGHAM

Andrew e Alan

Alan Gordon Cunningham (Dublin 1/5/1887 - 30/1/1983), fratello minore di Andrew, era generale dell’esercito. Venne educato al Cheltenham College poi alla Royal Military Academy. Durante la grande guerra servi nel corpo di artiglieria (Royal Horse Artillery) che gli valse una Dso e una Military Cross. Nel 1937 divenne comandante della 1a div. di Artiglieria poi della difesa aerea (5th Anti-Aircraft Division). Allo scoppio del conflitto Cunningham era comandante delle truppe nell’Africa Orientale. A lui si deve quindi la lotta che portò al crollo del nostro impero coloniale il 20 maggio 1941. (Cunningham's forces entered Addis Ababa. Six weeks later, on 20 May, in collaboration with General Sir William Platt's men, he took the surrender of the Italian Army, led by Amedeo di Savoia, 3rd Duke of Aosta, at Amba Alagi). Il successo gli valse il comando dell’8a armata in Nord Africa contro un Rommel scatenato. Non riuscì a battere  Rommel in Novembre  perchè dell'operazione Crociato fu solo l'ideatore ma non l'esecutore. Venne sostituito da Neil Ritchie*. Ritornato in patria ebbe incarichi di tutto riposo allo Staff College e in Irlanda del Nord fino alla fine della Guerra. Dal 45 al 48 fu alto commissario in Palestina e la fine del suo mandato corrispose con la nascita dello stato di Israele. Morirà a Tunbridge Wells nel Kent.

 

Andrew Cunningham (Dublino, 7 gennaio 1883 – Londra, 12 giugno 1963).

Suo padre, professor John David (docente di Anatomia al Trinity College di Dublino) e sua madre, Elizabeth Cumming Browne, erano entrambi di origini scozzesi. La sua passione per il mare si manifestò precocemente tanto da spingere i genitori ad iscriverlo alla Accademia Navale. A 14 anni era cadetto sul Britannia in compagnia di un futuro altro grande famoso James Sommerville. Nel 1900 a 17 anni a bordo degli incrociatori Fox e Doris fece parte della brigata navale a supporto delle operazioni inglesi durante la Guerra Boera. Il 4 marzo 1903 venne promosso Sottotenente prendendo servizio nel Mediterraneo. 5 anni dopo ebbe il primo comando sulla Torpedo Boat 14 poi sui cacciatorpedinieri Vulture e Roebuck. Nel dicembre 1910 Cunningham assunse il comando della Scorpion (cacciatorpediniere appartenente alla classe Beagle), con la quale partecipò alla Prima guerra mondiale meritando la prima delle sue Distinguished Service Orders (DSO ottenuta durante la campagna dei Dardanelli).
Andrew CunninghamAlla fine delle ostilità, nel 1918, Cunningham abbandonò lo Scorpion e assunse per breve tempo il comando dell'Ophelia presso la base di Scapa Flow, e successivamente entrò a far parte del comando di Dover per il controllo dello stretto della Manica. Grazie alle sue innegabili doti di comando marittimo Cunningham venne notato dal proprio comandante, il contrammiraglio Roger Keyes che lo selezionò per il comando dello Swiftsure in un'operazione che prevedeva il blocco del porto di Ostenda poi una missione nel baltico che gli valsero 2 barre.
Abbandonato il comando e tornato ad Edinburgo egli venne promosso capitano e nominato comandante della 6a flottiglia cacciatorpediniere che aveva base in Scozia. Nel 1926 Cunningham divenne aiutante di bandiera del contrammiraglio Sir Walter Cowan, comandante della marina britannica per i distretti del Nord America e delle Indie Occidentali. La sua carriera non conobbe più ostacoli: contrammiraglio nel 1932 sottocapo di stato maggiore della marina (1938-1939), comandante in capo della Mediterranean Fleet, in sostituzione dell'ammiraglio Dudley Pound (maggio 1939).
Le sue operazioni più note allo scoppio del conflitto: attacco alla base navale di Taranto (11-12 novembre 1940), battaglia di capo Matapan, (28 marzo 1941), sgombero dell'isola di Creta (maggio 1941). Lascia il comando nel mediterraneo per assumere quello di comandante navale alleato delle forze di spedizione per gli sbarchi in Marocco (novembre 1942) poi Sicilia (luglio 1943). Dal 5 ottobre 1943 al 6 giugno 1946 Andrew Cunningham fu primo lord del mare e capo di stato maggiore della marina britannica.

*Il 25 giugno 1942 Ritchie (chiamato da Churchill "la disgrazia), sotto l'inarrestabile avanzata di Rommel su El Alamein e dopo aver perso Tobruk,  venne sostituito dal parigrado, ma suo superiore del settore mediorientale Auchilenck. Il 7 agosto in conseguenza delle ulteriori sconfitte subite sul fronte dell'Africa settentrionale a opera di Rommel, il primo ministro britannico Winston Churchill decide di sostituire Auchinleck sia da comandante del settore mediorientale che da comandante dell'Ottava armata. Al primo posto designa il generale Harold Alexander e al secondo posto il generale W. Gott. Ma lo stesso giorno della sua nomina, Gott viene abbattuto da un caccia tedesco mentre compie un volo di ricognizione sulle postazioni del fronte libico e così il problema del comando dell'Ottava armata si ripropone con raddoppiata urgenza. Lo risolve, nonostante qualche perplessità di Churchill, il capo di Stato Maggiore britannico, sir Alan Francis Brooke, che sceglie Bernard Law Montgomery.

Chiudi

Torna all'indice dei personaggi

 Torna all'indice di Carneade