LA SECONDA GUERRA MONDIALE

 H O M E

Vai ai primi 100 anni di storia

       IMMAGINI

        MEZZI

         DIARI

        SCRIVI

CRONOLOGIA DEL 1942

“Sarà chiara a tutti la necessità ineluttabile di questa guerra, intesa come una ribellione dell’Europa ariana al tentativo ebraico di porla sotto stato di schiavitù”. Giorgio Bocca - giornale della federazione fascista di Cuneo – 14.08.1942
 

Alpini in Russia con L'Armir

GENNAIO Varata la legge americana affitti e prestiti a favore dell'Inghilterra. I russi tengono le posizioni sul fronte di Mosca, mentre Leningrado è già assediata dal oltre 90 giorni.
Negli Usa viene creata l'agenzia federale "War Production Board" per l'approvvigionamento dei materiali e la produzione bellica. Fabbriche civili vengono riconvertite a produzioni strategiche.
1 Riduzioni nella distribuzione di energia elettrica in Italia. Le fabbriche chiudono prima ma agli operai vanno gli stessi soldi. Dichiarazione delle Nazioni (Unite in 26) alleate, in guerra contro il Reich, di costituire, sulla base dei Principi della Carta Atlantica già stipulata fra Usa e Inghilterra (Roosevelt-Churchill 14/8/41), una nuova lega delle nazioni (la futura Onu o U.N).
2-11 I giapponesi occupano Manila (Filippine) e Kuala Lumpur (Malesia)
21 L'asse di nuovo al contrattacco in Africa Settentrionale
FEBBRAIO Operai italiani per le fabbriche tedesche. Si da inizio in Italia alla costituzione di una armata che inglobi il Csir già presente sul Fronte Russo. Partono subito i bersaglieri del 6° per affiancare il 3° da oltre 7 mesi al fronte.
15-27 Singapore e Giava cadono sotto l'inarrestabile avanzata Giapponese

  Messe decora un bersagliere

Nato a Calcutta, trent'anni, sposato e con un figlio, il comandante Wanklyn era di statura superiore alla media, magro, il viso un poco scavato contornato da barba e baffi, un sorriso accattivante. Non vi erano tradizioni marinare nella sua famiglia. L'idea di divenire comandante di un sottomarino maturò in Wanklin quando ancora era bambino, dopo aver visto un sommergibile durante una gita; stava finendo la Grande Guerra Mondiale. Il migliore del suo corso alla scuola sommergibilisti di Darthmouth, ottenne il primo imbarco sull'Oberon, nel 1933. Passò poi sul vecchio L 56, cui seguirono l'H 50 ed il più moderno "Sealion". Con i galloni di "First Lieutenant" navigò sull' HMS Shark, sul Porpoise e sull'Otway. Ottenne il suo primo comando nel 1939; gli furono affidati l'H 31 e l'H 32. Si trattava di unità molto vecchie ma ciò nonostante , allo scoppio delle ostilità, venne inviato in missione in acque ostili con l'H 31. Nel 1940 si imbarcò sull' Upholder, appena costruito, con il quale, come detto, approdava a Malta agli inizi del '41. Fino a quando venne colpito il 14 aprile 1942 a Wanklyn erano accreditate oltre 120.000 tonnellate di affondamenti civili e militari oltre a 3 sottomarini.

MARZO

23

 

Riduzione della razione di pane a 150 grammi (giorno) 

Un convoglio inglese per Malta viene intercettato e distrutto.

APRILE 18 - Doolittle bombarda il Giappone partendo da una portaerei. E' la reazione americana all'attacco di Pearl Harbour. Il carburante sarà appena sufficiente per arrivare sulla terra ferma in Cina. 
14 AFFONDA IL KILLER DEL MEDITERRANEO L'UPHOLDER

Nel dicembre del 1940 un gruppo di cinque sommergibili Classe U veniva dislocato presso la base di Manoel, poco a nord di La Valletta ( isola di Malta) nella baia di Marsamuscetto. Tra di loro, l'HMS Upholder, al cui comando era il Cap. di Corvetta Malcom David Wanklyn che affondò 119.000 tonn. di naviglio, oltre a navi da battaglia, sottomarini etc..Malcom David Wanklyn
During the 16 months that Upholder operated in the Mediterranean, she completed 24 patrols and sank 119 000 tons of German and Italian shipping 3U-boats, one destroyer, one armed trawler, 15 transport and supply ships, and probably another cruiser and another destroyer - before she herself failed to return from a patrol in April 1942.

MAGGIO I Giapponesi in Birmania al confine con l'India britannica.  
6 Cade l'ultimo bastione Filippino, Corregidor. Mc Arthur ripara in Australia. E' il momento peggiore per gli alleati che le stanno prendendo anche in Africa da Rommel.
8 I tedeschi verso il Caucaso (operazione Blau) per impadronirsi dei pozzi petroliferi di Baku. La tenaglia avvolgente sul petrolio del medio Oriente dal Caucaso e dall'Egitto ora, volendo, è possibile anche se si è persa l'occasione del Golden Square del 41. Sebastopoli resiste come nel 1854. Cadrà il 2 luglio sotto i colpi della Grande Dora (super cannone).
22 I tedeschi entrano in Egitto.
26 Epurazione nel P.N.F. dei disfattisti. Molti hanno dimenticato di rinnovare la tessera.  Parte la legge americana affitti e prestiti a favore dell'Unione Sovietica. Di aprire un secondo fronte in Europa per alleggerire il fronte Russo, come chiesto da Stalin, non se ne parla.

DEUTSCHE AFRIKA KORPS http://cosmos.oninetspeed.pt/dak/dak/dakmenu.htm 

GIUGNO La flotta americana ha la meglio sui giapponesi alle Midway. Il picco negativo americano è superato http://www.history.navy.mil/photos/events/wwii-pac/midway/midway.htm
11 Da oggi anche la borsa nera e la sofisticazione alimentare diventano un reato punibile con la morte.
21 CADE TOBRUK. I CARRI DELL'ASSE INSEGUONO GLI INGLESI IN EGITTO. ALESSANDRIA DISTA 110 KM.

30

Dal Diario di Rommel: "Fra gli ufficiali italiani corre voce che Mussolini abbia già fatto venire dall'Italia il suo cavallo bianco per fare l'ingresso trionfale al Cairo, come "Protettore dell'Islam". Moser che viene da Berta smentisce la cosa come non vera". Poi arriva anche Mussolini, quello vero che resterà, per 20 giorni, in paziente attesa d'entrare al Cairo, visitando un pò qui un pò là la Cirenaica. 
LUGLIO Alla fine di gennaio del 42 giunse nel Nord dell'Irlanda il primo convoglio di truppe Usa. Ne seguiranno molti altri tanto da rendere necessaria l'istituzione di un Q.G. e di un comandante di settore (maggior generale Dwight D. Eisenhower). Il 4 luglio anche le forze aeree statunitensi partecipano con 6 apparecchi ad una incursione della RAF su obbiettivi in Olanda.

17 Gli americani promettono a Churchill uno sbarco in Nord-Africa (ma ci vuole ancora tempo). Mussolini se ne ritorna a Roma. E' la seconda volta che si presenta sui campi di battaglia, con sfortuna. 
25 ROSTOV SUL DON CEDE ALLA NUOVA OFFENSIVA TEDESCA
AGOSTO Gli antifascisti in clandestinità e all'estero si organizzano. Previsto un esercito di Liberazione sotto il comando di Pacciardi. Si è già costituita una formazione politica, il Partito d'Azione di Aldo Capitini, Norberto Bobbio, Ugo la Malfa, Ferruccio Parri e altri. Si formano anche altri partiti, Democristiano (De Gasperi), Liberale (Bonomi). L'Unità, organo del Partito Comunista esce in clandestinità.
8 Gandhi arrestato per propaganda anti Inglese
19 Un piccolo contingente alleato (60.000 uomini 252 navi) mandato allo sbaraglio in uno sbarco avventato sulla spiaggia di Dieppe (Francia). I più fortunati riescono a ritornare a casa. Non è ancora tempo per battere i tedeschi.

SETTEMBRE I tedeschi circondano i quartieri di Stalingrado dentro i quali si sono trincerati i Russi. Si combatte casa per casa, ma è un brutto segno per il Reich quando Hitler ordina "Morire sul posto". Tutti i tentativi tedeschi di sfondare a El Alamein finiscono contro il costone di Alam Halfa. Una serie di attacchi di comamndos inglesi mettono in difficoltà (presto superate) comandi e aeroporti italiani (Africa e Dodecanneso http://www.icsm.it/articoli/ri/rodi.html ).
OTTOBRE Stalin sospetta che Inglesi e Americani lo vogliano lasciare nelle mani di Hitler, continuando a rimandare l'apertura di un fronte Europeo.  
23 Le Truppe inglesi rovesciano un uragano di fuoco su El Alamein. E' l'inizio della disfatta. 

NOVEMBRE

4 Crolla anche l'ultima resistenza ad El Alamein. Gli americani sono in vista delle coste del Marocco con la più grande flotta d'Invasione mai vista fino a quel momento.
7 Coppi stabilisce il record dell'Ora (45,871 km). Parte poi per il servizio militare in Africa dove verrà catturato dagli americani.

 

11 Anche in Algeria e in Tunisia sbarcano piccoli contingenti americani. I francesi di Vichy non si oppongono più di tanto con le armi. Viene presto raggiunto un accordo. Hitler ordina per rappresaglia l'immediata occupazione della Francia meridionale. Si tenta di prevenire un ulteriore sbarco in Provenza (che verrà lanciato solo 20 mesi dopo). All'Italia la Francia meridionale, la Corsica. A entrambi l'ultimo ridotto, la Tunisia.  
13 CADE TOBRUK, ma questa volta sotto l'avanzata inglese.
19 I russi hanno circondato da tutti i lati Stalingrado. 300.000 tedeschi in trappola. Anche a Rommel avevano detto di resistere ad oltranza, ma lui l'aveva preso come un suggerimento.

Mussolini rende note le perdite ufficiali fino a quel momento: prigionieri 232.000, caduti e dispersi 80.000. Ma manca ancora l'Africa della Tunisia e la Russia della ritirata

27 La flotta francese di Vichy (o almeno quello che ne resta dopo il 1940) rinchiusa a Tolone si autoaffonda. 
DICEMBRE Fermi sperimenta (2) a Chicago la pila atomica. La via per la Bomba atomica è aperta. 
11 Offensiva Russa sul Don. A Natale inizia la disastrosa ritirata. Per gli alpini è tutto rimandato di un mese.  
31 Leningrado è ancora assediata da oltre un anno http://www.bbc.co.uk/history/war/wwtwo/leningrad_betrayal_01.shtml