LA SECONDA GUERRA MONDIALE

 H O M E

Vai ai primi 100 anni di storia

       IMMAGINI

        MEZZI

         DIARI

        SCRIVI

CRONOLOGIA DEL 1941

Nietzsche disse "spesso gli uomini, quando creano qualcosa, anche se loro non lo sanno, quel qualcosa va al di là di se stessi" Lo sconosciuto autore, Hans Leip in quel lontano 1914 non avrebbe infatti mai immaginato il destino riservato al suo testo, lo stesso per Norbert Schulze che la musicò. La quasi sconosciuta Lale  Andersen che la incise nemmeno. E che dire di quell'ufficiale Richard che alle 22 del 10 febbraio 1942 scelse quel disco per metterlo in onda.......

GENNAIO

Mobilitazione del Partito Fascista contro gli insuccessi della campagna Greca. Tutti i dirigenti devono arruolarsi e molti ritornare ai loro vecchi reparti in Linea sulle montagne dell’Albania.  

6

Inizia l'operazione inglese che mira a trasportare rifornimenti da Gibilterra a Malta e truppe da Alessandria all'isola di Malta assediata. Bardia cade nelle mani degli inglesi
10 Pesanti attacchi aerei italo-tedeschi danneggiano gravemente la portaerei Illustrious: dopo riparazioni di fortuna a Malta, il 23 la nave riuscirà a raggiungere Alessandria, porto più riparato.  
16 Gli Italiani lasciano Kassala in Sudan per la seconda e ultima  volta e gli Inglesi entrano in Eritrea e in pochi giorni sono ad Agordat.
19 Mussolini e Hitler concordano l’invio di divisioni corazzate in Nord Africa
22 Truppe australiane della Western Desert Force occupano Tobruk e il vecchio incrociatore San Giorgio è affondato dall'equipaggio nella baia. I pochi carri armati della piazza verranno decorati (segnati) da un Canguro e riutilizzati, vista la penuria di mezzi che tocca anche loro.
28 Manifestazioni di sostegno al regime in Italia dopo notizie di sommosse a Torino e Milano trasmesse da Radio Londra.

Lale Andersen 1905/1972 riassunto da cronologia.it

FEBBRAIO 5-Truppe italiane in ritirata dal Kenya. Inizia la battaglia di Cheren che lascerà sul campo 50.000 fra morti e feriti. Italiani accerchiati in Cirenaica. Graziani si dimette. Il 25 cadrà Mogadiscio e l'intera colonia 

LILI' MARLEEN

breve storia della canzone

http://www.fiammacanicatti.it/multimediali/Lili Marlene.mp3

http://www.youtube.com/watch?v=-QBiBltfWEI&feature=related

Molte canzoni  hanno rappresentato un epoca, ma nessuna l'ha rappresentata come lei con quell'impatto e quel nitore struggente che fu per l'immaginario collettivo. 

9 Bombardamento navale di Genova Una squadra inglese composta dalle corazzate Renown e Malaya e dalla portaerei Ark Royal effettua un bombardamento sulla città di Genova; contemporaneamente gli aerei dell'Ark Royal attaccano Livorno e depongono mine presso La Spezia. Un gruppo navale italiano, uscito da la Spezia per intercettare gli inglesi, non riesce a stabilire il contatto. Nessun intervento da parte dell’aviazione. C'è sconcerto: si griderà al tradimento nel dopoguerra
12 Rommel arriva a Tripoli. L'Ammiraglio Riccardi e Raeder (Germania) raggiungono un accordo per la collaborazione tra le due marine nel Mediterraneo. La Marina riceverà dai tedeschi carburanti di cui aveva un disperato bisogno. Dei trasporti di mezzi e materiali ci occuperemo noi. Mussolini incontra Franco che declina l’invito a entrare nel conflitto.  
Era una immaginaria ragazza dal volto ignoto, irreale, ma che all'improvviso, con quel nome così dolce come una carezza, assunse per ogni "guerriero" le sembianze della propria donna lontana, che ogni uomo aveva lasciato a casa, che aspettava il suo ritorno. Il testo di Lilì Marleen era nato nel lontanissimo 1914, da un certo Hans Leip giovane caporale di guardia ad una caserma di Berlino, che scrive dei versi alla vigilia della sua partenza per il fronte russo. Questi versi, intitolati "Ballata di una giovane sentinella", furono pubblicati nel 1937 e attirarono l'attenzione del pianista Norbert Schulze. Schulze, compositore tedesco (è morto 91enne il 16 ottobre del 2002), lo musicò in un modo molto singolare, con quell'aria marziale di marcia. Il brano rimasto sconosciuto, venne poi riscoperto da una certa Lale Andersen l’anno dopo. Qualche applauso ricevuto in più, la convinsero a inciderla per farne un disco. Ma si rivelò un vero fiasco. Delle 5000 copie prodotte, se ne vendettero 700. Le copie invendute andarono a finire nelle cantine di Radio Vienna che l’aveva edita. Scoppia la guerra e siamo all’inverno 41 quando Hitler è bloccato dal micidiale gelo russo.  Hitler stesso ammette di essere in difficoltà Schulze, compositore tedesco (è morto 91enne il 16 ottobre del 2002), lo musicò in un modo molto singolare, con quell'aria marziale di marcia. Il brano rimasto sconosciuto, venne poi riscoperto da una certa Lale Andersen l’anno dopo. Qualche applauso ricevuto in più, la convinsero a inciderla per farne un disco. Ma si rivelò un vero fiasco. Delle 5000 copie prodotte, se ne vendettero 700. Le copie invendute andarono a finire nelle cantine di Radio Vienna che l’aveva edita. Scoppia la guerra e siamo all’inverno 41 quando Hitler è bloccato dal micidiale gelo russo.  Hitler stesso ammette di essere in difficoltà "I Russi combattono col fanatismo piu' stolto, indifferenti ai sacrifici, con la brutalita' primitiva di un'animale". Gli ufficiali tedeschi quasi davanti alle porte di una Mosca abbandonata e in fiamme, vanno ai ricordi di scuola. La terribile disfatta di Napoleone si aggira in mezzo a loro come un fantasma. I sacrifici, la lontananza e l'ostile ambiente (40 gradi sottozero) suscitano i primi avvilimenti; si sentono spogliati da quell'immagine invincibile che mezza Europa ha già conosciuto dalla Polonia fino in Francia. Nella Belgrado conquistata in primavera, la radio locale è stata trasformata in un avamposto per diffondere le epiche musiche wagneriane affinché accompagnino le "cavalcate" dei panzer. La allestisce un ufficiale tedesco, Richard Kistenmacher, un musicologo, proveniente proprio da Radio Vienna. Alle ore 22.00 del 10 Febbraio 1942 , a Radio Belgrado questo MARZO La Bulgaria entra in guerra a fianco della Germania. I Tedeschi hanno ora libero accesso anche alla Grecia Orientale
1-21 In tre settimane gli inglesi riescono a trasportare in Grecia circa 60.000 uomini, sottraendoli all'Africa, in vista di un sempre più probabile attacco tedesco alla Grecia.
7 L'Inghilterra occupa l'ultimo lembo di Somalia italiana. Mussolini in visita in Albania assiste agli impotenti attacchi Italiani a Klisura. L’offensiva viene interrotta il 14 dopo un immane massacro. La notizia in Italia viene data dopo molto tempo.
20 La Iugoslavia aderisce al tripartito a fianco della Germania. Cade Giarabub assediata da mesi
25-26 Attacco italiano di mezzi d'assalto alla Baia di Suda. L'incrociatore pesante inglese York viene gravemente danneggiato da un attacco sulla costa settentrionale di Creta. L’armata corazzata d’Africa di Rommel muove contro gli inglesi ora scarsamente presenti.
27 Colpo di Stato antitedesco in Jugoslavia. Si rovescia l'alleanza
28 Battaglia navale di Gaudo e Matapan (Peloponneso): l'incrociatore pesante Pola resta immobilizzato da un siluro lanciato da un aerosilurante inglese. I gemelli Zara e Fiume, tornati indietro al suo soccorso, sono sorpresi dalla Mediterranean Fleet (corazzate Warspite, Barham e Valiant) e distrutti a cannonate da breve distanza, assieme a due dei caccia di scorta, l'Alfieri ed il Carducci. Anche il Pola in seguito è finito con siluri dai caccia Jervis e Nubian. La corazzata Vittorio Veneto, colpita a poppa da un siluro, riesce a rientrare in porto.

APRILE

1-Cade Asmara. -Gli Usa sequestrano naviglio dell'asse
2-8 Cade. Massaua: l'ultimo avamposto italiano in Eritrea si arrende. Il MAS 213, prima di autoaffondarsi presso Massaua, riesce a silurare e danneggiare gravemente l'incrociatore leggero inglese Capetown. Quattro sommergibili italiani (Archimede, Guglielmotti, Ferraris ed il costiero Perla) riescono a fuggire e raggiungere Bordeaux, in Atlantico, circumnavigando l'Africa..
4 Truppe dell'Asse rioccupano Bengasi in Libia., La Jugoslavia firma un patto di amicizia con l’Urss
6 La Germania attacca la Iugoslavia e la Grecia. Inizio delle operazioni sulla costa dalmata.
7 Riconquista di Derna in A.S.
9 Gli USA occupano la Groenlandia. Giappone e Urss stipulano un patto di non aggressione
12 Gli inglesi abbandonano Bardia in Libia e si ritirano in Egitto. Inizia l’ultima offensiva in Grecia e Jugoslavia.
13 Il Giappone firma con l'Urss un patto di neutralità che lo pone (salvo ripensamenti) al riparo da complicazioni militari alle spalle del suo espasionismo nel S.E. asiatico. Il Giappone ottiene anche lo sfruttamento per 5 anni del carbone e del petrolio dell'Isola Russa di Sakhalin. Il patto verrà rispettato da Mosca fino all'8 agosto 1945, 2 giorni dopo lo sgancio della bomba atomica su Hiroshima.
16 Un convoglio italiano che trasporta truppe in Africa Settentrionale, composto da cinque mercantili e scortato dai cacciatorpediniere Tarigo, Lampo e Baleno, viene intercettato dai caccia inglesi Janus, Jervis, Mohawk e Nubian presso le secche di Kerkennah e attaccato di sorpresa con l'aiuto del radar. I mercantili sono tutti affondati assieme ai caccia Tarigo e Baleno; il Lampo, gravemente danneggiato viene portato ad incagliare e sarà in seguito recuperato e riparato. Il caccia inglese Mohawk è a sua volta raggiunto da un siluro del Tarigo e deve essere autoaffondato per i gravi danni riportati.
anonimo ufficiale  pesca nel mucchio  dei tanti dischi, e  irradia per la prima volta nell'etere Lilì Marleen. La stazione fu sommersa da richieste  di rimandare in onda la canzone; sempre alle dieci di sera. Un'ora che diventa per molti  giorni  un appuntamento serale fisso. Poi la si voleva ad ogni ora del giorno, infine non occorreva nemmeno più la radio, ormai la cantavano tutti. Lale Andersen  riceve migliaia di lettere dai campi di battaglia; si sono tutti innamorati non di lei -che non conoscono e che non è neanche una grande bellezza - ma della sua voce, e del pathos che lei ha messo nel cantare quello che era ormai diventato un "inno all'amore". Fu poi italianizzata in "Tutte le sere/ sotto quel fanal/ ....  ti stavo ad aspettar... anche stasera ti aspetterò ...non me ne andrò... se non con te,.... Lilì Marlen..." Ma più che le parole e la musica, più che una voce, quel canto era un fuggevole e struggente respiro d'amore, un atto di fede, un patto di fiduciosa tenerezza rivolto all'immaginario o reale fidanzato, marito, compagno, ora lontano, che ha lasciato a casa un'anima in pena, che langue nell'angoscia dell'attesa  17 La Iugoslavia si arrende. L'Inghilterra occupa militarmente l'Iraq.
22 Resa delle truppe Greche
30 Le Truppe inglesi abbandonano la Grecia.
MAGGIO 3 - La Slovenia (in parte) è annessa all’Italia  
5 Hailè Selassie entra ad Addis Abeba al seguito delle truppe Inglesi.
15 Dopo l’attacco all’Iraq gli inglesi rivolgono la loro attenzione alla Siria e agli indipendentisti Indiani. 25.000 persone processate.
18 Aimone di Savoia Aosta riceve la corona di Croazia, stato autonomo da Aprile. Ante Pavelic sarà però il vero padrone.
19 Resa sull’Amba Alagi del Duca d’Aosta. Il convoglio navale inglese Tiger  giunge felicemente a destinazione. Un mercantile viene affondato, ma gli altri quattro arrivano in porto, trasportando 238 carri armati e 43 aerei da caccia.
20 Attacco tedesco a Creta: L'Islanda, scioglie l'unione con la Danimarca. Anche gli italiani sbarcano a Creta dopo qualche giorno
24 La corazzata Bismark affonda l'incrociatore corazzato Hood. Il sommergibile inglese Upholder attacca un convoglio italiano diretto in Libia ed affonda la nave passeggeri/trasporto truppe Conte Rosso da 18.000 ton..
27 La flotta inglese affonda la Bismark. Negli Usa proclamato lo stato d’emergenza
     

 

  GIUGNO Gli inglesi abbandonano Creta.
Sembra perfino una contraddizione, quello star seduti, quello star raccolti  in un introverso silenzio, perché il tempo della canzone non è uno svenevole e avvolgente valzer lento, ma è una marcia! Ha un ritmo che sollecita il movimento ma appena inizia la musica... tutti si fermano. Assomiglia a una tristissima preghiera funerea, tanto sono impercettibili le voci di questi improvvisati coristi che cantano quasi a bocca chiusa, come a voler nascondere, ognuno, all'amico che gli sta accanto, la propria anima in pena. La canzone invece di sollecitare lo spirito marziale del guerriero, si trasformò in un boomerang micidiale. La commozione attanagliò i novelli Sigfrido, la Lilì era il volto che dava un significato alla malinconia di milioni di soldati nostalgici, e questi, nel momento più critico e più vulnerabile della loro esistenza: sono fermi, avviliti dalla sconfitta, dalla fatica, dai disagi fino allora mai provati dopo i vittoriosi blitz sull'Europa. E per la prima volta si sentono vulnerabili. Lale per queste interpretazioni avvolte di pathos, viene infatti da alcuni biasimata, rimproverata, vituperata, ostacolata, perseguitata; infine teme perfino per la sua vita. Mentre è in Italia per un concerto non rientra in Germania, ma prende un treno per la Svizzera. La Gestapo che la controllava non se la fa sfuggire, viene arrestata prima della fuga. Lale è messa in cella, teme ormai di finire rinchiusa a Buchenwald; dove vanno a finire tutti i disfattisti del Reich.  Lale tenta anche il suicidio avvelenandosi, "La lanterna si spegne, ma io non sono disperata perchè ho vissuto con gioia. Non mi pento di nulla.". 8 Francia Libera (France Libre di De Gaulle) e Inghilterra occupano militarmente la Siria francese di Vichy.
14 Gli USA bloccano i capitali finanziari dell'asse e rompono le relazioni diplomatiche coi due paesi (Italia e Germania).
22 Operazione Barbarossa: La Germania invade l'U.R.S.S.. L'Italia, avvisata il giorno prima, dichiara guerra all'U.R.S.S
26 La Finlandia, paese mai domo, dichiara guerra all'U.R.S.S. Agli appelli di radio Londra alla lotta clandestina contro il nazismo, si aggiungono quelli di Togliatti da Radio Mosca

LUGLIO

4- Il Gen. Gazzera si arrende a Dembi Dolo in Etiopia
7 Gli USA occupano l'Islanda e inviano istruttori militari in Cina
26 ”Ho poca fiducia nella nostra razza: al primo bombardamento che distruggesse un campanile famoso o un quadro di Giotto, gli italiani si faranno prendere da una crisi di sentimentalismo artistico ed alzeranno le braccia" (Mussolini a Ciano, 6 luglio 1941)

Attacco della Xa MAS contro Malta.  Fallito tentativo italiano di attaccare Malta con i mezzi d'assalto della Xma MAS. Un gruppo di mezzi d'assalto, scortati dall'avviso Diana e dai MAS 451 e 452, viene scoperto durante l'avvicinamento a Malta; pesanti attacchi aerei portano alla distruzione dei mezzi d'assalto ed all'affondamento dei due MAS; il Diana riesce a dileguarsi indenne.  http://digilander.libero.it/avantisavoiait/Decima%20Mas.htm 

AGOSTO Dopo gli accordi Russo-Inglesi di Luglio, gli Usa siglano un accordo (14) con l’Inghilterra per definire aiuti, circostanze e principi (Carta Atlantica futura Onu). Roosevelt ammonisce il Giappone per la politica di conquista espansionistica in estremo Oriente.
25 Inizia la battaglia di Kiev, esclusa per ora la conquista di Mosca. L’Iran invaso da Sovietici e Inglesi per mettere al sicuro il petrolio. Lo Scia Resa Khan Palavi, filo tedesco, deportato in Sudan. Liquidato anche il problema Iran, ora non esiste confine dall'India a Gerusalemme.
31 Il C.S.I.R è completamente operativo in Russia. Le operazioni di trasferimento erano iniziate in luglio e il primo combattimento si era avuto l'11 agosto. 
La salvano in extremis e la esiliano nei mari del Nord.. A guerra terminata viene liberata ma il destino si accanisce ancora su di lei. A Norimberga viene paradossalmente anche lei chiamata sul banco degli imputati, accusata di aver fatto propaganda nazista. Finisce così un'altra volta dietro le sbarre. Questa volta a salvarla in extremis è il maresciallo inglese Montgomery con una sorprendente dichiarazione alla corte: "Propaganda nazista quella di Lale  Andersen?  Ma scherziamo? Ma se io e i miei soldati nel deserto quando davamo la caccia a Rommel, dopo le fatiche, le battaglie, con la fame la sete e il sole, alla sera avevano soltanto il conforto di quella voce, di quella canzone, e di Lale-Lilì!". - Lale fu assolta. Venne poi invitata a cantare a Londra proprio dai reduci di Al Alamein. Altrettanto fecero gli ex di Rommel in Germania. E sia i "topi del deserto" che le "volpi del deserto", a quell'incontro con la "compagna fedele" che "aveva aspettato  sotto quella lanterna tutte le sere" non trattennero le lacrime. Finiva veramente un incubo, ricominciava la vita, tante Lilì Marleen  senza distinzione di lingua non aspettavano altro che di essere nuovamente riabbracciate dal loro amante. Per quelli che vennero dopo fu una delle tante canzoni del passato, di cui non riuscirono a cogliere il profondo significato che è anche Storia. Hitler non riuscì a conquistare il mondo, ma ci riuscì Lilì Marlen. Verso la fine della guerra, la canzone fece la fortuna di una attrice “statunitense” sulla cresta dell'onda Marlene Dietrich (l’"Angelo Azzurro", in realtà si chiamava Magdalena von Losch nata a Berlino nel 1902). Tornò nella sua ex patria per gli spettacoli d'intrattenimento delle truppe e si mise a cantare la Lilì Marleen. SETTEMBRE Hitler sollecita la soluzione del problema ebraico. Gli Ebrei sono già obbligati a portare la stella di David cucita sugli indumenti. I tedeschi alle porte di Leningrado
11 Tutto il naviglio dell’asse, sorpreso in acque territoriali americane, verrà internato con gli equipaggi.
20 Il sommergibile inglese Upholder durante un attacco ad un convoglio italiano diretto in Libia, affonda le due grandi navi passeggeri da 19.500 tonnellate Neptunia e Oceania. Mezzi d’assalto italiano violano la base di Gibilterra
27 Negli statI Uniti viene varata la Patrick Henry, prima unità mercantile del tipo Liberty che, durante la guerra, verrà riprodotta in circa 2600 !!!!! esemplari. Tassazione dei titoli in Borsa (scambi) e nominatività per favorire il sottoscrittore del debito pubblico.
30 La razione di pane viene ridotta a 200 grammi/persona
OTTOBRE Gli Usa concedono crediti all’Urss e forniscono lo stesso materiale bellico dato agli inglesi. Scatta l’offensiva tedesca verso Mosca ad inverno ormai avviato.
16 Trasferito sugli Urali il governo russo. Leningrado assediata
NOVEMBRE 9 - Un convoglio italiano"Duisburg” diretto in A. S. composto da sette mercantili e scortato da sei caccia, con un gruppo di incrociatori di copertura, viene attaccato dalla Forza K inglese. Questa, con l'aiuto del radar, riesce ad affondare tutti i mercantili ed il cacciatorpediniere Fulmine. Più tardi, mentre è intento al salvataggio dei naufraghi, il cacciatorpediniere Libeccio viene a sua volta silurato e affondato dal sommergibile inglese Upholder.
13 La portaerei inglese Ark Royal viene silurata dal sommergibile tedesco U-81, da poco entrato nel Mediterraneo; la nave affonderà il giorno dopo, ormai a poca distanza da Gibilterra. Un corpo Aereo tedesco, di base in Sicilia, supporterà d'ora in poi i convogli marittimi italiani.
23 Gli inglesi al contrattacco in A.S.
25 La corazzata inglese Barham, durante una crociera alla caccia del traffico italiano verso il Nord Africa, viene colpita da tre siluri lanciati dal sommergibile tedesco U-331 ed affonda a nord di Sidi El Barrani.
GLI USA IN GUERRA (prima del 7 dicembre) 27 Cade Gondar ultimo avamposto italiano in Etiopia. L'Africa Orientale non esiste più.

9 marzo 1941:  occupazione (surroga danese) della Groenlandia.
14 giugno: blocco dei capitali finanziari dell'asse e rottura delle relazioni diplomatiche con Italia e Germania.
7 Luglio: invio di istruttori militari in Cina e ammonizione al Giappone
11 settembre: Tutto il naviglio dell’asse, sorpreso in acque territoriali americane viene internato con gli equipaggi.
Ottobre Gli Usa concedono crediti all’Urss e forniscono lo stesso materiale bellico dato agli inglesi (preludio del Lend Lease).
Anche se non ufficialmente dall'estate gli Stati Uniti sono di fatto in guerra. I marines americani avevano sostituito in luglio gli inglesi nella guarnigione in Islanda, e le sue navi da guerra scortavano convogli di equipaggiamenti nel Nord Atlantico. Quando la Germania invase la Russia Roosevelt promise immediatamente l'aiuto americano, dichiarando che la sua difesa era «vitale per la difesa degli Stati Uniti». In agosto, Roosevelt incontrò il Primo Ministro inglese Winston Churchill al largo di Terranova e firmò il Patto Atlantico, confermando la cooperazione Anglo-Americana. Qualche giorno dopo, al largo delle coste islandesi, un U-Boot tedesco attaccò senza successo il c.t. americano USS Greer e Roosevelt emise l'ordine di «sparare a vista». In ottobre la Marina degli Stati Uniti subì le prime vittime quando un sottomarino affondò un altro cacciatorpediniere, il USS Keanzey. Dopo la perdita del Keanzey gli Stati Uniti entrarono in una guerra navale non dichiarata contro la Germania.

DICEMBRE  
7 Il Giappone attacca gli Stati Uniti d'America. Canada e Olanda (Governo in Esilio con interessi in E.O) dichiarano guerra al Giappone. 
8 USA e Inghilterra dichiarano guerra al Giappone. Li seguono la Cina e altri paesi 
11 L'Italia e la Germania dichiarano guerra agli Stati Uniti e viceversa loro. La Tailandia si arrende al Giappone
   
13

Scontro di Capo Bon. Gli incrociatori leggeri italiani Alberico da Barbiano e Alberto di Giussano, durante una missione di trasporto di rifornimenti urgenti in Africa Settentrionale, vengono intercettati presso Capo Bon da quattro cacciatorpediniere (Legion, Maori e Sikh inglesi e l'olandese Isaac Sweers) ed affondati con siluri e cannonate.  

Vor der Kaserne bei dem großen Tor
Stand eine Lanterne und steht sie noch davor
So wollen wir uns wieder seh'n
Bei der Lanterne wollen wir steh'n
Wie einst Lili Marleen',  (rip..)
Unsere beide Schatten sah'n wie einer aus
Daß wir so lieb uns hatten, das sah gleich man daraus
Und alle Leute soll'n es seh'n
Wenn wir bei der Laterne steh'n
Wie einst Lili Marleen', (rip..)
Schon rief der Posten, sie blasen Zapfenstreich
Es kann drei Tage kosten, Kam'rad, ich komm so gleich
Da sagten wir auf Wiedersehen
Wie gerne wollt ich mit dir geh'n
Mit dir Lili Marleen', (rip..)
 Deine Schritte kennt sie, Deinen zieren Gang
Alle abend brennt sie, doch mich vergaß sie lang
Und sollten mir ein Leids gescheh'n
Wer wird bei der Lanterne stehen
Mit dir Lili Marleen', (rip..)
Aus dem stillen Raume, aus der Erden Grund
Küßt mich wie im Traume dein verliebter Mund
Wenn sich die späten Nebel drehn
Werd' ich bei der Lanterne steh'n
Wie einst Lili Marleen', (rip..)
 
14 Durante un'operazione di scorta ad un convoglio diretto in Libia, il sommergibile inglese Urge colpisce con un siluro la corazzata Vittorio Veneto, che tuttavia riesce a rientrare in porto. Durante il rientro una formazione inglese, che aveva preso il mare per incontrarsi con la Forza K, perde l'incrociatore leggero Galatea, affondato dal sommergibile tedesco U-557. 
15 Mobilitazione in Usa di tutti gli uomini fra i 20 e i 44 anni.  
17 La 10ma Flottiglia MAS affonda le corazzate Valiant e Queen Elizabeth in Alessandria, Egitto. Mezzi d'assalto italiani della Xma Flottiglia MAS, trasportati dal sommergibile Scirè, penetrano nel porto di Alessandria e minano le due corazzate Queen Elizabeth e Valiant ed una petroliera. Le due corazzate poggiano sul fondo del porto: la Valiant richiederà circa sei mesi di lavori per rientrare in servizio, la Queen Elizabeth potrà tornare in linea solo nella seconda metà del 1943.  
19 Hitler assume il controllo delle forze armate tedesche rimproverando a Von Brauchtisch il mancato attacco Mosca. Nonno gelo ha inchiodato i tedeschi davanti a Mosca come Napoleone I. Gli inglesi dopo Derna  riprendono anche Bengasi (25). L’avanzata inglese sembra inarrestabile

25

I giapponesi entrano a Hong Kong   
31 Si combatte di nuovo ad Agedabia come 9 mesi prima