LA SECONDA GUERRA MONDIALE

 H O M E

Vai ai primi 100 anni di storia

       IMMAGINI

        MEZZI

         DIARI

        SCRIVI

CRONOLOGIA DEL 1940

"Prima di tutto vennero a prendere gli zingari e fui contento, perché rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei e stetti zitto, perché mi stavano antipatici. Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi. Poi vennero a prendere i comunisti, ed io non dissi niente, perché non ero comunista. Un giorno vennero a prendere me, e non c'era rimasto nessuno a protestare." - Bertold Brecht
 

Churchill "..non ci arrenderemo mai, ed anche se.. quest'isola o gran parte di essa fosse soggiogata e ridotta agli estremi allora il nostro impero al di la dei mari.. continuerebbe la lotta fino al giorno in cui il nuovo mondo si farà innanzi a salvare e a liberare l'Antico"

Leggi e ascolta l'originale della dichiarazione di guerra del 10 giugno 1940  

L'ambasciatore francese a Ciano "E' un colpo di pugnale ad un uomo in terra. I tedeschi sono padroni duri, ve ne accorgerete anche Voi". Ciano annota: "la notizia della guerra non sorprende nessuno e non desta eccessivi entusiasmi"
3 /1 Mussolini scrive a Hitler che la guerra contro Francia e Inghilterra gli sembra "illudere se stessi". Limitarsi al disarmo polacco sarebbe più che sufficiente. Un ulteriore passo nei vostri rapporti amichevoli con Mosca avrebbe ripercussioni catastrofiche in Italia. Entra in vigore l'IGE (la madre di tutte le tasse)
11/1  I Tedeschi raggiungono un accordo di aiuti industriali con la Russia in cambio di materie prime !!!. La Russia da petrolio, grano e cotone in cambio di macchinari, locomotive e materiale bellico (esplosivi, navi etc). Un aereo tedesco coi piani di invasione del Belgio cade in mano agli Alleati.
15/1 Vengono distribuite in Italia le prime carte annonarie (Il 10 gennaio 1940 gli agricoltori vercellesi furono informati della decisione del Governo di fornire tutti i cittadini del Regno di una carta annonaria individuale, dotata di un certo numero di cedole. Il suo primo utilizzo era previsto per l'acquisto del caffè in modo che a partire del 10 febbraio fosse possibile ottenerlo nella razione stabilita. Nel frattempo il fornitore si sarebbe preoccupato di richiedere all'ente distributore il caffè necessario per soddisfare tutti i clienti da lui registrati. La carta annonaria, si diceva, avrebbe potuto essere utilizzata per altri beni, da stabilire. Lo zucchero giunse dal 1° febbraio, con una razione di 500 grammi al mese. L'elenco degli interventi si susseguiva con regolarità toccando mano a mano tutto quanto poteva avere attinenza col soddisfacimento dei bisogni elementari della popolazione civile e dell'esercito. da  http://www.valsesiascuole.it/crosior/1_vercellese/900_2_guerra.htm   )
Febbraio Discorso di Mussolini nell'anniversario della fondazione della Milizia, con parole bellicose. Alla fine si pente e non le fa pubblicare sui giornali. Mussolini da ai tedeschi il rame che ha raccolto. Violazione delle acque norvegesi da parte della Altmark
Marzo Gli Indiani non condividono gli obiettivi di guerra della Gran Bretagna. La Monarchia tenta segretamente per l'ennesima volta di convincere Ciano a candidarsi al posto di Mussolini fermo restando il regime fascista. Termina la guerra in Finlandia.
18/3 Hitler e Mussolini si incontrano al Brennero
20/3 Daladier, primo ministro francese, si dimette. Gli subentra Paul Reynaud
30/3 Governo collaborazionista (filo Giapponese) cinese a Nanchino
4/4 Churchill viene nominato responsabile del programma di difesa e riarmo in G.B. Invasione della Danimarca e della Norvegia. A fine mese appello del Papa alla pace accolto con scetticismo. 

E se la Francia non è una troia
Nizza e Savoia, Nizza e Savoia.
E se i Francesi non son cornuti
a noi Gibuti, A noi Gibuti (strofetta d'epoca)

10/5 Churchill, dopo l'attacco al Belgio, viene nominato primo ministro
31/5 Offerta Francese (su consiglio Usa) per la restituzione di Corsica e cessione della Tunisia all'Italia. A fianco lo slogan che va per la maggiore in Italia.
Giugno Estonia, Lettonia e per ultima la Lituania aderiscono "spontaneamente" a una stretta alleanza con l'Urss - Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche
1/6 Badoglio vorrebbe procrastinare la guerra di un altro mese. Reimbarco a  Dunkerque dei soldati inglesi. 
3/6 Prestiti Usa alla Gran Bretagna
 

10/6 Italia "ufficialmente" in guerra, ma non spariamo
18/6 Petain chiede l'armistizio, De Gaulle ripara a Londra: Hitler e Mussolini discutono per determinare le clausole. La Russia occupa militarmente la Lettonia e l'Estonia.
25/6 Dal giorno 20 ripresi i nostri rapporti con l'ambasciatore Russo (rapporti interrotti per la posizione filo Finlandese dell'Italia non in linea con l'alleanza Russo tedesca). Dalle ore 1,35 del 25 è in vigore il cessate il fuoco con la Francia
26/6 Mussolini, come ha già fatto un mese prima offrendo Bersaglieri a Hitler per l'invasione della Gran Bretagna ripropone l'offerta. Hitler accetterà un corpo aereo
Luglio Le truppe filo tedesche di Vichy "sconfitte" in Siria e Libano
3/7 A Mers El Kebir (Algeria: Orano) la flotta francese non dichiaratasi di parte (non alza bandiera inglese) viene presa a cannonate dalla flotta di sua Maestà Britannica. Oltre 2000 morti, se la legheranno al dito.
4/7 Guerra in Africa Orientale Italiana. Movimenti di truppa per il controllo di Gibuti (Francese), presa Kassala (Sudan Anglo Egiziano) e altre località confinarie del Kenya (inglese) da parte degli italiani.
 28/6-4/7 From 1775 to 1918, Bukovina was an administrative division of the Habsburg Monarchy, the Austrian Empire, and Austria–Hungary. After World War I, Bukovina became part of Romania. In 1940 (June 28 - July 4), as a result of the Molotov–Ribbentrop Pact (23 agosto 1939), the northern half of Bukovina was annexed by the Soviet Union. The Soviet Red Army militarily occupied the formerly Romanian held regions of Bessarabia, Northern Bukovina, and Hertsa. L'Unione Sovietica si annesse la Bessarabia ma si impadronì anche della Bucovina Sett. ex Austria, che in tali protocolli non era menzionata (si indicava esplicitamente la Bessarabia in un generico contesto di Europa sud-orientale, mentre la Bucovina era considerata Mitteleuropa, dagli Europei). Durante l'avanzata in territorio romeno, l'armata rossa non rispettò i tempi concordati tra i governi di Mosca e di Bucarest e aprì il fuoco contro le truppe romene in marcia verso il nuovo confine causando numerose vittime. Interi reparti romeni vennero accerchiati e catturati. Anche forze partigiane "russe" parteciparono a queste azioni di guerra contro l'esercito romeno. L'armata rossa occupò anche il territorio di Hertza (etnia romena) che non era incluso nelle rivendicazioni sovietiche e neppure dell'ultimatum di Mosca (Roberts, 2006). Dopo l'annessione da parte dell'URSS della Bucovina, centinaia di contadini furono uccisi dalla polizia sovietica mentre cercavano di fuggire in Romania. Si ricorda il Massacro di Fântâna Albă del 1/4/194. Nel 1944 l'URSS rioccuperà la Bessarabia (oggi Moldavia) e metà della Bucovina (Bucovina Nord).
9/7 Confusione italiana nella battaglia navale di Punta Stilo e Capo Spada
14/7 Fulgencio Batista Presidente a Cuba con l'appoggio degli Usa
5/8 Graziani, subentrato a Balbo (abbattuto dalla contraerea italiana) in Libia, non ne vuole sapere di attaccare gli Inglesi che sono in svantaggio numerico. Gli italiani all'attacco nella Somalia inglese. De Gaulle condannato a morte in Francia. 
  8/8 La Gran Bretagna concede all'India lo Status di Dominion

17/8 Battaglia aerea d'Inghilterra a cui partecipano anche i nostri caccia Fiat. Bombardata Berlino per ritorsione ai bombardamenti su Londra. 
13/9 Gli Italiani attaccano in Egitto
16/9 Gli Usa avviati verso la mobilitazione. Cedono agli inglesi 50 cacciatorpediniere in cambio dell'affitto di basi aeree in punti strategici dell'impero per 99 anni !!! (non si fa niente per niente). La guerra comincia a pagare e qualcuno incassa. In Inghilterra ci si prepara allo sbarco dei nazisti. 
23/9 Carol II di Romania abdica a favore del figlio Michele per evitare un confronto con Antonescu primo ministro filo nazista
  Ottobre Gandhi rilancia il movimento di resistenza non violento antinglese in India

De Gaulle in volo per Londra

4/10 Hitler e Mussolini si incontrano al Brennero per fare il punto della situazione. L'Inghilterra doveva cedere prima secondo i loro piani. De Gaulle inaugura in Africa (Camerun) il governo francese in esilio o France Libre. Non ha mezzi, non ha uomini e gli unici che l'hanno salvato sono i mercenari della legione Straniera in gran parte tedeschi (ex delinquenti). 
19/10 Mussolini scrive (per posta normale) a Hitler che invaderà la Grecia a fine mese. Vorrebbe essere una ritorsione per il loro mancato avviso della guerra in Norvegia. La missiva ( per posta normale) arriva il 27 quando Hitler è in viaggio per l'Italia. 
28/10 L'Italia attacca la Grecia
11/11 Gli Inglesi si riprendono tutte le posizioni perse in Africa Orientale. Roosevelt rieletto in Usa.
  12/11 Incursione aerea inglese a Taranto e battaglia aeronavale a Capo Teulada. Due sonore sconfitte per noi. Qualcosa non funziona. 

"alcune persone amano credere che le guerre in Europa e Asia non ci interessino, invece è materia di vigile preoccupazione per noi che i belligeranti europei e asiatici non acquistino il controllo degli oceani che qui conducono"

20/11 Hitler critica l'Italia per l'andamento della guerra, specialmente in Albania e si vede costretto a disporre l'invio di squadriglie aeree nel mediterraneo infestato dagli Inglesi. L'Ungheria, la Slovacchia e la Romania (già controllata) aderiscono al patto tripartito, Mosca no. Si è aperto un corridoio verso il Mar Nero che isola tutti i balcani.. 
3/12 I Greci si riprendono il terreno perso e metà dell'Albania. Soddu sostituisce Visconti Prasca.
4/12 Badoglio si dimette per lo smacco greco. Al suo posto Cavallero
8/12 Graziani cede su tutta la linea egiziana e lascia in mano Inglese, a fine gennaio, 120.000 uomini 
20/12 Si acuiscono gli attriti fra Usa, Giappone e Germania. Hitler ha pronti i piani di invasione dell'Urss. 
31/12 L'esercito Italiano si ritira verso Tripoli. Chiesto aiuto alla Germania. Graziani sarà sostituito l'8 febbraio successivo. Nevica in Albania. "Questa neve e questo freddo vanno benissimo, così muoiono le mezze cartucce e si migliora questa mediocre razza italiana", dice il Duce. Cavallero sostituisce anche Soddu in Albania.