SCUOLA MATERNA SS. ANNUNZIATa

La scuola materna Maria SS. Annunziata è ormai un’istituzione scolastica da circa 45 anni, nel corso dei quali ha migliorato la sua struttura, la sua gestione, il suo apparato estetico. All’interno della scuola materna i bambini sono accolti in modo esemplare e condotti nel loro percorso educativo sotto la guida spirituale delle suore. Ogni avvenimento, culturale, didattico o festivo non trascorre indifferentemente: i bambini vengono sensibilizzati a vivere tutto ciò che riguarda il loro ambiente in modo semplice e socialmente apprezzabile.

giardino_suore.jpg (26654 byte)

In tutto l’anno scolastico le occasioni di organizzare recite, poesie, canti con filastrocche e giochi guidati, non mancano, e soprattutto non vengono fatte mancare. Un esempio chiarificatore di tale premessa è quest’ultimo anno scolastico fatto vivere ai bambini in compagnia, fantastica s’intende, di un simpatico coniglietto azzurro che è diventato loro amico e ispiratore di ogni momento collettivo vissuto all’interno della classe. Il coniglio chiamato Solletico sarebbe il protagonista del loro libro scolastico e i piccoli bambini lo hanno fatto diventare reale, un bimbo presente nei loro giochi, nei loro canti e soprattutto nelle manifestazioni organizzate durante l’anno scolastico, a cominciare dalla sua inaugurazione. Si è proseguito con la festa di S. Teresa del Bambino Gesù, fondatrice dell’ordine delle Suore, per arrivare alle celebrazione dei defunti e alla repentina preparazione dell’Avvento per il tanto desiderato Natale. Non sono mancate le feste per le vie del paese, la più divertente sicuramente il Carnevale, in cui i bambini hanno partecipato con l’entusiasmo tipico della loro età, spalleggiati e incoraggiati dalla grandissima sagoma di Solletico, il loro beneamato amico.

La scuola materna non dimentica che ogni bambino è come una “spugna” che assorbe e trattiene tutto quello che sente, che fa e che soprattutto seriamente personalmente. Per questo il lungo anno scolastico è un continuo preparare, imparare, cantare per ogni occasione. Tutto questo continua e viene coronato con il festeggiamento di fine anno dove i bambini più grandi vengono “laureati” con il diploma di scuola materna e i più piccoli li festeggiano con il grande fervore di arrivare il più presto possibile ad esserne anche loro i protagonisti.

In poche righe è sicuramente impossibile descrivere in modo esauriente le tante attività educative svolte nella scuola materna Maria SS. Annunziata, ma è un’istituzione che vale la pena conoscere affinché anche i nostri figli la possono frequentare e apprezzare, forse più di noi adulti.

 

 

 

fd.gif (213 byte)