FINALITÀ
LA DEPORTAZIONE DEI BAMBINI E DELLE
FAMIGLIE DURANTE IL NAZISMO
Un viaggio nel passato e nella memoria, ed in particolare un viaggio interiore intorno alla Shoa, si propone di costruire un percorso che ci permetta con gli studenti di conoscere e di fare una riflessione sul presente, sul razzismo, sull'antisemitismo, sulla soppressione dei diritti degli uomini.
La scelta del contenuto la deportazione dei bambini e delle famiglie durante il nazismo, è nata dalla consapevolezza che la conoscenza di questo evento e le successive riflessioni possano far comprendere meglio ai giovani come i pregiudizi e il razzismo si siano retti sull'indifferenza e sul silenzio di molti.
È importante insegnare e raccontare ai ragazzi e alle ragazze di oggi che cosa sia accaduto in Italia e in Europa prima e durante la seconda guerra mondiale, ricostruire la storia dei deportati o delle persone uccise nei campi di sterminio.
In questo modo l'Europa di oggi e di domani potrà essere un'Europa delle cittadinanze e dei diritti di tutti, dove la democrazia e la libertà siano sempre riconosciuti come valori insostituibili, e come tali difesi.