Il vero viaggio di ricerca non consiste
nel cercare nuove terre,
ma nell'avere nuovi occhi.

Marcel Proust
Finalità formative e descrizione del progetto
La formazione del cittadino consapevole è una delle grandi finalità della scuola europea.
Il LABORATORIO EUROPA si pone come progetto educativo che attraverso una serie di viaggi virtuali e non favorisca negli alunni l'acquisizione di conoscenze, il rafforzamento dell'identità culturale, il senso di partecipazione democratica e civile alla vita sociale e politica, l'approccio interdisciplinare alla conoscenza e al sapere, mediante il metodo della ricerca e l'uso di tecnologie informatiche e telematiche.
Punti focali del laboratorio sono la ricerca in rete e gli scambi di esperienze con altre scuole europee, attività che possono costituire una grande opportunità per gli studenti, i quali avranno modo così di confrontarsi con altre realtà culturali e di ampliare il proprio orizzonte culturale, acquisire una migliore conoscenza delle abitudini di vita degli altri paesi, acquisire atteggiamenti flessibili e nuove capacità.
Lo scambio culturale centrato sulla ricerca di itinerari didattici idonei permette inoltre una collaborazione interdisciplinare fra insegnanti di scuole diverse e favorisce una didattica mirata anche alla prevenzione del disagio giovanile e all'integrazione dei soggetti "svantaggiati".
Il progetto è biennale: il primo anno (a.s. 2000/2001) coinvolgerà una classe di II media; il secondo anno (2001/2002) coinvolgerà una I e una III media ed un plesso di scuola elementare.
Gli alunni di I media e di I elementare avranno il compito di esplorare il territorio riminese, il suo patrimonio culturale e il rapporto con il mare, ciascuna classe con modalità e percorsi adatti all'età degli alunni.
Gli alunni di II media affronteranno il tema del "viaggio" ed approfondiranno la storia e la formazione della UE; in III media proseguiranno esplorando la cultura e l'arte europea; punto di partenza di queste esperienze saranno delle corrispondenze in lingua inglese e francese attraverso la posta elettronica.
Gli alunni della scuola elementare da un evento straordinario (sfondo integratore) inizieranno a raccogliere informazioni su alcuni paesi della UE.
Tutte le classi dovranno inoltre approfondire i temi dell'euro e delle istituzioni europee.
Obiettivi
Le finalità educative previste nel progetto richiedono il raggiungimento di alcuni obiettivi cognitivi e metodologici su cui si basa l'azione educativa:
conoscenza del proprio territorio;
capacità di lavorare con gli altri;
conoscenza delle diverse culture e delle loro manifestazioni;
rispetto dei diversi modi di vivere e delle tradizioni locali;
capacità di confrontarsi con altri modelli di vita;
miglioramento delle abilità di comunicazione verbale e non verbale;
padronanza dei linguaggi e delle tecnologie più diffuse;
sviluppo e potenziamento della capacità di osservare, classificare dati e interpretare;
capacità di documentare la propria attività.
Itinerari di lavoro
il mare come ecosistema
il mare come risorsa: turismo, pesca, barche, metodi di pesca, sport
cultura e folklore: cerimonie, feste, danze, canti popolari
viaggio virtuale in Europa: arte, cultura, letteratura, cinema, canzoni
l'Unione Europea: istituzioni politiche ed economiche
l'euro.
Metodologia
La conduzione del lavoro sarà interdisciplinare e impostata essenzialmente sulla ricerca/azione; si guideranno gli alunni ad attività teorico/pratiche, alla raccolta di materiali ed informazioni; uscite didattiche sul territorio; uso di audiovisivi e del laboratorio di informatica; momenti di verifica e di esame di problemi emergenti; valorizzazione della creatività; coinvolgimento delle famiglie.
La prima fase del lavoro prevede la presa di contatto con alunni di scuole europee e la conoscenza reciproca attraverso lo scambio di dati personali, fotografie, interessi, aspirazioni, e quindi verrà privilegiata la corrispondenza in lingua straniera.
Il secondo momento prevede un itinerario didattico che miri alla conoscenza del proprio territorio mediante l'osservazione e la raccolta di dati.
Il momento successivo prevede varie fasi di studio, ricerca, riflessione sui contenuti proposti negli itinerari di lavoro e la successiva messa in rete dei materiali.
Tempi e strumenti
L'attività verrà sviluppata nell'a.s. 2001/2002.
Per la realizzazione si ricorrerà a tutti quegli strumenti e materiali presenti nelle scuole interessate.
Si farà ricorso inoltre a uscite didattiche, incontri con esperti (in particolare per quanto riguarda le attività economiche del nostro territorio, le danze popolari europee, la musica dei cantautori), uso del laboratorio di informatica, internet e posta elettronica.
Verifiche e documentazione finale
La sistemazione grafica e la comunicazione dei risultati sarà sia individuale che di gruppo e consentirà una valutazione in itinere attraverso relazioni individuali e di gruppo, e una valutazione finale formativa.
La documentazione finale del lavoro prevede questionari ed elaborati grafici, pittorici, scritti, cartelloni, dossier, ecc. (tutto il materiale prodotto è stato raccolto in questo ipertesto).