|
|
Il vero viaggio di ricerca non consiste
nel cercare nuove terre,
ma nell'avere nuovi occhi.
Marcel Proust |
Finalità formative e
descrizione del progetto
La formazione del cittadino consapevole è una delle grandi
finalità della scuola europea.
Il LABORATORIO EUROPA si pone come progetto educativo che attraverso
una serie di viaggi virtuali e non favorisca negli alunni l'acquisizione
di conoscenze, il rafforzamento dell'identità culturale,
il senso di partecipazione democratica e civile alla vita sociale
e politica, l'approccio interdisciplinare alla conoscenza e al sapere,
mediante il metodo della ricerca e l'uso di tecnologie informatiche
e telematiche.
Punti focali del laboratorio sono la ricerca in rete e gli scambi
di esperienze con altre scuole europee, attività che possono
costituire una grande opportunità per gli studenti, i quali
avranno modo così di confrontarsi con altre realtà
culturali e di ampliare il proprio orizzonte culturale, acquisire
una migliore conoscenza delle abitudini di vita degli altri paesi,
acquisire atteggiamenti flessibili e nuove capacità.
Lo scambio culturale centrato sulla ricerca di itinerari didattici
idonei permette inoltre una collaborazione interdisciplinare fra
insegnanti di scuole diverse e favorisce una didattica mirata anche
alla prevenzione del disagio giovanile e all'integrazione dei soggetti
"svantaggiati".
Il progetto è biennale: il primo anno (a.s. 2000/2001) coinvolgerà
una classe di II media; il secondo anno (2001/2002) coinvolgerà
una I e una III media ed un plesso di scuola elementare.
Gli alunni di I media e di I elementare avranno il compito di esplorare
il territorio riminese, il suo patrimonio culturale e il rapporto
con il mare, ciascuna classe con modalità e percorsi adatti
all'età degli alunni.
Gli alunni di II media affronteranno il tema del "viaggio"
ed approfondiranno la storia e la formazione della UE; in III media
proseguiranno esplorando la cultura e l'arte europea; punto di partenza
di queste esperienze saranno delle corrispondenze in lingua inglese
e francese attraverso la posta elettronica.
Gli alunni della scuola elementare da un evento straordinario (sfondo
integratore) inizieranno a raccogliere informazioni su alcuni paesi
della UE.
Tutte le classi dovranno inoltre approfondire i temi dell'euro e
delle istituzioni europee. |
Obiettivi |
Le finalità educative previste
nel progetto richiedono il raggiungimento di alcuni obiettivi
cognitivi e metodologici su cui si basa l'azione educativa:
|
|
conoscenza del proprio territorio; |
|
capacità di lavorare
con gli altri; |
|
conoscenza delle diverse
culture e delle loro manifestazioni; |
|
rispetto dei diversi modi
di vivere e delle tradizioni locali; |
|
capacità di confrontarsi
con altri modelli di vita; |
|
miglioramento delle abilità
di comunicazione verbale e non verbale; |
|
padronanza dei linguaggi
e delle tecnologie più diffuse; |
|
sviluppo e potenziamento
della capacità di osservare, classificare dati
e interpretare; |
|
capacità di documentare
la propria attività. |
|
|
Itinerari
di lavoro |
|
il mare come ecosistema |
|
il mare come risorsa: turismo,
pesca, barche, metodi di pesca, sport |
|
cultura e folklore: cerimonie,
feste, danze, canti popolari |
|
viaggio virtuale in Europa:
arte, cultura, letteratura, cinema, canzoni |
|
l'Unione Europea: istituzioni
politiche ed economiche |
|
l'euro. |
|
|
Metodologia
La conduzione del lavoro sarà interdisciplinare e impostata
essenzialmente sulla ricerca/azione; si guideranno gli alunni ad
attività teorico/pratiche, alla raccolta di materiali ed
informazioni; uscite didattiche sul territorio; uso di audiovisivi
e del laboratorio di informatica; momenti di verifica e di esame
di problemi emergenti; valorizzazione della creatività; coinvolgimento
delle famiglie.
La prima fase del lavoro prevede la presa di contatto con alunni
di scuole europee e la conoscenza reciproca attraverso lo scambio
di dati personali, fotografie, interessi, aspirazioni, e quindi
verrà privilegiata la corrispondenza in lingua straniera.
Il secondo momento prevede un itinerario didattico che miri alla
conoscenza del proprio territorio mediante l'osservazione e la raccolta
di dati.
Il momento successivo prevede varie fasi di studio, ricerca, riflessione
sui contenuti proposti negli itinerari di lavoro e la successiva
messa in rete dei materiali. |
Tempi e strumenti
L'attività verrà sviluppata nell'a.s. 2001/2002.
Per la realizzazione si ricorrerà a tutti quegli strumenti
e materiali presenti nelle scuole interessate.
Si farà ricorso inoltre a uscite didattiche, incontri con
esperti (in particolare per quanto riguarda le attività economiche
del nostro territorio, le danze popolari europee, la musica dei
cantautori), uso del laboratorio di informatica, internet e posta
elettronica. |
Verifiche e documentazione finale
La sistemazione grafica e la comunicazione dei risultati sarà
sia individuale che di gruppo e consentirà una valutazione
in itinere attraverso relazioni individuali e di gruppo, e una valutazione
finale formativa.
La documentazione finale del lavoro prevede questionari ed elaborati
grafici, pittorici, scritti, cartelloni, dossier, ecc. (tutto il
materiale prodotto è stato raccolto in questo ipertesto). |
|
|
|