IL DONO
Il 13 maggio, il giorno prima della festa, è arrivato un pacco dal navigatore solitario pochi minuti prima che suonasse la campanella dell'uscita da scuola!
La maestra Morena ha chiamato tutti i bambini che poteva, gli ha fatto vedere il pacco e lo ha aperto davanti ai loro occhi.

Il pacco conteneva:

  • una lettera di Enrico, in cui spiega che non può venire alla festa perchè è ancora in convalescenza,
  • sei pacchetti di spille di legno (uno per ogni classe) con le bandiere dei paesi che abbiamo studiato,
  • un bel po' di caramelle!
Il giorno dopo, in occasione della festa, la maestra Morena ha raccontato ai genitori la storia della valigia, ha letto la lettera di Enrico e poi ha distribuito le spille.
Ogni bambino ha indossato la sua spilla, che (speriamo) conserverà a ricordo di questa bellissima storia.
Cari amici di Via Conforti,
non potrò partecipare alla vostra festa il 9 maggio, perché le mie condizioni di salute ancora non mi permettono di viaggiare.
Però per ringraziarvi del vostro aiuto vi ho spedito un piccolo dono, che ho preparato in questi giorni con le mie mani.
Segare, colorare e incollare mi ha distratto un po' dalla monotonia di queste lunghe giornate, che trascorro prendendo il sole, leggendo e facendo lunghe passeggiate nella casa di campagna di Josè.
Sto anche leggendo tutte le cose che avete raccolto nel CD che mi avete mandato e gioco spesso al gioco del bambino che deve acchiappare le uova per fare le crepes, ma la gallina mi frega sempre!
In questi giorni mi sento un po' solo, perché Mara è tornata in Irlanda per questioni di lavoro e Paulina è a Madrid per sostenere gli esami all'Università.
Però mi scrivono tutti i giorni delle email lunghissime e mi telefonano spesso.
Sto continuando a ricordare altri particolari della mia vita e del mio viaggio, ma c'è ancora tanta confusione nella mia testa!
Spero che il mio dono vi arrivi prima che la scuola finisca, con le poste italiane e spagnole non si sa mai!
Aspetto di vedere le foto della vostra festa su Internet.
Un abbraccio da togliere il fiato.
Enrico Cangioli

Madrid, 6 maggio 2002