Attività
ZOCCOLI DI LEGNO

Gli zoccoli olandesi sono calzature in legno molto particolari. Sono conosciuti in tutto il mondo come un simbolo tipico del popolo olandese assieme ai mulini a vento, ai tulipani e ai canali.

Si hanno notizie del loro uso a partire dal tardo medioevo quando venivano usati dai contadini che lavoravano soprattutto nelle zone paludose.
La loro unicità consiste nel modo in cui venivano fabbricati, che è rimasto paticamente invariato fino ad oggi.

Sono infatti ricavati da un unico pezzo di legno di pioppo, albero che abbonda nelle zone umide e pianeggianti dei Paesi Bassi.
Non hanno cuciture o pezzi incollati o ad incastro: sono un unico pezzo di legno sapientemente e pazientemente intagliato a mano.
Il legno del pioppo è molto adatto perché ha fibre molto resistenti ed elastiche ed è facilmente lavorabile.
Nei tempi antichi, quindi, in zone umide e paludose che dovevano essere "strappate" al mare per essere coltivate e lavorate dagli abitanti di queste terre, lo zoccolo di legno di pioppo fatto da un unico pezzo di legno rappresentava l'unica scarpa che garantiva una certa impermeabilità, leggerezza e solidità.
Non c'erano ancora materiali come la gomma o le materie plastiche e sintetiche, per cui questa specie di "barchette di legno" erano la soluzione tecnicamente più avanzata per lavorare in queste condizioni.
Gli zoccoli sono stati usati ancora per tanto tempo dopo l'epoca medievale, hanno aiutato gli olandesi durante le grandi inondazioni e nella costruzione e coltivazione dei "polders", nei lavori in serra e nei giardini domestici.
Oggi sono fabbricati praticamente solo per scopi turistici, se ne trovano di tutti i colori, fogge e misure al mercato delle pulci di Amsterdam e in tutti i negozi di souvenir dell'Olanda.
Tuttavia si può ancora vedere qualche vecchio contadino notalgico indossare i suoi vecchi "klompen" mentre innaffia l'erba verdissima del suo giardino.