I LABORATORI
Laboratori di attività manuali
I laboratori sono stati realizzati nei mesi di febbraio/marzo 2002.
La finalità principale era qulla di unire la conoscenza di simboli e monumenti dei paesi europei che stavamo studiando all'utilizzo di tecniche di manipolazione di materiali diversi.
Sono stati realizzati 6 incontri di due ore ciascuno: ogni volta i bambini sono stati "mescolati", in modo da formare gruppi di 15/18, misti per età.
Ogni gruppo cambiava ogni settimana laboratorio, in modo da provare tutte le tecniche proposte.
Nei mesi di marzo e aprile i bambini sono stati poi chiamati a piccoli gruppi a rifinire i loro lavori: dipingere la pasta salata e il dash, lucidare, montare collane, ecc.
I prodotti dei laboratori sono stati utilizzati anche per decorare il cartellone riassuntivo del progetto e per realizzare il mercatino alla festa del 9 maggio 2002.
Obiettivi
capacità di lavorare con gli altri
conoscenza di diverse tecniche e materiali
capacità di realizzare un manufatto utilizzando un modello
capacità di progettare un manufatto
conoscere simboli, monumenti, elementi culturali di altri paesi.
Laboratorio di danze popolari
Il laboratorio di danze popolari sono stati realizzati nel mese di aprile 2002. Attraverso due incontri di un'ora e mezzo, coordinati da un esperto, ciascuna classe si è cimentata in una breve e semplice danza popolare.
La scelta di musiche e movimenti è legata ai paesi affrontati nel progetto.
I bambini si sono esibiti nelle danze durante la festa del 9 maggio 2002.
Obiettivi
capacità di collaborare con gli altri
conoscenza di musiche e tradizioni popolari europee
capacità di muovere il proprio corpo
capacità di interpretare una breve performance.
Laboratorio di informatica
Il laboratorio di informatica è stato utilizzato per tutto l'arco del progetto ed è servito per documentare tutto il percorso didattico ed informatizzare i testi, i disegni e le fotografie.
Obiettivi
capacità di lavorare con gli altri
saper documentare il proprio lavoro
utilizzare software didattico (enciclopedie multimediali, programmi interattivi)
utilizzare programmi di videoscrittura
acquisire ed utilizzare immagini digitali
creare documenti contenenti testi e immagini.