ISTITUZIONI
DELLA UE
La maggior parte delle istituzioni dell'Europa hanno sede a Bruxelles, che per questo motivo viene considerata la capitale dell'Europa.
Il funzionamento della UE è assai complesso: infatti questa organizzazione ha competenze molto ampie e dotate di poteri di natura normativa e deve garantire la cooperazione tra stati con lingue e tradizioni assai diverse tra loro.

Per consentire un miglior funzionamento, prima la CEE e, successivamente la UE, si sono dotate di appositi organi.
I principali sono:

L'interno del Parlamento europeo a Strasburgo, Francia Il PARLAMENTO EUROPEO è l'unico organismo eletto direttamente dai cittadini europei ed ha sede a Strasburgo.
È costituito da 626 deputati, eletti ogni 5 anni.
Ogni stato elegge un numero di deputati proporzionale alla sua popolazione.
Il Parlamento svolge tre funzioni essenziali:
1. Condivide con il Consiglio il potere di bilancio e può modificare le spese comunitarie; adotta definitivamente il bilancio nella sua completezza.
2. Insieme al Consiglio svolge una funzione legislativa consistente nell'adozione delle leggi europee (direttive, regolamenti, decisioni).
3. Esercita un controllo democratico sulla Commissione; approva la designazione dei suoi membri e ha il potere di censura. Inoltre svolge un controllo politico su tutte le istituzioni.
Il CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA, noto anche come Consiglio dei ministri, è il responsabile finale, insieme al PE, dell'emanazione di ogni legge o decisione della UE.
Questa importantissima istituzione è composta di volta in volta dai ministri competenti dei 15 stati membri, secondo gli argomenti trattati.
Gli edifici del Parlamento europeo a Bruxelles, Belgio
la presidenza è svolta a turno per sei mesi da ogni stato membro ed ha sede a Bruxelles.
La sua ativitą riguarda principalmente:
- le politiche comunitarie in materia di agricoltura, trasporti, energia, ambiente, ricerca e sviluppo;
- la politica estera e la sicurezza;
- la giustizia e gli affari interni.
La COMMISSIONE EUROPEA ha sede a Bruxelles.
Essa si può considerare il vero cuore dell'Unione Europea ed ha il compito di gestire le politiche comuni europee, di eseguire il bilancio e di vigilare sul rispetto dei trattati e delle norme comunitarie.
Ha inoltre il potere di presentare proposte di legge al Parlamento e al Consiglio.
La spianata delle 15 bandiere a Strasburgo, Francia
È composta da 20 membri (19 commissari e 1 presidente); dura in carica 5 anni ed oggi è presieduta da un italiano, Romano Prodi.
 
La CORTE DI GIUSTIZIA, con sede a Lussemburgo, a il compito di controllare gli aspetti giuridici delle attività della UE e l'applicazione dei trattati; ha sede a Lussemburgo.
 
 
La CORTE DEI CONTI, con sede a Lussemburgo, approva il bilancio comunitario ed accerta l'efficienza della gestione finanziaria.
 
Altri organi sono:
Il Comitato economico e sociale e il Comitato delle regioni sono organi consultivi, cioè forniscono dati, informazioni, proposte al Consiglio europeo. Rappresentano i lavoratori, le categorie e le regioni europee.
Il Mediatore europeo ha il compito di ricevere le denunce dei cittadini dell'Unione nei casi di cattiva amministrazione comunitaria e di vigilare sul buon funzionamento delle istituzioni.
La Banca centrale europea ha sede a Francoforte e coordina le attività delle Banche centrali dei paesi che hanno aderito all'euro.