Home Opere degli alunni Scrivici Links

Inventa una leggenda originale cercando di spiegare il seguente perché

Perché il leone ha la criniera?

 

di Nazarena B.

Tanto tempo fa nella savana sconfinata dell’Africa, ai margini di una foresta, viveva un branco di leoni composto da un maschio, il capo branco e dalle varie leonesse con i rispettivi cuccioli.

A quel tempo leoni e leonesse erano completamente uguali ed era possibile distinguerli solo grazie alla mole.

I leoni, infatti, andavano regolarmente dal barbiere a tagliarsi la criniera che cresceva continuamente.

Anche i piccoli, accompagnati dalle madri, andavano dal barbiere: il Signor Forbice, che regalava loro sempre delle caramelle costituite da carne conservata all’interno di foglie.

Malgrado ciò, i leoncini vi andavano malvolentieri, infatti erano costretti a lasciare i propri amici mentre giocavano e, visto le minuscole dimensioni del Signor Forbice, erano costretti a rimanere là tutto il pomeriggio.

Quando finalmente tornavano a casa esausti, c’era buio e dovevano fare i compiti per evitare che il giorno dopo la Signorina Gazzella desse loro una nota. Questa tortura andò avanti per diversi anni e il Signor Forbice diventò sempre  più antipatico ai giovani leoni.

Ogni volta trovavano una scusa per non andarci, ad esempio: "Mamma,mi fanno male le zampe e non riuscirò ad attraversare l’intera savana!”, "Mamma, oggi ho molti compiti e non riuscirò a finirli in tempo per domani!”, ”Mamma, oggi sono stato invitato a casa di Flora e non posso assolutamente rifiutare l’invito!”ecc.

Nonostante queste scuse assurde i poveri leoncini una volta alla settimana dovevano percorrere l’intera savana per andare dal barbiere.

Non ne potevano più e quando furono finalmente cresciuti si staccarono dal branco in cerca di una nuova vita. Così, vivendo assolutamente da soli, non furono più costretti ad andare dal barbiere, che non li vide mai più.

L’unico leone che continuava ad andarci era il capo branco e alla sua morte il povero Signor Forbice fu costretto a chiudere il sontuosissimo negozio, formato da canne di bambù incollate fra loro con foglie e fango e andò in cerca di un nuovo lavoro.

Poiché era l’unico barbiere nella savana, i leoni da allora in poi ebbero la criniera che li rese ancora più grossi e spaventosi.  

 

Home ] Opere degli alunni ] Scrivici ] Links ]