LABITOUR

I MIEI VIAGGI

 

Tour006 - Germania |
| home page | chi sono | i miei viaggi | links utili | community | scrivimi | varie ed eventuali |
torna alla pagina precedente  
vai alla photogallery
     

 

 
     

TOUR:

Lubecca (Lubeck) ; Amburgo (Hamburg)

 

DATA:

2003 -> Maggio  

GIORNI:

3  
MEZZO:
Aereo ; Treno ;  
ALLOGGIO: Ostello  
NOTE: Volo ad 0,01 Euro.  
Viaggio:  
Anno 2003. Mese di Aprile. Davanti al PC a casa del mio amico e futuro compagno di avventura vediamo un offerta di voli Pisa-Lubecca a soli 0,01 Euro. Le compagnie low-cost stanno prendendo il sopravvento. Ci guardiamo e poi decidiamo che quella era un'occasione dove non serviva riflettere molto ed allora carta di credito alla mano e prenotazione effettuata. Prima di partire, nonostante avessi già volato con Ryanair qualche anno prima (forse sono stato uno dei primi passeggeri) l'idea di 1 centesimo di euro per un biglietto mi rendeva comunque un poco titubante. Il dado era tratto ed allora quel che sarà, sarà. Maggio. Giunto il momento di partire abbiamo deciso di lasciare tutta l'organizzazione a quello che più ci piaceva senza calcoli escluso l'obbligatoria tappa allo stadio di Amburgo per Amburgo - B.Leverkusen, partita valida per il campionato di calcio tedesco di prima serie (Bundesliga). Per noi amanti del calcio internazionale non poteva essere saltata. Ma torniamo al viaggio.

Lubecca : Centro città

 

Partenza da Pisa in perfetto orario ed arrivo a Lubecca dove c'era l'autobus di collegamento con il centro città. Adesso dobbiamo fare la ricerca "dormire". Andiamo al tourist information dove gentilmente ci danno una lista di alloggi. Primo ostello pieno mentre la seconda tappa è stata più fortunata in quanto nell'ostello non solo c'era posto ma era praticamente deserto ed allora abbiamo dormito in una camera da sei posti che però era come privata per noi. Lieta notizia è che da una porta dell'ostello si accede ad una piazzetta coperta interna all'edificio piena di negozi che di sera diventa un luogo di festa. Ed allora "rumba". Lubecca (1). Al ritmo di wustel ci dirigiamo a destra e sinistra in giro per la città. Vie perpendicolari e parallele che si intersecano tra molte chiese. Dal 1226 al 1937 fu "libera città imperiale". Nel 1987 l'UNESCO dichiarò l'intera zona urbana (1.000 palazzi storici) Patrimonio dell'Umanità. L'Altstadt tuttavia oltre ad essere un grande museo è un centro cittadino piuttosto animato.

L'Holstentor, la porta medioevale simbolo di lubecca (rappresentata nella banconota da DM50) fu costruita nel 1464. La porta reca la scritta SPQL (senato e popolo di Lubecca). Oggi ospita il Museo storico municipale.
Ovviamente essendo la nostra vacanza di pochi giorni ci concentrammo nell'organizzare la giornata di Amburgo. Con nostro stupore nel fare i biglietti per il treno ci dicono che essendo in due siamo un gruppo e compreso nel prezzo scontato ci sono gratuiti i mezzi pubblici ad Amburgo. Ci viene da dire....Bella la Germania!!! :)

Amburgo : Landungsbruecken

 

Amburgo (2). Dopo poco più di mezz'ora di treno eccoci alla stazione centrale di Amburgo. Città-stato della Germania settentrionale ha nel suo porto la colonna portante della sua ricchezza. Prima tappa stadio. L'AOL Arena ci attendeva. Compriamo il biglietto, entriamo e ci mettiamo comodi nei seggiolini ad aspettare l'inizio della partita. Entrano le squadre e dopo novanta minuti sofferti con larga vittoria della squadra locale usciamo e prendiamo la metro fuori dallo stadio che ci riporta al porto dove a nostra insaputa era in atto la tradizionale festa del porto che ogni anno si tiene ad Amburgo. Che botta di c...o!! Bella la Germania! Nel viaggio stranamente tifosi delle due squadre avversarie non si sono neanche sfiorati per nostra fortuna e nel segno della civiltà che ci dovrebbe essere nello sport. Giriamo per il porto mangiando e bevendo quando scopriamo che una nostra piccola scommessa è andata a buon fine (partita di Amburgo, Lubecca ed altri campionati europei) ed allora la nostra gioia è aumentata a dismisura perchè comunque vada...sarà un successo!. Si perchè avevo omesso che anche a Lubecca siamo andati a vedere la partita da "fuori stadio": Lubecca-U.Berlin.
Ovviamente presi da rimorso di chi ad Amburgo c'era stato ma che poco aveva visto ci dirigiamo a fare un giro per la città e che scopriamo? Anche Amburgo nel suo piccolo (molto piccolo) come Amsterdam ha il suo quartiere a luci rosse. St.Pauli. Oltre a nightclub, e strada delle vetrine con fanciulle dal mestiere più antico del mondo in questo quartiere (sede anche della polizia) la notte non si dorme. Infatti lunghe le strade ci sono feste e musica a tutto volume tanto che il giorno dopo ancora c'è gente che dorme alla meno-peggio lungo la strada. Se non son matti non si vogliono!!! :) Fatto un giro e foto in questo quartiere e dopo aver visto dove era lo stadio del St.Pauli calcio ci inoltriamo nella parte della città pià turistica. Chiedo scusa a tutti voi che leggete e chi fa della cultura una prima tappa nei viaggi ma questa volta niente musei ma solo divertimento...... Grazie Ryanair. Alla prossima.