LABITOUR

I MIEI VIAGGI

 

Tour001 - Spagna |
| home page | chi sono | i miei viaggi | links utili | community | scrivimi | varie ed eventuali |
torna alla pagina precedente  
vai alla photogallery
   

 

TOUR:

Lloret de Mar ; Barcellona ;

DATA:

1997 -> Agosto

GIORNI:

7
MEZZO:
Pulman
ALLOGGIO: Residence
NOTE: Pulman e Residence in agenzia

 

Il viaggio: 
Dopo estati passate in Italia nella riviera romagnola la destinazione questa volta è all'estero. La prima volta per me e per i miei compagni di viaggio. 21 anni e questa volta il mare ma soprattutto i divertimenti di Rimini & C. dovranno lasciare il posto alla Costa Brava e precisamente a Lloret de mar (1). Con me, Luca e Luciano.

LLoret de Mar

E' l'anno de "il ciclone" film di Leonardo Pieraccioni (che noi toscani conosciamo bene) con Lorena Forteza. Quel ritmo di flamenco e belle ragazze ha un pò influenzato la nostra scelta. Partenza da Firenze in pulman Eurolines nel tardo pomeriggio ed arrivo nella mattina seguente a destinazione. La sistemazione non è male e piuttosto economica. Appartamento in un residence abbastanza vicino al mare ed al centro "vitale" della località. Nel viaggio abbiamo conosciuto delle ragazze e con loro passeremo quasi tutto il periodo di vacanza. Lo svolgimento è piuttosto standard nei giorni di permanenza, nello stile della tradizione "marinara" che abbiamo. Il pomeriggio in spiaggia, la notte in giro a tirar tardi e la mattina, quando sta per sorgere il sole, tutti a nanna per riprendere poi, poche ore più tardi, il giro. I locali non sono male anche se "purtroppo" specialmente in questo periodo c'è l'invasione degli italiani e noi siamo tra loro. I bar/pub sono carini e soprattutto divertenti e le discoteche sono molto simili a quelle italiane, che già conosciamo.
Un'unica eccezione. In alcune, all'entrata, c'è la non gradita sorpresa di dover fare la fila separata (in quanto italiani) e pagare qualche pesetas in più rispetto agli altri cittadini del mondo. La cosa ovviamente non ci piace ed allora alla specifica domanda "Come mai?", ci è stato risposto che quello era una specie di indennizzo perchè noi italiani spendiamo poco e facciamo casino!!!. No comment!!!.

Barcellona - Corrida

Tutto procede comunque in maniera tranquilla e dal punto di vista dei rapporti sociali con i nostri "ospitanti" è tutto ok. Il divertimento non manca al ritmo di musica e sangria. Molti di voi conoscono di ciò che sto parlando ma per chi non lo sapesse ancora la sangria è una bibita leggermente alcolica a base di vino con pezzetti di frutta fresca. Il fatto che sia "leggermente" alcolica è una fregatura quando te la servono fresca con ghiaccio in una sera d'estate ed insieme a te ci sono amici ed amiche in vacanza con voglia di divertirsi...! Il poco alcolico diventa relativo!!!

In mezzo a questi giorni di mare c'è anche un'escursione a Barcellona (2). Prendiamo il pulman e via.... verso la città. Giro per la rambla e poi verso l'arena a vedere la corrida. Compriamo i biglietti e poi su per la gradinata a cercare il nostro posto e che lo spettacolo abbia inizio. Vediamo entrare prima un toro, poi toreri a cavallo, in seguito toreri a piedi che, oltre essere numerosi, avevano la possibilità di nascondersi dietro a degli steccati ed infine, quando il toro era ferito e stremato, ecco....arriva lui, il Torero, quello vero, quello bravo! Mah!!!

Con i miei compagni di avventuara ci guardiamo e rimaniamo un pò perplessi e ci domandiamo "ma così, quando vincerà mai il toro?". Non dico che anche io andrei dentro l'arena anche se così avvantaggiato, ma io sono io, mentre lui è il "torero" quello vero, quello bravo! Mah!!! Vanno avanti un pò di corride fino a quando in una di queste un toro, particolarmente vivace, riesce ad infliggere un colpo e ferire il torero di turno, anche lui uno di quelli veri e bravi ma forse un pò meno degli altri. Intervengono altri toreri, feriscono il toro e rientra il torero ferito (si vede non molto!) e prima della stoccata finale, come di consuetudine, si chiede al pubblico quale destino riservare all'animale (intendo il toro) e qui i fazzoletti bianchi stanno sventolando in alto e, quel gesto di ribellione nei confronti del suo carnefice, ha avuto successo. Salvo!!!!!! Il ristorante che accanto all'arena cucina e vende cibo di toro dovrà fare a meno di lui, almeno per adesso.
Finita la settimana e con tre notti completamente insonni il pulman Eurolines ci "raccoglie" e ci riporta nella nostra Toscana. Atto I concluso con successo, alla prossima...
     

Da segnalare nel WEB:

Eurolines [IT-EN]

Spagna : turismo spagnolo in Italia [IT]

Spagna : ente turismo spagnolo [ES-EN]

Lloret de Mar : guida della località [EN]

Lloret de Mar : informazioni turistiche [ES-EN]

Barcellona : informazioni turistiche [ES-EN]

Barcellona : FC Barcelona [ES-EN]