NUCLEO DI CONTROLLO ECOLOGICO

E' attivo il Nucleo di Controllo Ecologico - Ambientale, l'organismo operativo sul terrritorio comunale delegato all'attività di vigilanza finalizzata alla prevenzione ed alla repressione degli abusi in materia di tutel aambientale, con specifico riferimento al corretto smaltimento dei rifiuti.

Il Nucleo di Controllo, istituito dalla Giunta comunale su proposta dell'assessore all'ambiente Antonio Radice, è costituito da un vigile urbano, un operario del Comune e un Volontario dell'Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo ed è coordinato dal Comandante della Polizia Municipale, la Dottoressa Maria Angela Alonzi. Il gruppo ha iniziato l'attività contattando i cittadini presso gli esercizi commerciali del centro storico (nei prossimi giorni passerà alla perifeirica) e consegnando un volantino informativo sulle modalità di smaltimento dei rifiuti urbani e ingombranti, con la possibilità di avvalersi degli appositi contenitori edel numero verde gratuito (800-623061). Il tutto, ricordando che l'abbandono di rifiuti sul suolo e nelle acque sono severamente puniti con sanzioni amministrative. Riguardo al neo-orangismo la Dottoressa Alonzi ha dichiarato: " E' un'iniziativa che per ora ha soprattutto una valenza informativa e preventiva, am che presto sarà diretta più specificatamente alla repressione degli eventuali abusi riscontrati,c on l'applicazione delle sanzioni previste dalla legge, da parte del comando di Polizia Municipale".

 

 

 

 

Bruno Andreli, Presidente dell'Associazione "La Benemerita" ha aggiiunto: "I cittadini hanno risposto positivamente all'iniziativa, mostrandosi interessati e condividendo le finalità, ma hanno anche colto l'occasione per richiedere il potenziamento del servizio, con l'aumento dei contenitori."

Più tecnico, invece, l'assessore Radice che ha precisato:" La costituzione del Nucleo Ecologico si inserisce nel contesto delle attività di informazione sul tema dei rifiuti avviate da questa Amministrazione, fin dal suo insediamento, che hanno visto il Comune oragnizzare momenti di coinvolgimento degli alunnni delle scuole locali e giornate ecologiche fondate sul volontariato. Un'informazione intesa che ha dato i suoi frutti, viste che aumenta sempre più la percentuale di rifiuti raccolti in maniera differenziata. Anche il ricorso al numero gratuito per la raccolta dei rifiuti ingombranti è in aumento - spiega Radice - si pensi che nel 2002 le chiamate sono state 320, a fronte delle 205 dell'anno precedente.

Una risposta incoraggiante, anche se fenomeni di scorretto smaltimento dei rifiuti sono ancora frequenti, costringendo il comune a periodici interventi straordinari i cui costi aggiuntivi si reversano inevitabili sui cittadini con l'aumento della tassa sui rifiuti. L'azione del Nucleo ha finanlità informative, ma anche repressive dei comportamenti non corretti e ciò certamente avrà effetti deterrenti per quei cittadini che si ostinano a non comprendere che smaltire correttamente i rifiuti non è solo un dovere, ma fa anche risparmiare il pontenziamento dei raccoglitori differenziati come la razionalizzazione e sistemazione dei punti di raccolta sono obiettivi dell'asssessorato all'ambiente, che solo inparte ahhnno avuto sinora risposta. Condivido le richieste dell'utenza - anzi ritengo che occorra introdurre anche nuove forme di raccolta differenziata e nuove modalità per la raccolta del cartone, con il sistema porta a porta, quantomeno per i produttori di grossi quantitativi. Proposte in tal senso sono state presentate da tempo e sono all'attenzione della Giunta e degli Uffici Comunali.

 

 

CHI SIAMO ATTIVITA'   finalita'   BILANCIO AIB 2006  NEWS  la benemerita HOME