Ricetta mare

Orecchiette fresche al pane fritto pomodorini ceci e salmone

Ho provato la ricetta del mare da farvi...

è una ricetta "povera" della tradizione pugliese..nasce nel 13mo secolo nella zona interna del gargano e del centro sud della regione. come molti piatti poveri (vedi bruschetta) è fatta da ingredienti dei contadini, non costosi ma genuini. nel 16 secolo a subito una variante fuori da questa concezione (l'aggiunta del salmone).

 

sono delle orecchiette fresche al pane fritto pomodorini ceci e salmone. unisce sapori di mare e terra.

 

prendere del pane solo pugliese, dividerlo in piccoli segmenti non molto compatti (la mollica). scaldare in una pentola (assolutamente una a parte non quella usata dopo) dell'olio di semi (non si frigge mai col l'olio d'oliva perche troppo pesante) anche se domenica ne ero senza , ho usato lolio d'oliva del gargano e il pane ha assunto un sapore strepitoso. friggerli poco in modo che diventino dorati e croccante ( se lo fate nella padella con altri ingredienti diventera molliccio).

 

in un altra padella scaldare a fuoco medio (mai alto) il salmone e i ceci, aggiungere solo all'ultimo i pomodorini pugliesi tagliati a pezzetti molto piccoli. deve uscire (se sono la di buona qualità) l' "acquetta rossa" che sarà parte integrante del sughetto finale.

 

cuocere in acqua abbondante le orecchiette fresche, che come si sa vanno scolate ancor prima che al dente come tradizione vuole. conservare, fondamentale dell'acqua di cottura.

 

aggiungerle al composto, aggiungere mezzo bicchiere di acqua di cottura, lasciarlo addensare il giusto (questo costituirà con l'acqua dei pomodori un delizioso sughetto non invadente sul gusto della pasta). solo alla fine (altrimenti si ammorbidisce) aggiungere il pane fritto.

 

servire immediatamente con spolverata di pepe bianco (preferibilmente quello prodotto all'interno della foresta umbra).

 

  poggipollino

 

Made with Namu6