FRIXA ALFREDO- STORIE FAMILIARI  
 
 
 
 
 
 
2.7 "Marietta" Surbone (1845 - ?) 
 

Luigia Maria Arcangela "Marietta" nacque il 21 agosto 1845 a Treville, alle ore 3 di sera, "in casa dell'ostetrica Teresa Barletta atteso il pericolo di morte". Fu battezzata dal Pievano Giovanni Ceresa. 

"Marietta" (come si firma), contadina, si sposò due volte nel giro di un paio di anni: 

A 21 anni sposò in prime nozze (Treville, 30 aprile 1867) Bertoglio Domenico, figlio di Tommaso e Teresa Biletta, di anni 29. Testimone di nozze fu Ghione Biaggio negoziante di Treville. Domenico, nato a Moncalvo nel 1838, viveva a Ponzano Monferrato, dove aiutava i genitori nella conduzione di un albergo. Questo primo marito morì poco tempo dopo il loro matrimonio. 

In seconde nozze, il 1° agosto 1869 (ore 4 del pomeriggio), sposò, sempre a Treville, Scagliotti Francesco vedovo di Giorcelli Maria, "illitterato" ("Marietta" sapeva invece scrivere). Francesco era nato ad Ozzano il 5 settembre 1834, dai viventi Luigi e Maria Sarzano residenti a Quarti. 

Francesco era fratello di Pietro Girolamo, marito di Candida Gaviati (figlia di Luigia Surbone, la sorella maggiore di "Marietta"). 

Come abbiamo già visto al Capitolo 1, secondo questo atto di matrimonio i genitori di Marietta (Francesco Maria Surbone ed Annunziata Bonelli) risultano ancora vivi e residenti a Treville. 

Come la sorella Luigia, "Marietta" visse con il marito a Quarti. Francesco morì a Quarti il 10 novembre 1881, all'età di 47 anni (50 sull'atto di morte), il giorno prima del padre Luigi. 

L'atto di morte di Marietta non è stato trovato  e la ricerca sui loro figli non è stata fatta. 

 
 
Quarti di Pontestura (A. Frixa, 2003)
_______________________________________________________________________