Criteria:

- our files: they belong to this website and cannot be used without our permission. Please, respect our work, rules and netiquette and don't steal from this website.

 - if you want to send us your fanworks (fanfics, fanarts) - Contacts: webmaster laura.luzi@email.it

Criteria about fanworks:

Fanarts: Wonderful arts and drawings, please not imitations, copies or plagiarism.

 

Fanfics:

Little Corner is not an élite team or sorority, nor a bunch of arsehole girls ready to judge other's works. We only want good texts, tales, serials, fanfics. Good following our criteria, of course, but this is: Little Corner is a personal website that makes of its care in handpicked and well edited texts its force. Please, take care Harmony fanfics are banned, we don't like plagiarisms or fanfics too much alike other ones already online. We only accept proper Italian and well written texts. Rules are clear: the matter is only we look for high quality. This is not to blame.

If needed, and with your previous permission, we work on your texts as Editors (Laura, Alessandra), to assure a good Italian, so, please, be respectful of our work, too.

Please, don't send us already published stuff.

Please, if you want to be in this site, don't send the same material to other websites.

If you decide to leave this site, take care not to use our Editor's versions for another website, as they do contain our own work.

If you want to register your artworks, please, have care to mention explicitly in the copy you send, your artwork is already on this site web, and, please, add the complete url.

 And, please, take care to read your texts before sending them.

 

 

Criteri per l'invio delle fanfic:

Little Corner è un sito su cui scrivono persone accomunate dalla passione per Versailles no Bara e per la buona scrittura. Non è un gruppo elitario né una sorority, né una cerchia ristretta che si arroghi il diritto di giudicare il lavoro altrui. Non siamo neppure una cerchia, in verità, visto che la maggior parte di noi non si frequenta né di persona né virtualmente e che abitiamo a chilometri di distanza l’una dall’altra. Pubblichiamo racconti su Oscar e André quando ci sembra di aver qualcosa di interessante da dire, o quando ci sembra che ce l’abbiano altri. Per questo curiamo una selezione accurata delle cose che ci vengono inviate, in base al criterio del rispetto per la lingua italiana e - come è più che legittimo su un sito nato come personale - della rispondenza al nostro gusto letterario. Lo facciamo per passione e con serietà, senza presunzione e basandoci sulle competenze su cui ognuna di noi può contare.

Abbiamo tuttavia un’esercitata abitudine - dovuta a borbottii pervenutici nel tempo - a confrontarci con critiche sul presunto “elitarismo” della nostra politica di pubblicazione. Critiche spesso dovute al fatto che non pubblichiamo tutto quello che ci viene proposto, che ci teniamo, per quanto possibile, ad avere l’esclusiva su testi che hanno beneficiato del nostro faticoso lavoro di revisione, che ci contraria leggermente trovare in giro nostri racconti (o brani di essi, o evidenti ispirazioni) o disegni con sotto la firma di un altro o usati in video o altri siti (cosa che spesso è capitata in modo così conclamato che ci si perdonerà se siamo un po’ sensibilizzate sul problema).

Contuttociò, non è nostra prassi fare preferenze tra gli autori, favorire l’uno o l’altro in base a simpatie personali, né misuriamo la nostra autostima sulla pubblicabilità o meno su un sito on line di fanfiction su Lady Oscar. L’unico criterio che ci guida e che ci ha sempre guidato in questo lavoro è quello della qualità, che ci siamo sempre sforzate di assicurare per quanto potevamo.

Quindi non hanno cittadinanza su Little Corner i violentatori della lingua italiana, le dodicenni che usano segni algebrici al posto delle preposizioni (quelle che sanno l’italiano sono invece le benvenute), coloro che scrivono: “Ehi, raga, ho postato una ficcyna nuova nuova, korrete a cmmntare qnd potete, mi rccmnd xkè è ganzissima” vvtttbbb!!!!!”. Ebbene sì, confessiamo che l’analfabetismo di ritorno ci fa venire l’orticaria, e se questo significa essere una casta, pazienza... ammettiamo allora di esserlo, e con convinzione. Noi sosteniamo il “ch”, il “qu”, il “per”, il diritto delle vocali a esistere, ci battiamo contro l’estinzione del passato remoto, per il corretto uso dell’apostrofo, per il suo diritto a non essere scambiato con l’accento e per cento altre lodevoli campagne simili a queste.

Per favore considerate che non amiamo le fanfic in stile Harmony, e che quindi i racconti con frasi come: “La fanciulla si accorse del dirompente desiderio di lui per il contatto col nodoso bullone che le premeva contro la coscia” tendono ad essere scartati, né i plagi o le storie che somigliano troppo ad altri racconti.

Accettiamo racconti scritti in buon italiano (o inglese, o altre lingue, s’intende, per valutare i quali ci affidiamo anche ai nostri proof readers stranieri) e che ci sembrino originali, intensi, dotati di gusto e ispirazione: su questo, forse, ci si potrebbe obbiettare che i criteri per stabilire l’originalità o l’ispirazione di una storia sono soggettivi: non lo neghiamo, anche se pensiamo che una buona storia emerga in ogni caso e sia riconosciuta come tale da chiunque la legga. Proprio perché, tuttavia, le teste sono tante e le opinioni diverse, esiste sul web un meraviglioso pluralismo che consente a chi scrive di rivolgersi anche ad altri, per vedere apprezzato il proprio lavoro, se noi dovessimo misconoscerlo.

Pubblichiamo gli indirizzi email delle autrici solo col loro consenso e lo facciamo perché chi lo desidera tra i lettori possa scriver loro ed esprimere, se vuole, il proprio apprezzamento o dissenso, per far sì che ogni commento sia spontaneo e libero e non si inneschi il circolo vizioso del commento forzato fatto solo da altri autori con la speranza di ricevere un commento in contraccambio alle proprie fanfics (cosa che avviene assai spesso in tutti i fandom ed è assai divertente, senza dubbio, ma semplicemente non corrisponde ai nostri punti di vista e quindi non è da noi praticata).

Cerchiamo solamente buoni testi, racconti, a puntate, fanfic. Che siano buoni secondo il nostro criterio, ovviamente, ma Little Corner nasce come sito personale, che fa della cura nella scelta e nell'editing il suo punto di forza, e avere dei gusti personali è legittimo.

Se necessario, col vostro previo permesso, lavoriamo sui testi come revisori di bozze (Editor - Laura, Alessandra), per assicurare un buon italiano, così, per favore, rispettate anche il nostro lavoro.

Se desiderate stare in questo sito, gradiremmo non mandaste lo stesso materiale ad altri siti.

Se decidete di lasciare il sito, abbiate cura di non usare le nostre versioni revisionate per un altro sito, perché esse contengono il nostro lavoro.

Se volete registrare i vostri lavori, per favore, abbiate cura di specificare nella copia che spedite che essi sono già presenti su questo sito, aggiungendo l'url completo.

E... per favore, rileggete i testi, prima di inviarceli!

Grazie e buona lettura a tutti.

 

 

 

This site started up on March, 17, 2000, with all Daniela, Elena, Elisabetta and Laura's artworks. This is a site for freedom and loyalty and fairness, for open-minded persons.

 

 

 

Back to the Mainpage