Grande AGNUL

Andrea D’Angelo

Agnul è nato a Gorizia il 20 febbraio Del 1973. Già da piccolo si notava che aveva una vera passione per lo sport, cosa che avrebbe caratterizzato tutta la sua vita. Quand’era ancora alle elementari, cominciò a praticare lo judo presso la UGG di Gorizia. Quasi contemporaneamente si entusiasmò pure per il tiro con l’arco e praticò le due attività per diversi anni raggiungendo risultati pregevoli a livello Regionale.

Come molti suoi coetanei cominciò a frequentare gli scout. Pure qui riuscì a distinguersi, a dimostrazione che qualsiasi cosa facesse, amava metterci dell’impegno e sacrificio. Vinse infatti due medaglie: quella di cuoco e quella di nuoto salvataggio.

La sua vera passione però diventò lo skate; con i suoi amici amava cercare posti nuovi dove poter praticarlo, da Gorizia a Ronchi e, pur di trovare dei posti nuovi e più idonei, erano pronti a spostarsi anche nella vicina Slovenia. Durante uno di questi pellegrinaggio venne in contatto, assieme al suo amico Davide Giusto, con un gruppo di ragazzi di Ronchi che avevano la passione per l’hockey.

Michele Poloni, i fratelli Volpet, Lucio Billow, Davide e Agnul diventano un gruppo inscindibile. Si allenano con grande passione sognando di diventare una vera squadra (sono i primi della Regione ad occuparsi di hockey in linea). Così tra un allenamento e l’altro si aggiungono alla squadra nuovi elementi ed il sogno comincia ad avverarsi ... manca solo il portiere. Chi si offre volontario??? Agnul!!!

Comincia ad allenarsi e inventarsi delle protezioni idonee, l’attrezzatura da portiere costa tantissimo, quindi bisogna far lavorare la fantasia: al posto della pettorina, ad esempio, uno zaino può andare bene ... e così via.

Con molti sacrifici Agnul riesce a comprarsi una attrezzatura completa, la squadra continua a crescere e l’entusiasmo non accenna a diminuire. Si iscrivono quindi al Campionato Nazionale con il nominativo Record e subito al primo anno raggiungono le finali di Viareggio.

A Trieste nel frattempo, comincia a formarsi un altra squadra, quella del Polet, il Billow team. Le due compagini si incontrano nell’occasione del torneo dell’Agosto Ronchese. Qui Agnul vince la coppa come miglior portiere del torneo e fa vincere la propria squadra che batte con un secco 6 -1 i triestini, che pur bersagliando per tutto il secondo tempo la porta di Agnul non riescono ad andare a rete. Le due squadre, come spesso succede nel post-partita, fanno amicizia e decidono di unirsi con l’intento di migliorare.

Le cose vanno esattamente così: la squadra è forte ed il gruppo molto unito. I risultati cominciano ad arrivare e i Kwins cominciano a mietere vittime illustri. Ed è così che il gruppo conquista la Coppa Italia e si classifica terza assoluta nel campionato Nazionale del 1998.

Le ambizioni sono grandi per la stagione successiva; i ragazzi infatti conquistano il diritto di partecipare al primo campionato di serie A1 nel 1999. L’impegno diventa grande e Agnul, per potersi allenare con più frequenza, decide di cambiare lavoro. Trova infatti una nuova ditta che gli offre orari di lavoro tali, da poter dedicare tutte le sere alla sua passione, l’Hockey.

Ma la nuova stagione per Agnul comincia e finisce immediatamente. Il destino infatti lo attende sulla strada, a poche centinaia di metri da casa sua. In quella brutta giornata di novembre i suoi compagni di squadra decidono che qualsiasi risultato, qualsiasi vittoria, sarebbe stata dedicata a lui...

Grande Agnul!!!

 

Memorial Agnul

Un grande torneo, una dedica ad un amico scomparso da parte di tutti i suoi compagni di squadra e della sua società ... BCC Kwins Polet

Classifica finale

1) In Line Versilia ( finale Bcc Kwins - Versilia 8 - 9 )

2) Bcc Kwins Polet

3) S.D Piran (SLO)

4) Fiamma Go

 

Per ritornare alla pagina della scorsa settimana, clicca qui   

Per ritornare alla home page, clicca qui   

Questo e' uno spazio destinato ad un aggiornamento settimanale ed e' aperto a tutti coloro che volessero segnalare delle novità nel mondo dell'hockey in line oppure per commentare vicende accadute in campionato.

Se avete qualcosa da dire quindi, speditemi una e-mail al seguente indirizzo:kwins@libero.it