The Lord Of The Rings
Finalmente
un g. d. r. come vuole la miglior tradizione!!! Quando leggerete il presente
articolo, sarà già uscita da tempo la Terza
Edizione del girsa e quindi più che perdere tempo con la presente Intro vi
consiglio di acquistarlo e giocarci, possibilmente dimenticando di mangiare per
evitare sprechi di tempo inutili… Come avrete capito, il g. d. r. in questione ci
ha preso molto (in particolare mi ha
preso molto), dunque, dal vostro LORDGIRSA una serie di interessanti info sul
qui presente gioco.
Innanzitutto le modifiche: la presente terza ed. dovrebbe incorporare una serie di 1)nuove abilità secondarie per caratterizzare ancora di più i vostri potenti pg, oltre che ad una tabella per risolvere l’eventuale possibilità (terribilmente concreta) di essere Percepiti dall’Oscuro Signore ( e cioè che “L’Oscura Potenza si interessi a voi”) quando si fruisce della magia in maniera sconsiderata, tale quindi da portare ad una serie di brutte conseguenze, specie se siete un personaggio di 5° LIV che si vede apparire di fronte un Nazgul che vuole scoprire chi è l’idiota che ha infastidito il suo Padrone; ma non preoccupatevi, non è mica detto che vi appaiano i Nove, potrebbe anche darsi che vengano attirati contro di voi un gruppo di una decina di Troll delle caverne, quindi… piano con la magia!
Per
i neofiti del genere, non è certo un gioco molto semplice a cui giocare (tanto
meno da masterizzare) perché richiede un grosso sforzo di interpretazione e una
discreta padronanza del carattere di ciascun pg per la razza di appartenenza,
oltre ad avere letto almeno una volta il grande, mitico libro di J.R.R. Tolkien,
Il Signore degli Anelli, dal quale il
gioco è ispirato e di cui c’è un ampio riassunto, suddiviso per capitoli, in
questo stesso sito. Ricordiamo che il sistema Girsa è compatibile col sistema di Rolemaster , dimostrando così tutte le sue potenzialità. Con
questo infatti è possibile usufruire, nei vari compendi ( Spell Law, Arm Law, Character law, etc) di
tantissime liste di incantesimi diversi da quelli riportati nel manuale
base, di tecniche di combattimento corpo a corpo ben spiegate e descritte, per
assicurare il massimo realismo possibile, gestione di pg particolari, come il Beorniano
Mutaforma (il mio preferito!) che è in grado di trasformarsi in Orso,
godendo di tutti i vantaggi relativi al fatto di essere Creatura Grande e quelli
di attacco, beneficiando anche di svariati bonus alle Manovre e al Bonus
Offensivo (+25 !)… l’unico problema è che attualmente solo Spell Law è tradotto in italiano , mentre per gli altri
bisogna armarsi di pazienza e tradurre dall’inglese ma, credetemi, è uno
sforzo che merita di essere compiuto…Nessuna novità di rilievo per quanto
concerne le Razze, che sono sempre
quelle principali Uomini, Elfi, Hobbit e
Nani, più le varie e diverse razze che si distaccano dal ramo principale
(per gli uomini gondoriani, beorniani,
Dunedain, Numenoreani Neri, Noldor, Mezz’elfi, Silvani etc, etc).
La
veste grafica è ottimamente curata, le immagini sono molto belle (specie quelle
di Giorgia e di Paolo Parente), e le regole sono abbastanza esemplificate (pur
rimanendo di un grado di complessità medio-alto) e ci sono molti moduli,
geografici e di avventura, cui attingere. Splendido ad esempio quello di Lòrien,
con un sacco di statistiche interessanti e di informazioni per interpretare
correttamente gli Elfi!
Che
dire ancora sul Girsa? Siete sfegatati dei GDR? Compratelo. Siete sfegatati del
libro? Compratelo. Siete sfegatati del film, di prossima uscita? Compratelo.
Siete sfegatati? Eccavolo, compratelo! In tutti gli altri casi non meritate di
essere definiti giocatori di ruolo.
Bè,
io vado a rispolverare il mio arco magico e il mio bastone di incantesimi, perché
devo fare la corte a Dama Arwen…
Elen sila lummen omentielvo !!!