Diablo gioco r. p. g. in 3d

Innanzitutto che ci troviamo dinnanzi ad un misto tra RPG e arcade.
Il nostro personaggio (selezionabili fra tre diversi classi) sarà infatti caratterizzato da valori nella magia, forza, resistenza, agilità, ecc..

Chi è abituato a giochi come la serie Ultima, o il recente Daggerfall, rimarrà molto deluso per via della poca profondità che Diablo offre ai propri giocatori: i dialoghi non offrono risposte multiple, le missioni sono abbastanza banali, così come l'interattività con l'ambiente, che si limita ad aprire qualche forziere e a distruggere tutto ciò che ci circonda, insomma, se Diablo dovesse essere giudicato solo per la componente RPG, sarebbe sicuramente una gran delusione. 

Diablo grazie ad una grafica in alta risoluzione da urlo, e ad un sapiente uso dei colori, e ai disegni dei mostri presenti in gran numero, rendono il gioco inimitabile per quanto riguarda la sua parte arcade.

Avrete a disposizione tre 3 classi nelle quali scegliere il vostro personaggio.

GUERRIERO:
Come potrete immaginare è molto forte nei combattimenti ravvicinati. Può lanciare anche alcune magie, ma a differenza del mago, alcune non gli sono accessibili.

MAGO:
Debole e poco resistente agli attacchi, ma capace di lanciare incantesimi potentissimi... altrimenti che mago sarebbe!

LADRO:
Ottimo personaggio per i combattimenti a distanza (con arco e frecce), grazie alla sua agilità.

Il nostro personaggio è gestito, grazie ad un buon uso della combinazione mouse-tastiera, con la quale sarà possibile lanciare magie, e destreggiarsi con armi bianche.
Il combattimento avviene, semplicemente, avvicinandosi al nostro nemico e cliccando su di esso, il più velocemente possibile: chiaramente l'esito della battaglia sarà determinata dalla nostra forza e dal nostro armamento attuale.

La grande varietà di armi e di armature rende il gioco molto interessante e scorrevole, di difficile interpretazione sono alcune missioni che ti danno la possibilità di avere nuove armi forgiate dal fabbro della città.

La città è composta da diverse persone che ti aiutano nell'avventura infatti il fabbro ti vende e ti ripara le armi e le armature, poi c'e' l'animista che ti rifornisce di pozioni per la guarigione o di pozioni del mana ( energia utilizzata per formulare magie ), poi c'è la strega che ti vende armi, armature, pozioni, pergamene, tutte di fattezza magica, e per ultimo il mago che ti identifica gli oggetti che trovi nei dungeon, naturalmente tutto ha un prezzo e grazie alle monete d'oro che si trovano negli scrigni sparsi per i dungeon si posso comprare gli oggetti.

La caratteristica, che però bisogna maggiormente lodare è la "randomizzazione" delle nuove partite: ogni volta che ricomincerete il gioco, i dungeon saranno ricreati. Insomma un buon sistema per giocare e rigiocare a questo gioco, e non abbandonarlo dopo averlo finito.

Una volta arrivato al 12 livello (dopo 3 giorni di gioco), sono stato sopraffatto dalla noia...
Infatti è questo il principale problema di Diablo: una incredibile piattezza dello schema di gioco. 

HARDWARE MINIMO:
Pentium 75 Mhz, 8 Mb di ram, Cd-Rom 2x.

HARDWARE CONSIGLIATO:
Pentium 120 Mhz, 16 Mb di Ram, Cd-Rom 4x, Sound Blaster compatibile.

 

 

 torna alla home page