Gioco R. P. G.

L'installazione occupa il maggior numero di spazio che io abbia mai visto. Di solito ci si aspetta di scegliere la directory e i componenti da installare, ma in Baldur's Gate ce ne sono moltissimi, occupando da un minimo di 315 megabyte.

Vi basti sapere che inizierete da soli: nati e cresciuti nel forte di Candlekeep nella costa (Costa del-La Spada, altrimenti detta Sword Coast), un bel giorno sarete avvisati da Gorion, il vostro tutore, che è giunto il momento di mettersi in viaggio dovrete partire perché qualcuno ha deciso di uccidervi. Voi non avete fatto niente di male a nessuno, ma non è una vendetta che dovete temere. Il motivo è un altro, e per ora resterà segreto.

Dopo aver girovagato per un po' nel forte, per prendere confidenza con l'interfaccia e portare a termine alcune semplicissime quest, raggiungerete il vostro tutore per iniziare il viaggio. Peccato che Gorion verrà ucciso di lì a poco e dovrete continuare da soli. Avrete una prima destinazione e niente più.

Da ora in poi vi muoverete liberamente nel territorio del gioco, delimitato a nord da Baldur's Gate e a sud dal villaggio di Nashkel. La trama si divide in sette capitoli, e di tanto in tanto i vostri sogni sveleranno parti del mistero che vi circonda. Le locazioni compariranno quando qualcuno vi comunicherà la loro posizione, e saranno composte da mappe di grandezza più o meno fissa. Naturalmente gran parte di esse avrà delle uscite interne, passando le quali accederete a nuove zone della stessa locazione.

Il gruppo può avere al massimo sei membri, a ognuno dei quali è assegnabile un comportamento predefinito a vostra scelta. Attaccare da vicino, da lontano, lanciare incantesimi oppure no... Questo serve a non farvi ridefinire ogni secondo le azioni di tutti i personaggi. La bontà dell'intelligenza artificiale fa sì che questi, se lasciati a se stessi, non facciano azioni demenziali.

Un aspetto controverso è l'esperienza, che per un personaggio di Baldur's Gate può arrivare al massimo a 68.000 punti. Vi sembreranno pochi o tanti a seconda di che tipo di giocatore siete. Beh, con 68.000 punti quasi tutte le classi arrivano al settimo livello.

I requisiti minimi includono

 

torna alla home page