FORME DEL

KUNG-FU

 

 

 

 

Movimenti base dello Shaolin

 

 

Forma del serpente

 

 

Forma del drago

 

 

梅花拳

Moi Fa Kuen

Forma del Fiore di prugno

劉家拳

Lau Gar Kuen     

La boxe della famiglia Lau

蝴蝶掌

Wu Deep Jeon     

Palmi farfalla

工字伏虎拳

Kung Ji Fok Fu kuen

Forma della forza che doma la tigre

虎鶴雙形拳

Fu Hok Seong Ying Kuen

La Boxe del doppio stile Gru

十形拳(五形五行)   

Sap Ying Kuen (Ng YingNg Hang)

La Boxe dei dieci stili (5 animali e 5 elementi)

鐵線拳

Ti Sin Kuen

La boxe del filo di ferro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Moi Fa Kuen

 E’ la prima forma che viene studiata nello stile Hung Gar. Come a primavera un fiore sboccia, iniziando un nuovo ciclo, così, questa forma rappresenta lo schiudersi della      conoscenza dello stile. I 64 movimenti che la compongono hanno lo scopo di preparare lo studente alle forme superiori, ma anche di allenare tutte le posizioni base dello stile.   Essa ha cinque linee come i cinque petali del fiore di prugno.

Lau Gar Kuen

E' una forma intermedia, eredità tecnica del Maestro Lau, inserita nell'Hung Gar grazie a Lam Sai Wing. Contiene tecniche caratteristiche di questo stile come il calcio al ginocchio (Teng Toi), il pugno ad occhio di fenice (Feng Nam Choi) e il doppio pugno ad occhio di fenice (Seong Feng Nam Choi). Il ritmo è cadenzato con tecniche veloci e precisi, efficaci anche senza un eccessivo uso della forza muscolare (quindi molto adatte alle donne).

Wu Deep Jeon

Caratterizzata da movimenti ampi portati con il palmo della mano, questa forma è frutto dell’influenza del Bok Siulam e dei stili del Nord. Essa si distingue per le tecniche veloci e fluide ed i calci alti. Contiene i classici movimenti del palmi a farfalla, farfalle sparse e lo spettacolare calcio a ciclone (Sin Fon Toi).

Kung Ji Fok Fu kuen - La forza che doma la tigre sul carattere""

Lunga ben 260 movimenti contiene quasi tutte le tecniche dello stile e pur essendo una delle forme più antiche è allo stesso tempo una delle più belle e complesse. A volte viene divisa in due parti, la prima con molti passaggi di Qi Kung, la seconda con tecniche più veloci e un footwork più avanzato. Nel nome compare l’ideogramma "" proprio perchè durante la sua esecuzione si disegna questo ideogramma sul pavimento. Si narra che questa forma risalga al tempio di Shaolin e che sia stata tramandata dal Abate Jin Sim Sin See ad Hung Han Gun.

 

Fu Hok Seong Ying Kuen

Questa forma è il risultato dell’unione delle tecniche della forma Kung Ji Fook Fu Kuen con le tecniche dello stile della Gru. Anche in essa l’apertura è statica con tecniche di Qi Kung, ma con un diverso tipo di respirazione e utilizzo della forza. La forma aumenta progressivamente di difficoltà passando dai movimenti di parata di base fino a tecniche molto avanzate in combinazione con passaggi rapidi e dinamici. Molte tecniche sono in comune con la forma precedente, ma l’esecuzione è più agile e avanzata. Anche questa forma è molto lunga, si tratta infatti di circa 230 passaggi.

Sap Ying Keun

Questa forma è una delle più avanzate dello stile tanto che tradizionalmente viene insegnata solo ai veri discepoli della scuola. Creata da Wong Fei Hong come sintesi delle conoscenze provenienti dal Sijo Hung e Ti Kiu San, al suo interno si trovano le tecniche dei cinque animali di Siulam: il drago (Long), che è contraddistinto dalla respirazione concentrata del Chi Kung Duro e l'uso delle vibrazioni (sia a livello fisico che spirituale); il serpente (See), caratterizzato da movimenti fluidi e veloci, la tigre (Fu), che rappresenta la determinazione e la forza fisica; il leopardo (Pao), caratterizzato dall’agilità, dalla velocità e dall'esplosività del movimento; la gru (Hok), che con i suoi movimenti rapidi e a lungo raggio sviluppa la precisione e l’equilibrio. 

Ti Sin Kuen

Questa forma è la più avanzata e complessa dello stile Hung Gar. E’ l’eredità tecnica del maestro Ti Kiu San, che sembra a sua volta provenire dallo stile Fat Gar, dallo stile Lo Hon e dagli stili dei Lama. Essa è dedicata allo sviluppo dell’energia vitale ed è particolarmente adatta a mantenersi in forze e in salute. Una speciale enfasi viene data ai suoni di avanzata difficoltà, e alle vibrazioni interne.

I Cinque Elementi

Anche i cinque elementi hanno proprie caratteristiche ed funzioni: il metallo (Gam), che taglia come un'ascia la guardia e gli attacchi dell'avversario con le sue caratteristiche tecniche potenti e circolari; il legno (Mok), che, grazie alla sua flessibilità, rappresenta l’attacco che si insinua nella difesa avversaria con tecniche di parata e attacco simultaneo; l’acqua (Soi), caratterizzata da movimenti fluidi e continui come quelli delle onde del mare; il fuoco (Fon), che con attacchi potenti e rettilinei sfonda ogni difesa; la terra (Tow), che li contiene tutti ed è caratterizzata dallo sviluppo del footwork e dalla stabilità delle posizioni.