3.3.1. Formattare un testo

Font e dimensioni del carattere
- può venire modificato lo stile del carattere cliccando sulla freccia a fianco del pulsante Tipo di carattere e cliccando su un nuovo nome di carattere
- può venire modificata la dimensione del carattere cliccando sulla freccia a fianco del pulsante Dimensioni carattere e cliccando su un nuovo numero di dimensione
- può essere scritto in grassetto, corsivo, sottolineato rispettivamente cliccando sui pulsanti relativi
- può essere allineato partendo da sinistra, dal centro, da destra o giustificandolo (Word95 modifica gli spazi
tra una parola e l'altra in modo che ogni riga finisca allo stesso punto) cliccando sui pulsanti Allinea a sinistra, Centra, Allinea a destra, Giustifica.
- ulteriori modifiche possono essere apportate scegliendo dal menù Formato, il comando Carattere. Sotto la sezione Tipo sono indicate le varie opzioni di modifica (caratteri come apici, pedici, vari tipi di sottolineatura ecc.)

Interlinee e spaziature
Per Interlinea si intende lo spazio tra due righe di testo. Come impostazione predefinita le righe sono separate da una interlinea singola. E' possibile modificare tale impostazione cliccando sul menù Formato e, da lì, sulla voce Paragrafo; dopo di che, nella casella Interlinea, selezionare l'impostazione desiderata.
Qualora si voglia semplicemente aumentare la distanza tra una riga e l'altra è possibile variarne la Spaziatura sempre scegliendo dal menù Formato la voce Paragrafo. In questo caso bisogna però indicare nella sezione Spaziatura quanti punti (pt) aggiungere Prima o Dopo la riga.

3.3.2. Altre funzionalità

Impostazione ed eliminazione di tabulazioni
Per tabulazione si intende un limite all'interno del foglio a partire del quale il testo viene digitato. Come impostazione predefinita i punti di tabulazione vengono posizionati ad intervalli di 1,25cm a partire dal margine sinistro. Basta premere il tasto da tastiera TAB (posto a sinistra del tasto "Q") per avanzare da una tabulazione all'altra, mentre per tornare su una tabulazione precedente premere il tasto BACKSPACE (sopra il tasto INVIO).
Le tabulazioni sono personalizzabili cliccando sul pulsante posto a sinistra del righello orizzontale. A seconda del simbolo raffigurato sul pulsante una tabulazione può essere:

Sinistra:
il testo viene scritto partendo da sinistra (impostazione predefinita) della tabulazione
Centrata:
il testo immesso si espande sia verso destra che verso sinistra in modo che resti sempre al centro rispetto alla tabulazione
Destra:
il testo viene scritto partendo da destra della tabulazione, allargandosi verso sinistra.
Decimale:
mantiene in colonna i numeri con cifre decimali dopo la virgola. I numeri prima della virgola verranno scritti a sinistra della tabulazione, mentre quelli dopo la virgola verranno scritti a destra.

Una volta scelto il tipo di tabulazione basta cliccare sul righello orizzontale il punto in cui inserirla; apparirà sul righello il simbolo di tabulazione desiderato e sarà sufficiente premere il tasto TAB per spostare il punto di inserimento del testo sulla tabulazione. Una volta inserita, una tabulazione può essere spostata trascinandola lungo il righello orizzontale. Per cancellare una tabulazione è sufficiente cliccare sul simbolo e trascinarlo fuori dal righello verso il foglio di lavoro.

Bordi e sfondo
E' possibile creare bordi o sfondi per meglio evidenziare una parte di testo. Tutti i pulsanti relativi a tali opzioni sono disponibili nella barra degli strumenti chiamata Tabelle e Bordi (il nome della barra e l'elenco dei pulsanti fa riferimento all'ultima versione di Word, in caso di versioni più datate il nome può essere Bordi o Bordi e sfondo e i pulsanti possono leggermente variare).

Se la barra non è presente sullo schermo, basta richiamarla cliccando sul menù Visualizza, Barre degli strumenti.
Con i pulsanti Stile bordo, Spessore Riga, Applica bordatura e Colore sfondo si possono ottenere le più svariate tipologie di bordatura ed evidenziazione.
Stile bordo     Bordo esterno

Bordo superiore    Spessore riga
Si può, ad esempio: Per togliere bordi o sfondi già applicati basta cliccare sulla zona interessata e scegliere Nessun bordo dal pulsante Applica bordatura e Sfondo trasparente (o Non presente o Nessuno) dal pulsante Colore sfondo.

Elenchi puntati e numerati
Per elenco puntato o numerato si intende un elenco di voci anticipate da un simbolo, o da un numero (o un carattere) progressivo. Per creare un elenco puntato o numerato è sufficiente digitare l'elenco andando a capo ad ogni voce che costituisce l'elenco stesso, selezionare le voci e quindi fare clic sul pulsante Elenco numerato o sul pulsante Elenco puntato. Per rimuovere un elenco, selezionarlo e fare clic sul pulsante corrispondente al tipo di elenco da rimuovere.

ELENCO PUNTATO     ELENCO NUMERATO

Lo stile e il formato dei punti elenco possono essere modificati selezionando l'elenco e scegliendo dal menù Formato la voce Elenchi puntati e numerati.

Da qui tutte le opzioni sono disponibili cliccando su Modifica (o Personalizza); fra tali opzioni si può scegliere di usare qualsiasi simbolo come punto elenco cliccando su Punto elenco; oppure si può decidere il colore, il tipo di carattere, la dimensione, ecc. del simbolo cliccando sul pulsante Carattere.
Di seguito viene mostrato un esempio dove è stato scelto un elenco puntato:

Un secondo esempio mostra l'uso di un elenco numerato scritto in grassetto (dal menù Formato, Elenchi puntati e numerati, alla sezione Numeri o lettere è stato scelto l'elenco con il numero e la parentesi 1), 2), 3), mentre cliccando su Modifica, Carattere, Tipo è stato inserita nella casella Stile la voce Grassetto). Il personale è avvertito:
1) che, entro il termine di trenta giorni dalla data della notificazione ...
2) che, entro il termine di 60 giorni dalla data di ...

3.3.3. Maschere

Una maschera è un documento con una determinata struttura e aree vuote in cui immettere informazioni.

Scelta di una maschera
Dal menu File scegliere Nuovo e selezionare nella finestra di dialogo la scheda desiderata. Nella scheda Scelta selezionare il tipo di modello che preferite.

Lavorare con una maschera
Si fa clic sul menu Visualizza, poi su Barre degli strumenti quindi su Moduli.

Adesso si può scegliere, ad esempio, di: