Uniamo la Lettera tipo chiamata Avviso tassa con la tabella contenente i dati dei clienti. Con il documento Avviso tassa aperto scegliere dal menù Strumenti il comando Stampa Unione.
Nella finestra che apparirà cliccare sul pulsante Crea, scegliere la voce Lettere tipo e cliccare sul pulsante Finestra attiva.
Cliccare sul pulsante Dati e scegliere la voce Apri origine dati.
Dalla finestra che apparirà, scegliere nella cartella Documenti il file Tabella Clienti e cliccare sul pulsante Apri.
Alla richiesta della finestra successiva, cliccare sul pulsante Modifica documento principale.
A questo punto il programma WORD tornerà al documento Avviso tassa ed apparirà una nuova barra dei pulsanti chiamata Stampa unione.
E' ora possibile posizionare il punto di inserimento del testo (cioè la linea verticale intermittente che indica dove si sta scrivendo) subito dopo la scritta "Alla cortese attenzione del sig." e cliccando sul comando Inserisci campo unione scegliere la voce Nome_e_Cognome.
Allo stesso modo ci si può posizionare nella riga sottostante e, sempre cliccando sul comando Inserisci campo unione, scegliere la voce Indirizzo. Il documento Avviso tassa conterrà ora le scritte "Nome_e_Cognome" e "Indirizzo" su sfondo grigio. Tali scritte prendono il nome di Campo e sono direttamente legate ai dati contenuti nella Tabella Clienti. E' ora sufficiente cliccare sul pulsante Visualizza dati uniti della barra dei pulsanti Stampa unione, per visualizzare i nomi dei clienti ed il loro corrispondente indirizzo.
Tutti i dati relativi al singolo cliente e posti sulla stessa riga della Tabella Clienti prendono il nome di Record; per spostarsi da un record all'altro usare l'apposita sezione della barra dei pulsanti: