Il Pannello di controllo
Cliccando sul pulsante Avvio e scegliendo la voce Impostazioni, è possibile accedere al Pannello di controllo.
Questa particolare finestra permette di modificare le svariate impostazioni dei componenti hardware e software presenti nel computer. A titolo di esempio:
- Data e ora. Contiene i comandi per impostare l'ora e la data dell'orologio interno al computer, nonché l'informazione relativa al fuso orario del paese in cui ci si trova.
- Impostazioni internazionali. Indica con che modalità vengono visualizzati l'ora, la data, il simbolo di valuta, il separatore di cifre decimali e quanto altro può variare a seconda della nazione in cui ci si trova.
- Installazione applicazioni. Dalla finestra che appare cliccando su questa icona, è possibile installare nuovi programmi e rimuovere quelli già esistenti (sezione Installa/rimuovi) oppure installare o rimuovere componenti accessori che fanno parte del sistema operativo di Windows (sezione Installazione di Windows). Infine la sezione Disco di ripristino consente di copiare su un dischetto floppy i file di sistema e alcuni comandi di base che possono permettere il riavvio e la riparazione del sistema operativo nel caso questi possa essere danneggiato.
- Nuovo hardware. Attiva l'installazione guidata di nuove schede o periferiche hardware.
- Schermo. Permette la modifica di tutte le opzioni relative la gestione dello schermo e la visualizzazione del desktop di Windows. Da qui è possibile impostare una immagine di Sfondo, i modi di attivazione del salva-schermo (Screen saver) e le Impostazioni di risparmio energetico, le Impostazioni relative alla scheda grafica e al monitor (numeri di Colori, Area dello schermo, ecc.), le dimensioni, i colori e le modalità di visualizzazione dei vari elementi che compongono la grafica di Windows (sezione Aspetto).
- Sistema. Da questa icona si attiva una finestra che mostra le periferiche hardware presenti sul computer, dando tutte le indicazioni relative al loro funzionamento (driver e risorse del sistema usate, eventuali conflitti con altri dispositivi, ecc.).
- Suoni. Consente di abbinare un suono o una combinazione di suoni alle diverse operazioni che Windows può svolgere (apertura e chiusura di una finestra e/o di un programma, cancellazione di un file, richiesta di conferma, ecc.).